Svincolo di Busto, pioggia e incidente

Un'auto ha perso il controllo in quello che viene definito "lo svincolo più pericoloso del mondo", rimane

incidente svincolo busto

L’incidente allo svincolo di Busto Arsizio è una (triste) costante delle giornate di pioggia. Questa volta coinvolti nell’incidente due persone che, imboccando la rampa in direzione della superstrada di Malpensa hanno perso il controllo del loro mezzo, finendo la corsa in mezzo al ponte che scavalca l’autostrada ma fortunatamente senza gravi conseguenze (foto Claudio Cammarano). Qualche disagio al traffico, fortemente rallentato per consentire le operazioni di recupero dell’auto danneggiata dal sinistro.

Un nuovo incidente che riaccende i riflettori su uno svincolo molto pericoloso e in cui, specialmente nelle giornate di pioggia o di gelo invernale, gli incidenti si moltiplicano. Gli automobilisti lo sanno e infatti in molti lo definiscono “lo svincolo più pericoloso del mondo”.

Ma perchè? Perché il tracciato in questione viene percorso da decine di migliaia di auto ogni giorno, un lungo serpentone che dalla A8 scambia auto con la superstrada di Malpensa ma che, nel fare questo, deve assorbire anche auto e camion che entrano o escono a Busto. E non è certo facile. Lo svincolo è stretto, molto stretto, e i guai ci sono sopratutto per chi entra a Busto e vuole andare verso Varese che ha solo una manciata di metri a sua disposizione per attraversare tre corsie. A questo si aggiunge la velocità, sempre molto elevata, che se mischiata alla ridotta aderenza della pioggia causa questi problemi. Gli interventi in questi anni si sono rivelati inutili, anche quello del nuovo maxi svincolo di Pedemontana.

La nuova autostrada dovrebbe servire (anche) ad alleggerire il traffico sul tratto bustocco. A Solbiate Olona, infatti, è stato realizzato un grosso svincolo che avrebbe dovuto assorbire parte degli automobilisti della Valle Olona portandoli direttamente in A8 senza passare da Busto Arsizio. Ma in realtà nessuno (o quasi) sfrutta la nuova opportunità. Per percorrere poco più di un chilometro Pedemontana chiede infatti un pedaggio che oscilla da 31 a 58 centesimi, una cifra che rappresenta un forte disincentivo. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    “Lo svincolo più pericoloso del mondo”…. sì certo…soprattutto se si arriva a bomba e nemmeno ci si prende la briga di guardarsi intorno per dare eventuali precedenze.
    Sapete…dare ogni tanto la precedenza non è una offesa alla vostra virilità.
    Gli italiani sono il popolo automobilistico tra i più pericolosi e supponenti del mondo.

  2. Avatar
    Scritto da Dario Bellocchio

    Parecchi automobilisti sono indisciplinati ma lo svincolo all’intersezione fra la superstrada di Malpensa e l’A8 è fatto male ed è oggettivamente pericoloso. Le corsie di lancio sia da Busto che dall’A8 sono corte e si immettono a ridosso di una curva … provare per credere … con molta attenzione … se non lo si conosce

  3. Avatar
    Scritto da Bustocco-71

    Il problema sono anche i limiti di velocità all’italiana… Mettere limiti di 40 km/h a tutti gli svincoli di fatto giusto per pararsi le terga da parte dei gestori… va di fatto a far pensare che tutti i limiti di 40 km/h siano inutili. Capita invece che a volte servano davvero, e questo è il risultato.
    La soluzione sarebbe semplice: limiti sensati dappertutto. All’estero li hanno da anni, da noi qualche polemica e molto pararsi le terga, niente di più.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.