Antea: “Vi farò amare ogni pianta e ogni pietra sul vostro cammino”

Antea Franceschin, guida escursionistica ambientale, ha dato vita all'associazione Controvento Trekking per far conoscere e amare il territorio della nostra provincia, ma non solo

Antea Franceschin e Controvento

Ci sono persone che il lavoro se lo creano, o meglio, se lo cuciono addosso come un abito su misura. Antea Franceschin, 29 anni, di Besano, è una di queste.

Galleria fotografica

Alla scoperta del territorio con Controvento Trekking 4 di 9

L’infanzia trascorsa a giocare nei boschi della Valceresio, dentro e fuori le fortificazioni della Linea Cadorna, in quel grande laboratorio che è la natura, ha lasciato in lei un segno profondo, su cui ha costruito un percorso di studi, un’associazione e un lavoro.

“Dopo la laurea triennale in scienze ambientali all’Università dell’Insubria e la specializzazione in scienze ambientali a Como ho lavorato un anno a Savona in un ente tecnico di ricerca e un anno a Barcellona ad un progetto di ricerca sui Pirenei – racconta – ma non riuscivo a far combaciare i miei studi e la mia passione per la natura. Poi un giorno ho partecipato caso ad un’escursione guidata, ho conosciuto delle guide ambientali escursionistiche e ho capito cosa volevo fare nella vita”.

Un corso professionale in Emilia Romagna ha fornito ad Antea tutte le conoscenze per diventare una guida ambientale escursionistica riconosciuta, una figura “che – spiega Antea – non è semplicemente chi ti accompagna a fare una passeggiata, ma una figura professionale esperta del territorio, con conoscenze culturali e scientifiche specifiche, in grado di proporre un turismo naturalistico con un valore aggiunto, e di adattare ogni itinerario alle capacità dei partecipanti, dando loro modo di godere appieno delle bellezze della natura e del territorio”.

Il percorso di studi per diventare guida riconosciuta prevede anche una parte importante relativa alla sicurezza: “Studiamo anche gestione delle emergenze e siamo abilitati al primo soccorso in ogni situazione, e dunque sul piano della sicurezza offriamo le massime garanzie a chi accompagniamo”.

Antea, che attualmente alterna periodi a Parma, dove lavora, a ritorni a Besano, suo paese natale, ha dato vita a Controvento Trekking, un’associazione con cui si propone di far conoscere il territorio della nostra provincia (ma non solo) con escursioni mirate a far conoscere da vicino i luoghi più belli e interessanti delle nostre valli: “Controvento è il mio progetto per entrare in rete con le realtà del territorio e collaborare a progetti che possano valorizzarlo. Ad esempio abbiamo già effettuato delle uscite in collaborazione con gli Amici del Monte Orsa sulla linea Cadorna e al Monte Pravello. Abbiamo organizzato recentemente un’escursione al Poncione di Ganna molto apprezzata. Il 15 luglio andremo sui sentieri del Sole e della Luna ad Agra e il prossimo 16 luglio andremo ad esplorare la Valle dei Mulini e le antiche cave di Malnate“. Ma il raggio d’azione di Antea e dell’associazione Controvento si spinge anche fuori provincia, ad esempio sui monti della Liguria, in Emilia Romagna e in tutta Italia e ci sono anche in preparazione proposte che guardano all’Europa.

Per ogni escursione Antea Franceschin si prepara rigorosamente, studiando i percorsi, la storia e le storie dei luoghi, l’ambiente naturale con tutte le sue forme di vita e poi le racconta, rendendo una passeggiata una vera e propria esperienza a 360°. “Mi piace tanto raccontare, parlo degli alberi come se fossero persone e amo svelare i segreti della natura, dei luoghi, dei sassi e trasmetterli a chi accompagno, per farglieli amare come li amo io. Ci sono così tante storie da raccontare, tanto in una passeggiata come in un’escursione più impegnativa”.

Antea è un vulcano di idee e di proposte: “Ho preparato una serie di proposte per i bambini, per portarli alla scoperta della natura, e mi piacerebbe studiare dei percorsi mirati per anziani e disabili, per dare anche a loro la possibilità di fare delle belle escursioni in natura”.

Per restare aggiornati sulle proposte di Antea Franceschin e dell’associazione Controvento, potete seguire la sua pagina Facebook, che riporta tutti gli appuntamenti e le escursioni in programma, o andare sul sito www.controventotrekking.it

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 27 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alla scoperta del territorio con Controvento Trekking 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Antea Controventotrekking
    Scritto da Antea Controventotrekking

    Un regalo di compleanno. Sì, perchè Mariangela Gerletti ha volutamente condiviso su Varesenews questa stupenda testimonianza il giorno stesso del mio compleanno. Una strabiliante sorpresa fatta di emozionanti parole. Un grazie infinito a Mariangela e a Varesenews per l’opportunità datami di far conoscere il mio lavoro, la mia passione… il nostro territorio ! Buoni passi a tutti !! Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.