I Vigili del Fuoco varesini salvano un cagnolino dalle macerie di Amatrice

Ferito (e subito curato) uno dei cani dell'unità cinofila. Montato in 10 ore il campo base e le cucine che erano già attive questa sera

terremoto vigili del fuoco varese

Il personale del comando di Varese, partito nella giornata di ieri con la colonna mobile regionale per il territorio colpito dal sisma, nella nottata ha raggiunto i luoghi dell’evento. Gli operatori si sono immediatamente attivati insieme ai colleghi giunti da tutta Italia per le operazioni di soccorso e hanno lavorato senza sosta per 24 ore consecutive.

Galleria fotografica

Il super-lavoro dei Vigili del Fuoco ad Amatrice 4 di 12

La sezione operativa sta lavorando nel comune di Amatrice (RI), per ricerca e soccorso dei dispersi. Durante la giornata hanno estratto vivo un cane che da oltre 36 ore intrappolato sotto le macerie di un’abitazione crollata a seguito del sisma di mercoledì mattina. Una volta estratto è stato riportato, in buone condizioni di salute, dalla sua proprietaria sopravvissuta proprio quando le sue speranze di riaverlo tra le braccia sano e salvo erano svanite.

Durante le operazioni di soccorso uno dei cani dell’unità cinofila, impegnato nella ricerca di persone ancora vive, si è ferito ma uno dei componenti della sezione operativa, che è anche veterinario, lo ha medicato cucendo la ferita riportata mentre si infilava tra i blocchi di cemento.

La sezione logistica, invece, ha compiuto un altro piccolo miracolo allestendo il campo base nel comune di Città Reale; in poche ore sono state posizionate e rese totalmente funzionanti strutture e cucine che normalmente necessitano di due giorni di lavoro per essere messe in funzione. L’impegno dei Vigili del Fuoco varesini, in queste ore così difficili, è stato totale e senza sosta.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 25 Agosto 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il super-lavoro dei Vigili del Fuoco ad Amatrice 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. apetraccone
    Scritto da apetraccone

    Penso con ammirazione alle unità cinofile che stanno facendo un lavoro encomiabile per le vite che stanno salvando giorno per giorno da sotto le macerie. E la cosa più bella che posso augurare dal profondo dell’animo a tutti coloro che abbandonano un cane è che un giorno la loro vita possa essere salvata da un cane!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.