Andrea Crugnola, profumo di Mondiale

Il pilota varesino, sesto assoluto al "Como" e primo di classe, sarà al via di alcune prove iridate nel 2017 nella categoria Wrc2

Rally di Como 2016

Il rally di Como disputato nel fine settimana appena trascorso, valido come ultima tappa dell’Italiano Wrc, ha visto tra i grandi protagonisti il nostro Andrea Crugnola. Il 27enne di Calcinate del Pesce (foto M.Losi/VareseNews) ha chiuso al sesto posto assoluto e soprattutto è stato il migliore tra i piloti non dotati di una vettura Wrc (quelle, cioé, della massima categoria mondiale), ben 12 al via, ha vinto la classe R5 e ha finalmente rotto la serie nera e sfortunata delle ultime gare disputate.

Galleria fotografica

Rally di Como 2016 4 di 9

Il risultato finale è particolarmente importante per Crugnola (affiancato come sempre dal fido Michele Ferrara) che, di fatto, a Como ha fatto le prove generali per il suo 2017 che avrà le tinte iridate. L’ufficialità non è ancora arrivata, ma Andrea gareggerà in alcune tappe del Mondiale nella categoria Wrc2, quella cioè che vede ai nastri di partenza proprio le R5 del tipo della Ford Fiesta con cui ha corso a Como.

«Sì, possiamo dirlo – rivela Crugnola – in programma ho 4 o 5 tappe del Mondiale, e sono particolarmente contento di partecipare alla Wrc2, il gradino appena sotto al top del rally internazionale. La prima gara dovrebbe essere il Monte Carlo, al quale ho già preso parte in passato, mentre il resto è da definire: quando il calendario sarà definitivo ci ragioneremo». Il pilota varesino, che a Como ha utilizzato la Fiesta della DMax di Venegono Inferiore (scuderia Valmo Racing), preferisce aspettare a divulgare altre informazioni su vettura e team che lo supporterà. Intanto commenta così la sua prova in terra lariana: «Sono felice di come sia andata, perché quest’anno mi è successo di tutto e avevo bisogno di fare risultato. Credo che il sesto posto finale sia il migliore possibile: c’erano tante Wrc e la differenza si sente, soprattutto perché il “Como” è una gara con molti tratti di salita; inoltre gli avversari erano davvero di alto livello ed erano in lotta per il titolo. Insomma, la posta in palio era altissima: le mie prime prove non mi hanno convinto del tutto ma poi siamo andati in crescendo e credo di aver fatto il  massimo».

Rally di Como 2016
Un altro passaggio di Crugnola-Ferrara al “Como” (Losi/VN)

Crugnola tra l’altro era alla seconda volta su una vettura a quattro ruote motrici: «L’avevo già usata al “Laghi” (fu secondo assoluto dietro a Miele ndr) ma a Varese conosco le prove a menadito. La R5 si è rivelata ottima ma anche molto più impegnativa: tutto capita più velocemente e quindi la reazione di chi guida deve avere tempi sempre minori. Nulla che non mi aspettassi, sia chiaro, ma quando sei lì poi devi mettere in pratica quello che ti sei prefissato».

FUSETTI E GLI ALTRI – A Como, come detto, Crugnola non era l’unico varesino al via. Il rally è stato vinto da Signor-Bernardi su Ford Focus davanti a Pedersoli-Tomasi su Citroen C4 e ad Albertini-Fappani su Ford Fiesta. Quarto il navigatore varesino Lele Falzone che ha corso insieme al vicentino Sossella. Ottime notizie dalla classe S1600 dove il “nostro” Massimo Fusetti (su Renault Clio) si è imposto di misura sul bisuschiese Pierangelo Meli. Niente da fare invece per altri due driver attesi, Alessandro Marchetti (in R3C) e Marco Oldani (in R2B): entrambi sono stati costretti al ritiro mentre erano in buona posizione nella rispettiva classe di appartenenza.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 25 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rally di Como 2016 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da giorgio_martiniossola

    senza nulla togliere a questo ragazzo che è senza dubbio un bravo pilota,io credo che i piloti veri siano altra cosa.Un vero talento al Como avrebbe dato 5 minuti a tutti come è successo in passato,ricordo per fare un esempio,ad un rally in emilia del campionato italiano di circa 20 anni fa un certo Sandro Munari che a 46 anni con un’alfa 33 1,7 quadrifoglio di serie prestata da una concessionaria della zona fece da apripista come ospite d’onore,i suoi tempi in prova erano sempre tra i primi 3 ed in una prova fece il miglior tempo…

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.