La settimana dei temporali

Perturbazioni in arrivo dall’Atlantico che determinano condizioni di tempo variabile almeno fino a venerdì

Temporale di maggio

Il caldo torrido è stato spazzato via dal primo temporale, domenica mattina, che ha portato fresco e temperature più basse. È stato solo un assaggio di quello che ci aspetta per i prossimi giorni.

L’alta pressione lascia spazio a perturbazioni in arrivo dall’Atlantico che determinano condizioni di tempo variabile. Da mercoledì peggioramento più marcato con il sopraggiungere di una profonda saccatura che porterà temporali diffusi e temperature in calo”: questa la situazione fotografata del Centro Geofisico Prealpino di Varese, che annuncia tempo fortemente perturbato, già a partire dal pomeriggio di oggi, lunedì, e forse fino a venerdì prossimo.

PREVISIONI – Oggi, lunedì 26 dapprima abbastanza soleggiato con qualche banco nuvoloso irregolare ma dal pomeriggio progressivo aumento della nuvolosità a partire dal Piemonte accompagnata da locali rovesci e temporali. Martedì, “prevalenza di sole in giornata ma a tratti passaggi nuvolosi al mattino e sera che potranno portare qualche locale rovescio”.
Mercoledì 28 giugno cielo molto nuvoloso o coperto. Rovesci diffusi e temporali localmente di forte intensità, in particolare su Alpi, Prealpi e area pedemontana, con possibili colpi di vento e grandinate. Sulla medio-bassa pianura a tratti schiarite irregolari. Temperature massime in calo.

TENDENZA – Giovedì 29 giugno: prosegue il maltempo con piogge intermittenti a carattere di rovescio o temporale, più intense lungo i rilievi alpini e prealpini. A tratti un po’ di sole sulla bassa pianura.
Venerdì 30 giugno il tempo sarà variabile con alternanza di sole e nuvole e possibilità ancora di piogge a carattere di rovescio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da mike

    La gente di buon senso può solo accogliere con sollievo questi temporali che, speriamo, non siano troppo violenti. Il cosiddetto “maltempo” è stato questo caldo anomalo ed atroce, non la strabenedetta pioggia prevista!

  2. Avatar
    Scritto da Felice

    Rinominiamola in la settimana del BEL TEMPO!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.