Ospedale unico, avanti tutta

Il sindaco Cassani in visita al Sant'Antonio Abate, accompagnato dal direttore Brazzoli. "La fusione sta funzionando"

ospedale di gallarate

Avanti tutta con l’ospedale unico Busto-Gallarate. È la volontà unitaria ribadita da Comune e azienda ospedaliera della Valle Olona (quella in cui, da dicembre, rientrano i due ospedali attuali), oltre che dalla Regione: l’occasione, la visita del Sant’Antonio Abate fatta dal sindaco Andrea Cassani, accompagnato dal compagno di partito Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega Nord.

Ad accogliere sindaco e consigliere regionale c’erano il direttore generale Giuseppe Brazzoli, i dirigenti amministrativi e i responsabili delle unità operative dell’Azienda sanitaria, oltre che i vari primari dei reparti, “presenti in forze a testimoniare l’importanza del primo contatto diretto tra amministrazione comunale e ospedale”.

Tutti a sostegno dell’idea dell’ospedale unico di Gallarate e Busto: «Il percorso iniziato sei mesi fa con la fusione delle parti amministrative e dei reparti, dimostra che nessuno dei due ospedali sta mangiando l’altro» ha detto il direttore generale dell’azienda ospedaliera. «Siamo sulla buona strada, ora bisogna solo lavorare e guardare al completamento della trasformazione, che avverrà solo con l’ospedale unico. Siamo circondati da strutture moderne (Varese, Legnano, Como) mentre da noi ad esempio il padiglione chirurgico non ha l’aria condizionata. Il nuovo futuro ospedale unico è perciò una necessità, anche per limitare la fuga dei pazienti in altre strutture».

Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco Cassani: «Nonostante i timori iniziali verso la riforma sanitaria, non mi risultano ad oggi lamentele da parte degli utenti. Evidentemente la fusione sta funzionando. L’ospedale unico mi trova d’accordo, cosi come è favorevole il mio collega di Busto Emanuele Antonelli: l’idea di realizzare una nuova struttura, moderna e funzionale ci piace molto». La prospettiva concreta dell’ospedale unico (da individuare la collocazione) era nel programma con cui il centrodestra ha vinto le elezioni a Gallarate, era anche tra i punti sottolineati in modo particolare da Forza Italia, insieme alla Lega azionista di maggioranza del centrodestra al govenro a Gallarate.
Il direttore Brazzoli ha anche indicato i numeri dei due ospedali: sono 1.500 i dipendenti del Sant’Antonio Abate (oltre 1.800 se si considerano anche quelli di Somma Lombardo e Angera); i letti occupati dai pazienti a Gallarate sono 352 (81 a Somma e 80 ad Angera); il reparto con più letti è la Chirurgia (77); le prestazioni del pronto soccorso sono 55mila all’anno.

Il direttore generale ha rivolto il suo primo pensiero al personale dei presidi che formano l’Azienda Valle Olona (Busto, Gallarate, Saronno, Somma e Angera): «Hanno capito la situazione, hanno compreso il periodo che stiamo vivendo, hanno capito che era necessario ottimizzare per rilanciarci. La fusione era l’unica soluzione per non morire ed è stato compreso il concetto che la difesa di singole posizioni avrebbe portato alla fine di tutto».
Secondo Brazzoli la fusione in atto non ha cambiato le abitudini dei pazienti che per le urgenze e i piccoli interventi continuano a rivolversi alla strutture più vicine a casa. E questo nonostante un personale sotto organico – è stato sottolineato con una punta di polemica verso “gli ultimi tre governi – di 30/40 medici e di 60 infermieri.

Al sindaco Cassani l’ultima parola: «Non ci interessano le battaglie di campanile per tenerci l’ospedale, a noi interessa l’efficenza del servizio». L’ultima sottolineatura, su un tema di “ordine pubblico”:  «la costante presenza nella zona di stranieri crea problemi, segnalati a più riprese dagli utenti dell’ospedale e dai residenti. L’ossessivo stazionamento di questi ambulanti irregolari non può più essere tollerato».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 26 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da TheKing82

    La fusione sta funzionando? chiedetelo a quelli che attendono 6/7 ore il loro turno!!!!!! ma per piacere tutto questo ottimismo per cosa!!
    FATTI NO PAROLE!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.