Un guizzo di Palazzolo vale tre punti per il Varese

Il Varese batte a fatica l'Arconatese a Masnago. Rigore fallito di Molinari e palo dello stesso argentino. Ospiti in dieci nel finale

varese arconatese

All’ultimo respiro, o quasi, il Varese trova tre punti utili per risalire in classifica. I biancorossi piegano l’Arconatese a Masnago solo al 41′ della ripresa e solo con un guizzo di Palazzolo (al rientro dall’infortunio e non al meglio) a suggellare una partita particolare, in cui la squadra di Iacolino ha certamente fatto gioco e creato occasioni ma come troppo spesso accade ha faticato tantissimo a concretizzare una volta arrivata in area avversaria.

Galleria fotografica

Varese – Arconatese 1-0 4 di 59

Il gol-vittoria è arrivato con gli ospiti in dieci (espulso Di Lauri per un fallo a centrocampo su Monacizzo, uno dei migliori) e dopo un episodio contestato dai milanesi, un testa contro testa tra Bonfanti e Repossi, con l’arbitro che non ha preso provvedimenti. Nel frattempo erano arrivati anche un rigore fallito, abbastanza malamente, da Molinari, un palo dello stesso argentino, una traversa scheggiata da Repossi e – a inizio gara – un gol annullato all’Arconatese su (solito) pasticcio della difesa.

Insomma, di episodi ce ne sono stati, e questo rende ancora più evidente la sterilità offensiva dei biancorossi, che tra l’altro rischiano di perdere Longobardi uscito zoppicante: si teme una frattura all’alluce. Tegola che non ci voleva, anche perché tra mercoledì e domenica il Varese dovrà affrontare sia il Gozzano sia la Caronnese, ovvero le squadre che guidano la classifica. “Contro le avversarie toste, siamo più tosti anche noi” profetizza Iacolino. Speriamo che abbia ragione lui.

CALCIO D’INIZIO

La brutta classifica del Varese e il recente KO di Voghera si riflettono nello striscione di protesta esposto a inizio gara nella zona occupata dagli ultras: “Né presidenti, né allenatori, né giocatori. Presenti solo per i nostri colori”.
Sul campo i biancorossi si dispongono con l’undici previsto alla vigilia (Fratus-Arca terzini, Battistello largo a sinistra) e con un 4-4-2 che lascia comunque una certa libertà di movimento, soprattutto dalle parti di Repossi che parte dalla destra. Ospiti con il 3-5-2 con Guarda che in attacco si posiziona leggermente alle spalle di Cardia. Fuori dai titolari invece Laraia, ex Legnano e due gol fino a qui, a causa della regola sugli under che costringe Livieri a scelte obbligate. 

Varese - Arconatese
Foto di M. Ozbot

IL PRIMO TEMPO

La collezione di calci d’angolo – ben 8 nei primi 45′ – non serve al Varese per scardinare una difesa dell’Arconatese serratissima e spesso rimpolpata dai centrocampisti in fase di non possesso. I biancorossi ci provano, spingendo in particolare tra le mezz’ora e il 40′, ma il forcing degli uomini di Iacolino è sterile e raramente pericoloso.
All’inizio (9′) l’occasione migliore se la procura Arca, che arriva dalle retrovie e scarica un bel tiro su cui Savini mette una mano in volo per la deviazione sopra la traversa. Al 12′ il Varese però rischia moltissimo: palla innocua in profondità, Ferri e Bizzi non si intendono e tra i due si inserisce Cardia che mette in rete. Per fortuna dopo aver spinto il difensore e aver causato il fischio dell’arbitro che così non concede la rete. Nel secondo quarto d’ora di gioco si intravede Molinari, che si muove più del solito senza però trovare la porta ospite.
Al 28′ seconda e ultima occasione dell’Arconatese: punizione dal limite per fallo del generoso Monacizzo, battuta di Di Lauri e palla alta non di molto. A questo punto però il Varese prova ad accelerare i tempi; arrivano 10′ di forcing e un paio di occasioni: la prima è per Molinari che scarica un sinistro ravvicinato sul corpo del portiere in uscita, la seconda per Longobardi che scambia con il compagno di reparto ma trova di nuovo Savini pronto al tuffo e alla deviazione. La spinta biancorossa però non arriva a fine frazione: ultimi minuti anonimi e squadre al riposo sullo 0-0.

varese arconatese

LA RIPRESA

Dopo appena 2′ tutto lo stadio pensa che sia arrivato il momento di sbloccare la gara: Bianchi arrota Repossi in piena area e il rigore è sacrosanto. Molinari però calcia piuttosto male, alla destra di Savini, che intuisce a raggela Masnago. Immediatamente dopo l’argentino prova a rifarsi, trova un destro a giro ma stavolta è il palo a dire “no” al centravanti, rendendo ancora più stregato il match.
Attorno al 20′ Iacolino toglie i deludenti Magrin e Battistello e prova ad avanzare il baricentro della squadra che, va detto, non rischia più nulla in retroguardia. La gara di Molinari invece dura fino al 28′: entra Rolando che darà una scossa importante ai compagni a livello di energia e corsa.
Poi è il momento di due episodi discussi: prima Repossi reagisce a un fallo e va testa-contro-testa con Bonfanti, colpendo (seppur leggermente) il rivale. L’arbitro sorvola, forse per non punire entrambi ma subito dopo sventola il rosso per un fallo – questo piuttosto duro, ma non “terminale” di Di Lauri su Monacizzo a centrocampo.
Con l’uomo in più il Varese prova l’assalto e al 41′ trova la rete: angolo di Rolando (nato da bordata di Repossi toccata dal portiere e dalla parte alta della traversa), palla sfiorata da un difensore e deviazione decisiva di testa di Palazzolo appostato sul secondo palo. L’Arconatese non ha la forza di creare palle gol e Iacolino – che si copre anche con Bruzzone nel finale – può tirare un lungo sospiro di sollievo.

VARESE – ARCONATESE 1-0 (0-0)

MARCATORI: Palazzolo (V) al 41′ st

VARESE (4-4-2): Bizzi; Fratus, Ferri, Rudi, Arca; Repossi (Bruzzone dal 45′ st), Magrin (Palazzolo dal 18′ st), Monacizzo, Battistello (Careccia dal 22′ st); Molinari (Rolando dal 28′ st), Longobardi (Lercara dal 39′ st). All. Iacolino. A disp.: Frigione, Simonetto, Granzotto, Zazzi.
ARCONATESE (3-5-2): Savini; Bianchi, Novello (Giardino dal 10′ st), Padovani; Bonfanti, Panzetta, Balacchi (Cataldi dal 1′ st), Di Lauri, Tomat; Cardia (Zizzo dal 29′ st), Guarda. All. Livieri. A disp.: Guerci, Costa, Laraia, Lagzir, Doria, Finato.
ARBITRO: Piacenza di Bari (Cremona e Bernardini).
NOTE. Giornata calda e serena, terreno in discrete condizioni. Espulso: Di Lauri (A) al 39′ st. Ammoniti: Panzetta, Savini, Palazzolo, Longobardi, Fratus. Calci d’angolo: 11-2. Recupero: 1′ e 5′. Spettatori: 1.025.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 14 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese – Arconatese 1-0 4 di 59

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da mike

    Una vittoria arrivata quasi per caso, contro una neopromossa priva di diversi titolari, rimasta in 10 due minuti prima del gol. Quindi meglio non illudersi troppo perché le prossime gare (Gozzano e Caronnese) diranno realmente se la squadra è competitiva o meno. Spero di sbagliarmi, ma se riusciamo a non perdere ambo le partite, sarebbe già un grande risultato!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.