Coppia di pitbull azzanna due bambine, una è grave

L'aggressione è avvenuta nel giardino di una casa di via Baracca. Le due sorelline hanno riportato ferite da morso, una alle gambe e una al volto, i cani sono stati posto sotto sequestro

pitbull

Una coppia di pitbull ha azzannato due bambine di tre e due anni, ferendone una al volto e una alle gambe. Il fatto è avvenuto poco dopo le 16 di oggi, nel giardino di un’abitazione a Olgiate Olona.

Sul posto sono intervenute due ambulanze, un’automedica e l’elicottero dell’Azienda Regionale di Emergenza Urgenza che ha trasportato la più grave all’ospedale di Monza. Le due bambine avrebbero riportato ferite serie, una di loro è in gravi condizioni.

La mamma con le due figlie era andata a fare visita ad un’amica, proprietaria dei due cani, come già altre volte in passato. Questa volta, appena oltrepassato il cancello, si sono viste arrivare i due pitbull che hanno attaccato le due bambine.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Busto Arsizio che hanno disposto il sequestro dei cani, la Polizia Locale di Olgiate Olona, l’Ats Insubria con un veterinario che ha messo i due animali sotto osservazione.

COME COMPORTARSI SE SI HA UN CANE PERICOLOSO

 

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 17 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Il frutto di incoscienti accecati dall’amore dei cani che li considerano e li trattano come esseri umani, li fanno stare a contatto con dei bambini soprattuto quel tipo di cani di natura molto territoriali ed aggressivi.

    Come minimo se ancora c’è del raziocinio in questo paese quei cani vanno abbattuti (altro che tenuti in OSSERVAZIONE) ed i proprietari paghino le spese per recuperare e curare le ferite di queste due povere bimbe innocenti.

    La follia canina ormai dilaga.

  2. Avatar
    Scritto da roberto_biagini

    Ho letto il commento di Felice e sono rimasto un poco imbarazzato. Non sono certo un amante del pitbull, per me esiste solo il Pastore tedesco. Però un poco di chiarezza andrebbe fatta: il Pitbull non é cane molto territoriale e tantomeno aggressivo nei riguardi del genere umano. Sono stati selezionati proprio per essere docili con l’uomo, ma molto aggressivi verso i loro conspecifici. Mia figlia ebbe come balia una femmina di Pastore tedesco, linee di sangue da lavoro, ovvero selezioni destinate ad impieghi dove viene richiesta una forte qualità caratteriale, ad esempio per scopi militari . E’ ancora in vita, ha già 29 anni e non ha mai ricevuto alcun morso. Quando si ha a che fare con un certo tipo di cane, una precauzione logica resta sempre quella del non lasciare solo il bambino con il cane. Anche un soggetto affidabile a fronte di gestualità e vocalizzazione estremamente ampliata come quella dei bambini, potrebbe facilmente scambiare l’infante per una preda. Al cane, di solito, non si possono imputare colpe. Questo é un concetto valido solo per l’uomo: il cane agisce istintivamente e per ovviare a problemi che potrebbero procurare seri danni, deve essere educato ed addestrato. La vera responsabile di questo fatto, temo sia la proprietaria dei due cani, non certo loro, e la prassi più logica é quella di osservare il comportamento effettivo dei due Pitbull: sopprimerli? Non se ne parla nemmeno: tutto é sempre recuperabile. Anche Felice…. che mi sembra parli senza cognizione in materia e sia pure leggermente cinofobo. Grazie.

    1. Avatar
      Scritto da pulun

      cosa? non lasciare mai solo il bambino col cagnolino ??!! ma perchè tenersi un potenziale pericolo in casa?? piuttosto di stare sempre in allerta, evitate di tenervi un cane oppure compratevi un boxer !!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.