Festa in piazza San Vittore, Salvini attacca: “Varesestan”

I balli della festa "Piazze del mondo", organizzata dalle associazioni, usati come strumento polemico. Ma la festa si tiene da sette anni

post Matteo Salvini

Salvini attacca le associazioni varesine (e l’amministrazione comunale targata PD), prendendo come spunto la domenica delle “Piazze del mondo”, una festa che viene organizzata da cinque anni in centro città.

Il post di Salvini è breve e aggressivo:«Benvenuti a Varesestan! Da quest’anno sul sagrato del Duomo (trasformato per l’occasione in suk) canti, danze e mezzelune islamiche nell’ambito del fondamentale festival promosso dal “Coordinamento Migrante”, con patrocinio del Comune» scrive il segretario della Lega Nord (confondendo la basilica con un Duomo).

Nel video che accompagna il post si vede una esibizione di danza del ventre ripresa con curiosità dai presenti. «Pubblico attento, con smartphone caldo… Ecco che cosa succede a votare PD…»

Salvini sottolinea in particolare – con un maiuscolo – che l’organizzazione della festa è del “Coordinamento Migrante”, lasciando quasi intendere che i promotori fossero gli stranieri (e il “VareseStan” sembra alludere soprattutto ai musulmani). La festa Piazze del Mondo è promossa da molte realtà diverse della città, dell’associazionismo e del mondo della cultura, tra cui Acli, Amnesty International, Filmstudio 90, Banca Etica, Libera Varese, Medici con l’Africa Cuamm, Scout Varese, Uist, oltre che dalle comunità straniere presenti in città, formate da cittadini africani, asiatici, dell’Est Europa.

La festa si tiene da sette anni in centro a Varese, negli anni passati è stata ospitata nella centralissima piazza Montegrappa e nelle piazze adiacenti, ovviamente con autorizzazione del Comune (allora a guida leghista), o all’area feste della Schiranna, in collaborazione con Palazzo Estense e in alcune edizioni anche con patrocinio. Quest’anno è stata decisa come sede corso Matteotti e piazza San Vittore, con orario degli spettacoli – spiegano gli organizzatori – concordato per evitare sovrapposizioni con gli orari delle messe.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 26 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. alessio fornasetti
    Scritto da alessio fornasetti

    ma cosa vuol dire il Varesestan di Salvini ? A chi si rivolge ? Sembra un linguaggio criptato, comprensibile solo ai pochissimi intimi che gli fanno da comparsa nelle poche piazze compiacenti.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.