Termometro in picchiata, da 33 gradi a 23

Tra ieri sera, martedì 27 giugno, e oggi a Varese sono caduti 72 millimetri di pioggia. Ma non è finita: una nuova perturbazione è attesa nelle prossime ore e potrebbe essere violenta come quella di questa mattina

maltempo giugno 2017

Acqua a catinelle. Letteralmente. Un risveglio da brividi sul Varesotto: pioggia scrosciante e raffiche di vento. Tutto annunciato ma averlo sulla testa è un’altra cosa. Una situazione che d’estate è abbastanza frequente ma è l’intensità dei fenomeni che un po’ preoccupa. “Il dissesto idrogeologico è il rischio più forte per le nostre zone – spiega Simone Scapin del centro Geofisico Prealpino – Le piogge di questi giorni possono causare frane e smottamenti”.
Ma quanta acqua è caduta tra ieri e oggi? A Varese il pluviometro di viale Aguggiari segna 72 mm, ma non è finita. “Nel pomeriggio ci aspettiamo un nuovo passaggio temporalesco, simile a quello di questa notte con forti acquazzoni e vento, poi la situazione dovrebbe migliorare”.

Per i prossimi giorni il Centro Geofisico prevede nuvole e tempo perturbato fino a sabato, con qualche rovescio, poi, forse, domenica vedremo tornare il sole (ma è un po’ presto per dirlo).

Anche le temperature sono in picchiata: “Siamo passati dai 33 gradi di sabato scorso ai 23 di oggi e il termometro di più non salirà” – spiega ancora Scapin. Chi si lamentava e boccheggiava ora può riprendere fiato: per qualche giorno il solleone sarà nascosto da nuvole scure e a volte minacciose. Sicuri che sia davvero meglio?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Bustocco-71

    «Per qualche giorno il solleone sarà nascosto da nuvole scure e a volte minacciose. Sicuri che sia davvero meglio?»
    Risposta: sì, certamente sicuri, vista la secchezza e la mancanza d’acqua degli ultimi mesi, unita alle temperature estremamente elevate degli ultimi giorni (ed ai pericoli a questo correlati).

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.