La bufala della 70enne di Busto che spara ai rom

La notizia falsa sta circolando su alcune bacheche di cittadini di Busto Arsizio. Si tratta del solito contenuto razzista creato ad hoc per guadagnare sui click

Bufale

La bufala corre veloce sulle pagine facebook degli utenti bustocchi: anziana ferisce gravemente a colpi di pistola due rom che erano entrati in casa per rubare. A pubblicarla il sito newsitalia24.com, ennesimo portale di bufale costruite con l’unico scopo di ottenere click e incassare soldi dalle pubblicità in esso contenute.

Eppure ci sono cascati in almeno 11 mila, dato da non trascurare soprattutto alla luce delle statistiche sull’analfabetismo funzionale degli italiani che dimostrano come l’Italia abbia un deficit culturale nella lettura e comprensione dei testi che leggono sulla rete. 

A smascherare la bufala è il sito www.davidpuente.it, specializzato nel verificare le notizie che circolano sulle bacheche social del Bel Paese. A riprenderlo è stato il consigliere comunale del Pd di Busto Arsizio, Massimo Brugnone, che con un post su facebook diffida dal dare credito ad un sito internet che nel disclaimer specifica la scarsissima attendibilità dei contenuti proposti e l’intento satirico (!?) delle sue pubblicazioni.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 16 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Il popolo bue che clicca ogni cosa (e purtroppo ha diritto di voto)

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.