Ecco quanto guadagneresti in Svizzera per fare il tuo lavoro

Un sito internet predisposto dalla confederazione elvetica che vi dice, scandagliando i dati reali dei salari svizzeri, qual è lo stipendio medio che riceve un lavoratore svizzero

franchi svizzeri

Vi siete mai chieste quanto guadagnano i nostri vicini svizzeri per svolgere lo stesso lavoro che facciamo noi (italiani)? Vi avvertiamo, proseguire nella lettura potrebbe nuocere gravemente alla vostra autostima ma se siete curiosi vi segnaliamo un sito internet predisposto dalla confederazione elvetica che vi dice, scandagliando i dati reali dei salari svizzeri, qual è lo stipendio medio che riceve un lavoratore svizzero.

I dati sono relativi ai salari del 2014 e qualcosina potrebbe essere cambiato ma sono comunque molto puntuali.

Ecco qualche esempio: un giornalista di 30 anni con 10 anni di lavoro di esperienza e una laurea universitaria che fa 40 ore settimanali, guadagna in media 5.700 franchi al mese per 13 mensilità.

Sempre un 30enne svizzero che sceglie di fare l’operaio in un’azienda metalmeccanica si porterebbe a casa dai 5mila ai 6mila franchi. E se lo stesso 30enne decidesse di svolgere attività non qualificate nell’ambito dei servizi alla ristorazione? Parliamo di lavapiatti, per intenderci. Ebbene lo stipendio che esce dal database dei salari svizzeri va dai 3mila ai 4mila euro.

Potremmo andare avanti a fare centinaia di esempi ma, se siete curiosi, esiste il sito della Confederazione che vi permette di fare ricerche ad hoc per ogni tipo di professione. IL LINK DEL SITO

Aldilà del punto di vista da “voyeur” che possiamo avere da questa parte del confine è doveroso attribuire a questo servizio dei vicini svizzeri un plauso. Si tratta di un servizio di grande trasparenza molto utile a chi entra nel mercato del lavoro.

Inoltre, al netto dell’invidia di chi si porta a casa salari nettamente più bassi, bisogna comunque aggiungere che la comparazione tra italiani e svizzeri deve tenere conto di alcune condizioni fondamentali: in Svizzera parte del trattamento sanitario e tanti altri servizi sono coperti attraverso assicurazioni private che quindi costano di più al cittadino. Inoltre, la vita ha un costo molto molto più alto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da ALEX-68

    Tutto è proporzionata costo della vita…… Avete idea di quanto costa un affitto al mese? Quanto costa acquistare una casa? E la sanità che va pagata? Per una semplice pizza e birra quanto pagate? Non creiamo facili illusioni… Non è tutto oro quel che luccica… I frontalieri sicuramente sono avvantaggiati ma chiedete a chi fa tutti i giorni code alla dogana (andata e ritorno)…

  2. Avatar
    Scritto da rosalba.maruca

    Cara varesenews, ma di cosa stiamo parlando?
    Con questo articolo date un messaggio completamente distorto della realtà. Certo, gli stipendi sono alti, ma l’assicurazione sanitaria è privata (circa 300.- al mese, con una franchigia di 2500.- annui), gli affitti sono doppi (un bilocale minimo 1000.-, in zona industriale e dispersa) per non parlare del cibo – anche al supermercato. Quanto costa 1kg di pomodori in svizzera? 5,50.- . Quanto costa in Italia? Fate due calcoli.
    Allora certo che se fossimo tutti frontalieri sarebbe bellissimo, ma non creiamo false illusioni sul mito svizzero della ricchezza eterna.

    Tra l’altro, sarebbe forse da dire che il dumping salariale – soprattutto in Ticino – è un problema molto serio e grave. Spesso gli italiani sono sottopagati rispetto alla media nazionale ed accettano condizioni di lavoro precarie e contro la legge. Ma il vero problema, diciamo la verità, è che gli italiani ACCETTANO di essere sottopagati: in questo modo, gli Svizzeri che perdono vantaggi, la pratica del dumping non si ferma, e ci rimettiamo tutti – Italiani e non.
    Varesenews, vogliamo magari fare una analisi approfondita ed un articolo serio, prima di creare vere illusioni?

  3. Avatar
    Scritto da sylvie_lorenzetti

    sono d’accordissima con Rosalba…. sono Svizzera di origine e posso confermare che in Svizzera con uno stipendio di 3-4000 Chf si fa veramente fatica, in Svizzera francese una pizza prezzo minimo Chr 26,00, un espresso liscio Chr. 3,80 l’affitto di un monolocale 950 chf / mese assicurazione malattia 400/mese per non parlare del dentista mia figlia per un estrazione dente di giudizio Chf. 700,00 per non parlare del meccanico auto !!!! quelli fortunati sono i frontalieri …… l’unico problema è il traffico ma le code le devono subire anche gli Svizzeri che lavorano in Svizzera e che mettono 2 – 3 ore per fare 20 km …….

    1. Avatar
      Scritto da Fabio Glossi

      sylvie_lorenzetti semplice.

      Si chiama “Sostituzione dei paesi”, o dei popoli se preferisci.
      E’ come in Italia gli extracomunitari che (piano piano) stanno sostituendo il popolo italiano.

      Gli Extracomunitari saranno i prossimi italiani. Gli Italiani saranno i prossimi svizzeri o abitanti di Tenerife e gli abitanti di Tenerife o Svizzeri andranno da qualche altra parte. Tutto questo serve per abbassare i costi di produzione.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.