Prima il treno, poi la bici e il trekking: con Trenord lo sport è green

Con Discovery Train itinerari e convenzioni per una giornata di divertimento e svago, fra le vette e le città lombarde

train and bike and trekking

L’azzurro dei laghi di Lombardia, il silenzio di un sentiero di montagna, le luci dei grandi concerti dell’estate, l’allegro vociare di un parco divertimenti, la calma di una città spopolata per le ferie e tutta da scoprire: queste esperienze sono “a portata di treno” grazie a Discovery Train, iniziativa di Trenord che guida a scoprire il bello di Lombardia. Un tema a cui è dedicato questo Speciale #DiscoveryTrain 2018, che vuole raccontare un turismo sostenibile e conveniente con itinerari e proposte da vivere da soli o in compagnia.

Come scegliere la meta delle proprie vacanze? In base alle attività sportive proposte in una località. Come rilevato dall’Osservatorio del Turismo di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, il turismo sportivo in Italia nel 2017 ha registrato entrate in crescita del 49,8% rispetto al 2016.

Gli sport preferiti da chi va in vacanza? Ciclismo, sci – per i periodi invernali – e trekking. Punta a valorizzare l’attrattiva delle vette e delle colline lombarde per le attività sportive il cluster “Montagna e Parchi” di Discovery Train, iniziativa di Trenord nata per promuovere il turismo in treno in Lombardia.

L’azienda di trasporto ferroviario ha ideato itinerari dedicati treno+bici e treno+trekking per invitare gli appassionati di sport a raggiungere in treno i punti di partenza delle proprie escursioni, per un turismo “green” dall’origine alla meta finale.

Train&Trek


Lanciato per l’estate 2018, “Train&Trek” nasce per guidare camminatori esperti, gruppi e famiglie a scoprire le vie del trekking in Lombardia. Grazie alla partnership con il portale specializzato “Gite in Lombardia”, la nuova idea per il tempo libero porta i turisti nella community del trekking proponendo un calendario di gite organizzate con guida, da raggiungere in treno. Da camminate per gruppi e famiglie a scalate di cime e vette: “Train&Trek” consiglia percorsi per tutti i gusti e livelli di esperienza. I percorsi partono nei pressi di una stazione ferroviaria servita dai treni Trenord, offrendo l’occasione per lasciare a casa la macchina e muoversi con un mezzo ecosostenibile.

Il biglietto del treno, acquistato sull’e-Store o sull’App Trenord, dà diritto a uno sconto sul costo della guida. Il calendario aggiornato delle escursioni è consultabile a questo link . Per partecipare alle gite è necessario prenotare presso Gite in Lombardia.

Alcuni esempi? Eccoli: sabato 18 agosto Trenord porta i turisti a “Le cave dei Picasass e i mulini della Valle del Lanza”. La gita, partendo da Malnate, percorre la Valle dei Mulini, un luogo suggestivo e incantato, dove il tempo sembra essersi fermato. Si visiteranno poi le Cave dei Picasass, i celebri scalpellini che dalla fine del 1800 hanno lavorato all’estrazione e alla lavorazione di marmi e graniti, esportando la loro arte in tutto il mondo. Infine, prima del ritorno a Malnate, si camminerà a fianco dei binari della vecchia ferrovia della Valmorea.

Si snoda lungo uno dei sentieri più fiabeschi delle Prealpi, affiancato da sculture di fate, folletti e draghi realizzate da artisti locali l’itinerario della gita “Grandi e bambini alla scoperta dello spirito del bosco”, organizzata per lunedì 20 agosto. Il cammino prosegue costeggiando il Torrente Ravella, ascoltando la storia magica delle Sorgenti pietrificanti e delle Marmitte dei Giganti. Per chi preferisce muoversi in autonomia, è possibile scegliere gli itinerari liberi selezionati da Trenord e “Gite in Lombardia” per esplorare a piedi le località più suggestive e incontaminate della Regione. Anche questi percorsi si snodano lungo sentieri che partono nei pressi di una stazione ferroviaria servita dai treni Trenord.

“Train&Bike”

Prima il treno, poi la bici: per chi non vede l’ora di lanciarsi tra salite e discese in mountain bike sulle vette lombarde o per chi vuole gustarsi la visita di una città “su due ruote”, Trenord ha ideato “Train&Bike”. L’offerta permette, a chi viaggia in treno, di usufruire di sconti dedicati per il noleggio di biciclette in diverse zone in Lombardia, per pedalate per tutti i gusti da soli o in compagnia. Pronti, dunque, per inforcare la bici e pedalare da soli o in compagnia?

Le proposte “Train&Bike” di Trenord portano i turisti a scoprire in bici il centro storico di Mantova e il Parco del Mincio, riserva naturale protetta di Regione Lombardia, o a fare una pedalata lungo le rive del Garda o del Lago d’Iseo. Gli appassionati di vini possono scegliere di percorrere le vie della Franciacorta e ammirarne i vigneti; per i più allenati, invece, la Valtellina e la Valmalenco offrono tanti percorsi che costeggiano fiumi, prati e antichi borghi. Tutti gli itinerari di “Train&Bike” sono consultabili a questo link.

I suggerimenti per una giornata di sport e movimento all’aria aperta da raggiungere in treno sono tanti e per tutti i gusti: non resta che allacciare le scarpe e montare in sella per lasciarsi trasportare dalle emozioni uniche che solo la natura sa regalare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Dopo 25 anni di pendolarismo con TreNord (prima ferrovie Nord) al solo pensiero di prendere un treno anche per andare in ferie mi viene la febbre a 40. Nemmeno se mi trascinano imbavagliato ed in camicia di forza.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.