Nasce il “Comitato difesa della Costituzione-Tradate vota NO”

Presentato il gruppo in vista del referendum costituzionale del 4 dicembre, composto da Donatella Cicognani, da Stefania Colombo, Emilio Adamoli, Maurizio Mazza

Referendum costituzionale

Nasce a Tradate il “Comitato difesa della Costituzione-Tradate vota NO” al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre. «L’iniziativa è stata promossa da cittadini comuni, estranei al mondo della politica ed espressione di diverse realtà sociali e professionali, avvocati, imprenditori, pensionati – spiegano dal gruppo -, tutti uniti dal comune interesse a che il Paese non venga travolto da una riforma varata da un Parlamento eletto con una legge dichiarata incostituzionale e in grado di mettere in serio pregiudizio i valori fondamentali della nostra Carta Costituzionale».

Il Comitato, aperto a nuove adesioni e ad oggi composto dalla Presidentessa Donatella Cicognani, da Stefania Colombo, Emilio Adamoli, Maurizio Mazza, «mira a sensibilizzare l’opinione pubblica ed ambisce a divenire espressione di tutti quei cittadini, di ogni credo politico, che difendono la sovranità e la partecipazione popolare. Secondo il Comitato del no tradatese sono molte le storture di questa riforma. Tra di esse, l’innalzamento a 150.000 delle firme necessarie per i disegni di legge di iniziativa popolare, il superamento del bicameralismo paritario a favore di un sistema certamente non in grado di garantire la governabilità, nel quale il Senato verrà nominato senza più alcun coinvolgimento dei cittadini e la maggioranza alla Camera avrà il monopolio dell’indirizzo politico del Paese; la riduzione del ruolo istituzionale delle autonomie territoriali ed il corrispondente incremento delle competenze legislative centrali, con inevitabile aumento dei conflitti di competenza tra Stato e Regioni e tra la Camera ed il nuovo Senato».

Il comitato per il no di Tradate sta organizzando una campagna di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio, nella quale tali importanti tematiche saranno discusse ed approfondite in vista dell’appuntamento referendario del 4 dicembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Adesso stranamente vi interessa così tanto la Costituzione? Non credo proprio.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.