PROGRAMMA NEWS e FOTO PATROCINI DEDICATA A... GRAZIE A... LA BACHECA
DEI LETTORI
STAND E LABORATORI LA CUCINA IL CINEMA LE MOSTRE INCONTRI SPETTACOLI SCARICA IL LIBRETTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

La bacheca dei Lettori

LUGLIO 2004 AGOSTO 2004 SETTEMBRE 2004

 

AGOSTO 2004

Caro Direttore,
nel ringraziarTi per l'invito a condividere la festa, alla quale vedrò di non mancare già dall'inaugurazione, colgo l'occasione per
ricordare la collaborazione che con il giornale ed i tuoi collaboratori, in modo particolare con Roberto Rotondo per le cronache e le nottate in Consiglio Comunale a Gallarate e con Stefania Radman in Provincia, si è svolta con quella "scioltezza" che ha reso il Vostro giornale un momento chiaro, puntuale, piacevole, utile e vivace, per chi vuole partecipare attivamente e curiosamente alla vita di questa nostra Provincia insubrica.
Con l'augurio che possiate festeggiare settanta volte sette, ringrazio per l'attenzione che mi avete sempre dedicato e
cordialmente saluto Te e tutti gli artefici del successo del Vostro lavoro.

Roberto Bosco
Assessore provinciale alle politiche comunitarie e sviluppo locale


A nessuno può sfuggire l’importante ed innovativo ruolo di comunicazione e di presenza che, con crescente professionalità, avete positivamente concretizzato in questi anni.
Confesso che anch’io, all’inizio, ero un poco scettico, incapace (del resto faccio o non faccio politica?) di cogliere l’effettiva portata dell’iniziativa.
Sono stato felice di ricredermi.
Ora avanti così. Siete ormai un piacevole ed indispensabile strumento informativo e di democrazia.
Qualche volta non ho, ovviamente, condiviso alcuni Vostri commenti, alcune Vostre “prese di posizione”.
Questo per me non significa nulla di negativo, anzi che noia sarebbe se la pensassimo sempre tutti allo stesso modo, anche se devo confessare che, il più delle volte, sono stato e sono in sintonia con Voi.
Apprezzo, nonostante una Vostra legittima tendenza politica, la Vostra obiettività, il sapere stare “al di sopra delle parti”, l’essere liberi e “grilli parlanti”.
In più, e parlo, anzi scrivo, come addetto ai lavori, avete aiutato ed aiutate anche la politica, una politica che, appunto grazie al Vostro lavoro, può essere meglio compresa e più accettata dalla gente in particolare perché, in più occasioni, ne avete anche evidenziato i tratti positivi (insomma non ci avete solo bastonati).
Avete ricevuto già troppi complimenti. Ora basta.
Con amicizia.
Paolo Rossi
Segretario provinciale della Margherita


Carissima redazione,
un caloroso augurio per questo piccolo traguardo ma molto significativo per tutti voi e per la realtà della provincia di Varese.
Approfitto di questa occasione per ringraziare tutti Voi per l'attenzione, la disponibilità la correttezza e la serietà che avete dimostrato nei miei confronti, in questi anni che ho passato come Assessore ai Lavori Pubblici a Lonate Pozzolo, negli articoli riguardanti il mio assessorato ma anche la realtà di Malpensa!
Che dire cercando di non essere troppo retorico vorrei augurare a tutti voi di proseguire con maggiore forza, maggiore entusiasmo in questo cammino che ormai è lanciato verso altri traguardi e altre ricorrenze.
Un caloroso ringraziamento ancora a tutti voi!!

Inutile dirlo…alla festa ci sarò ANCHE IO!

Girardi Walter
Ex Assessore ai Lavori Pubblici Comune di Lonate Pozzolo


Alla redazione
sono Franco Francescotto, consigliere comunale per Alleanza nazionale in consiglio comunale a Malnate e componente del Direttivo provinciale sempre di AN.
Ho ricevuto il vostro invito per il meeting che si terrà dal 10 al 12 settembre a Varese. Confermo la presenza alle vostre iniziative
Se oltre alla mia presenza necessitasse qualsiasi tipo di intervento riferito ai due compiti che vi ho sopra elencato, ritenetemi a vostra disposizione.
Ringrazio e invio cordiali saluti

Franco Francescotto
consigliere comunale di Alleanza nazionale a Malnate 


Caro Marco,
noi abbiamo collaborato per pochi mesi ma tra noi e subito nato un rapporto di stima.
Sono felice che Varese News abbia raggiunto questo importante traguardo e credo che questo si frutto della tua grande caparbietà e professionalità ma anche degli ottimo collaboratori che con te lavorano in redazione.
Varese News è un mezzo che molte volte viene sottovalutato, forse perchè fa comodo così, ma, come ben sappiamo, appena viene pubblicato qualche articolo che va contro corrente, subito si scatenano grandissime polemiche.
Auguro a te e a tutta la redazione ancora molti anni di successi, ma spero soprattutto che questo tam-tam dell'evento da voi organizzato "ANCHE IO" possa portare nelle vostre casse tanti aiuti economici dalla "Varese che conta", perchè non bastano bravi direttori e redattori a fare un buon giornale, ci vogliono anche i soldi.

Alla festa ci sarò ANCHE IO.
Ciao

Lucio Mattaini


Sappiate che a Telese Terme (BN), c'è un Varesino che vi legge con gioia ogni giorno.
Vorrei essere alla Festa della Schiranna, ma per motivi di lavoro non posso. Complimenti ed un salutone a Mavi e Manolo Marzaro ed a tutti i compagni Diessini della Provincia.
Grazie di esistere ! (insieme all'ADSL)
Al conteggio dei visitatori della Schiranna, aggiungetene uno "virtuale", ma presente.

Sandro Forlani, emigrant


Caro  Marco  Giovannelli,
ho seguito , come fedele  lettore, il Tuo giornale sin dall’inizio:
sette anni son  lunghi  (considerando  l’evoluzione  tecnologica del settore  )
e  ne  hai fatta di strada ……..
In fondo Tu sei più liberale di tanti che liberale si professano.
Sul Tuo giornale hai lasciato spazio per ogni iniziativa  e  fai sentire la Tua voce
anche contro ogni sopraffazione  dei diritti dei cittadini, nella realtà  locale.
Ci vuole coraggio. Il coraggio che distingue il  vero Giornalista dal cronista.
Tu sei liberale per il Tuo spirito d’impresa.
Sei sempre presente laddove necessita e non tutti sanno  che  il pregio di un giornale
on line  sta  nel dover  fare  gli aggiornamenti    quasi in tempo reale.
Quante volte gli aggiornamenti sono stati fatti dalla una alle due di notte, se non
oltre!. 
Questo significa  grande spirito di dedizione al lavoro,  enormi sacrifici, e tanta umiltà.
I fatti Ti hanno dato ragione.
Complimenti  Caro Marco e un  plauso anche ai Tuoi  collaboratori.
Ci sarò alla Tua  festa.
Una stretta  di mano.

Giulio Garti
Presidente del Circolo Liberale   “Il Duemila – Varese”


A Marco e a tutti gli amici della redazione, 
complimenti per il traguardo raggiunto e un “in bocca al lupo” per i successi futuri!

Solo pochi pensieri, di quelli che vorresti dire ad un amico o ad una persona che stimi, ma poi non c’è mai tempo…..o forse per pigrizia…. E finiamo per considerare scontato ciò che per altri non è.
27 agosto. Non ho più scuse.
Il mio vuole essere un augurio sincero e ragionato.
Augurio sincero, poiché apprezzo realmente il lavoro da voi svolto. Non solo per la vostra professionalità o per l’attitudine ad essere sulla notizia, ma soprattutto per la capacità di volare alto.

A volte mi capita di leggere commenti che non condivido. Ciò mi fa pensare che siate affrancati dagli schemi rigidi in cui molti lettori tendono ad inquadrarvi.

Mi piace la vostra curiosità intellettuale, il tentativo di approfondire, la scelta di essere diversi non per ricerca snobistica, ma per la voglia di andare oltre la mediocrità. Meritorio in un panorama informativo spesso disarmante.

E poi un augurio ragionato, poiché il ripensare ad esperienze analoghe alla vostra aiuta sicuramente a cogliere la portata del successo di Varesenews. Sono certo che molti dei vostri lettori non conoscono le difficoltà del contesto in cui vi trovate ad operare. Da una parte, la crisi profonda della new economy e gli introiti pubblicitari al di sotto delle aspettative hanno costretto alla chiusura alcuni dei principali giornali on line; dall’altra, nella versione per il web i giornali storici, forti del loro marchio, sono passati dall’accesso gratuito agli abbonamenti.

Avete buoni motivi per festeggiare la settima candelina e le tante acrobazie per esserci arrivati, magari con uno sguardo al futuro. Non penso che gli abbonamenti siano la strada da seguire, anche perché il vostro bacino di riferimento non è così ampio. Diversamente, soprattutto in un contesto di informazione locale, trovo molto interessanti le esperienze di azionariato diffuso. Sarebbe davvero bello. In quel caso – lo dico fin d’ora – sono pronto a sottoscrivere la mia quota!

A presto, alla festa ci sarò ANCH’IO.

Alessandro Alfieri
Consigliere comunale della Margherita Comune di Varese


Davvero un grande evento quello che festeggeremo insieme. Perché naturalmente ci sarò anch’io. È stato bello veder crescere questa impresa di Varesenews, giorno per giorno, dall’inizio – quando non si sapeva se era un gioco, una scommessa o un’avventura temeraria – fino a diventare un autorevolissimo mezzo di informazione, che fornisce un servizio insostituibile e dà prestigio a Varese. Ed è stato bello, e anche un onore per me, aver potuto scrivere fin dall’inizio sulle sue pagine virtuali. Ci sarò anch’io a brindare per questi primi sette anni.
Con un augurio biblico: che i posteri possano festeggiare Varesenews "settanta volte sette".

Aurelio Penna
Giornalista, saggista, esperto di storia delle religioni. È stato presidente di Università Popolare

* Aurelio è stato tra i primissimi collaboratori del giornale. A lui un ringraziamento particolare per l' affetto e la stima che ci ha sempre dimostrato


Sono lieto del vostro invito, farò il possibile per esserci venerdi 10 !
E' bello in giro per il mondo poter leggere in ogni momento le notizie fresche di casa nostra
Cordiali Saluti,

Michele Sartoris
Sindaco di Marzio


Le prime visite al sito di Varesenews erano rare e occasionali. Poi mi è capitato di tornarci più spesso, ma comunque casualmente, attraverso le ricerche sui motori, o i link esterni. Da poco più di un anno, invece, la consultazione di Varesenews è diventata frequente e fedele, accompagnata anche dal nascere della curiosità per il "cosa sta dietro" ad una macchina tanto affascinante.
In questi ultimi mesi si è presentata l'occasione giusta. Un amico che conosce buona parte della redazione, mi presenta a Marco Giovannelli e Michele Mancino durante una serata qualsiasi alla Castellanza, il "famoso" Circolino. Un sorriso, una stretta di mano e poche altre parole. Ma di lì a poco sarebbe nata l'occasione giusta per bussare, quasi timorosamente, alla porta di Varesenews e chiedere un incontro "ufficiale" con Michele per parlare di un nuovo progetto di guide turistiche per il quale avrei voluto pianificare della pubblicità proprio su Varesenews.
Così è nata questa ancora giovane collaborazione, basata su una stima ed un fiducia reciproche veramente rare altrove. La consultazione di Varesenews è ora diventata per me quasi maniacale (più e più volte al giorno, complice l'ADSL), e i ricordi, i ringraziamenti, gli auguri pubblicati in occasione della festa si stanno rivelando un'occasione per conoscere importanti frammenti della storia del giornale e aspetti meno noti, non pubblici, che forniscono le reali spiegazioni del successo di Varesenews: l'umanità, la determinazione, l'entusiasmo e la trasparenza.
Grazie Varesenews, grazie Michele e grazie Marco. Ci sarò ANCHE IO per festeggiare ed aiutarvi, se potrò essere utile.

Alessandro Gini
Varesebook


Una certa indeterminatezza e spregiudicatezza credo siano gli ingredienti necessari per un progetto vivo che possa avere ambizioni di durata nel tempo. Vi ho seguiti con vivo interesse fin dalle prime armi e ricordo quando vi venni a trovare nella vostra prima sede di Via Sant’Imerio a Bosto, quartiere dove ho abitato per più di vent’anni e che mi era così familiare. Quel piccolo spazio dove vivevate e pensavate in tanti, gomito a gomito, emanava un profumo speciale, profuso dall’entusiasmo che si respirava nei vorticosi click sulle tastiere, attraverso i monitor dei primi computer. Macinavate articoli ed idee con l’entusiasmo e la freschezza di un bambino; com’era Varesenews a quei tempi, immaturo ma ricco di linfa e di aspettative. Il vostro progetto vogava con decisione contro una corrente stantia e bagnata dal luogo comune che vuole Varese come una città morta, dove nulla interessa ed ogni iniziativa nuova è destinata ad abortire. Come musicista e organizzatore musicale posso dire per esperienza diretta che una proposta dotata di contenuti, e presentata in modo organico possa avere un riscontro deciso, magari con partenza lenta, ma duraturo. Sono felice che sia stato così per voi. Un successo contro ogni aspettativa e ventimila persone che, come me, ogni giorno vi dedicano volentieri un click di mouse. Collaborare con voi, anche se saltuariamente, scrivendo di musica è per me motivo di orgoglio ed un modo di essere partecipe di un’idea che ho amato fin dall’inizio. Davvero bravi, per l’intelligenza, la progettualità, la fantasia, la creatività, il coraggio e… le note musicali sono sette, come i vostri anni di vita; con sette note si può scrivere un capolavoro…auguri!

Claudio Farinone
Musicista e discografico


Cari amici di Varesenews,
A nome del circolo Name Diffusion, dell’ARCI di Cantello e del nostro giornale “ we can tell” voglio farvi i miei auguri di “ buon compleanno” e dirvi che anche noi ci saremo.

Ci saremo con l’Arci provinciale cercando di contribuire a quelle parti dell’iniziativa che collaboriamo a organizzare e ci saremo, come semplici lettori, lungo tutta la vostra festa.
Soprattutto però voglio cogliere l’occasione per ringraziarvi:
ringraziarvi per averi dato, in questi anni, un’informazione nuova e puntuale che ha contribuito a risvegliare la sensibilità culturale di questa provincia spesso così chiusa, dando un impulso a quella partecipazione dei lettori all’informazione, a quella “cittadinanza attiva” per cui l’arci si batte da decenni in Italia, a Cantello da un anno.
E proprio un anno fa quando ci siamo costituiti, Varesenews ci ha dato ancora motivo di ringraziarlo, parlando del nostro “ we can tell” un giornale che ha almeno qualche obiettivo in comune con voi che, parlando delle nostre iniziative, coniugate un’informazione puntuale con un reale aiuto a un giornale nuovo che, essendo gratuito, vive della pubblicità che si conquista.
Non sono il tipo di persona che legge un giornale perché ne condivida la linea politica, quello che cerco è soprattutto l’informazione e l’opinione solo quando è argomentata e motivata, cose che in Varesenews ho quasi sempre potuto trovare.
E anche quando non le ho trovate e ho manifestato questo mio disappunto con email non prive di qualche polemica( temo sia nel mio carattere..), mi sono sempre trovato di fronte a risposte puntuali, motivate e in buona fede.
Che dire ancora? Finchè ogni mattina, o ogni notte, connettendomi a internet, potrò contare su di voi per sapere cosa accade nel mondo (ma anche a Cantello) sarò sicuro di avere motivo per ringraziarvi, di aiutarmi a vivere in una città più libera con un’opinione pubblica più informata.
Un arrivederci allora, al 10 ma , più probabilmente, a fra poco, alla prossima volta in cui mi connetterò a internet in cerca di notizie.

Mauro Sabbadini
Presidente ARCI Cantello


Cari amici di Varesenws, voglio per prima cosa farvi gli auguri per i (primi) 7 anni di vita di un quotidiano che, oltre ad aver saputo cogliere l'opportunità di un nuovo media per arrivare ai lettori, ha il merito di spaziare a 360° sulle realtà del territorio della provincia di Varese. Lo spazio messo a disposizione da Internet é virtualmente infinito e ciò garantisce visibilità ed informazione rispetto ad ogni avvenimento (oltre ad un archivio storico accessibile a chiunque), con l'unico limite della possibilità di essere presenti fisicamente (superato in parte dai numerosi contributi dei lettori). Le difficoltà in primo luogo economiche cui é necessario far fronte per mantenere in vita il giornale sono notevoli, ma bisogna darvi atto che ciò sembra non ostacolare il continuo arricchimento di Varesenews e lo dimostra ancora una volta lo spirito con il quale state organizzando la festa di settembre. Un saluto particolare a Claudio Del Frate, la cui rubrica di post-it riassume con ironia lo spirito d'indipendenza che dovrebbe contrassegnare il lavoro di un giornalista e che non é facile trovare negli articoli delle firme più celebrate. Un ringraziamento a Marco Giovannelli, per l'attenzione dimostrata più volte nei confronti dei movimenti emersi dalla società civile che, in un momento così difficile per il pluralismo dell'informazione in Italia, hanno estrema necessità di spazi dai quali far sentire la propria voce. Ancora tanti auguri, soprattutto per il lavoro che vi aspetta.

Natalino Bianchi 
Varesegirotondi


Carissimo Marco ,Cari Amici di VareseNews, siete riusciti in questi anni a svolgere una importante missione: quella di comunicare in tempo immediato tutti gli avvenimenti di cronaca, di politica, di tutto quello che è informazione,
Un’ informazione molto chiara dando spazio a tutti nel modo corretto, questo è sicuramente qualificante per voi e per il lettore che legge le notizie.
Vorrei farvi molti complimenti ma per ragioni di spazio non è possibile , complimenti comunque per il lavoro svolto fino a Ieri e un’ AUGURIO di continuità per il futuro.
Saluto tutti i collaboratori di VareseNews e vi abbraccio tutti e …Buon Compleanno .

Enrico Vizza  
Assessore all’ Ambiente Comune di Castiglione Olona


Il mitico Giovannelli mi ha fatto perdere numerose scommesse.
Nel corso del primo anno di vita di Varese News scommisi, con numerosi amici e compagni, che il progetto di Marco, di realizzare e radicare il giornale On Line "Varese News", non avrebbe spento nemmeno la prima candelina.
Certamente la mia opinione era condizionata dalle numerose esperienze avviate e mai concluse nella nostra realtà.
Ebbene è la prima volta in vita mia che sono felice di aver perso numerose scommesse.
Bravo Marco, brava tutta la Redazione.
Oggi per me, per il Gruppo Dirigente e per molti degli Associati alla Confesercenti, Varese News rappresenta uno strumento insostituibile ed indispensabile.
Avete avuto la capacità, pur mantenendo ferma la Vostra identità Politica, di realizzare un giornale libero, vivace ma soprattutto un giornale pluralista.
Vi ringraziamo anche per l’attenzione, la puntualità che avete sempre mostrato nei confronti della Confesercenti.
Vorremmo contribuire anche noi con una iniziativa nel corso della festa di settembre.
Se vi fa piacere potremmo organizzare, in collaborazione con l’AIBES, una serata di degustazione del Cocktail "Il Varesino" che ha vinto la seconda edizione del "Cocktail d’Autore Città di Laveno Mombello.
Bravi, Bravi e ancora Bravi!

Gianni Lucchina
Direttore della Confesercenti Varesina


Partecipo con gioia al vostro anniversario. COMPLIMENTI !!! Sono certo, comunque, che più che un traguardo questa ricorrenza sia un trampolino dal quale spiccare il volo verso altri grandi successi. Nel vostro caso, più che meritati. Un grosso saluto a tutti gli amici e colleghi. 

Riccardo Bernasconi
giornalista R3iii


Mi complimento con voi per questo importante anniversario.
Non potrò essere presente, ma vi auguro di festeggiare come meritate.
Saluti e buon lavoro.

Luca Lorenzetti
Associazione Nazionale Stampa Online


Discanto varesino  (frammento)
(anch’io per Varesenews)

e io ‘sta città solo bottega struscio ed apparenza
dove impera l’elogio dell’ignoranza e supponenza
e .. Ci sono scrittori
       
che riescono a esprimere
        già in venti pagine
        cose per cui talvolta
        mi ci vogliono
        addirittura due righe
.”   (K. Kraus)

e io in verdi paesaggi minacciati mangiati dai cementi
o ben conservati e recintati
dove non si capisce cos’è la sinistra
e ..  “l’odore della vita
        l’odore dell’arcobaleno
        l’odore del piccolo sbaglio
        di un disguido di un abbaglio
        l’odore del dissenso intelligente 
        di una stretta di mano
        l’odore del melograno
        l’odore dell’utopia
        e per l’anno che verrà …”  (D. Carlesi)

e io che tra parole e segni e salario sto senza rosario
con la gobba di un dromedario
ogni tanto compaio anche fuori orario
e .. sette anni di vita

      tra il culturame delle brume padane
      un paradosso quasi un Fare
      d’Enceclopedia Settecani
      sette anni sette

e io come una febbre .. continua ..
e ..beviamoci sopra

anche se i negozi non vendono più il sole
 i fiori non smetteranno di crescere

Sandro Sardella,
Pittore e Poeta 


Diavolo d’un Giovannelli, che è riuscito in un’impresa che a tanti, sottoscritto compreso, pareva impossibile. Un nuovo quotidiano non conforme al pensiero varesino dominante e per giunta telematico. Uno scommetitore non ci avrebbe mai puntato su… E invece, sette anni dopo, siamo tutti qui a constatare (e festeggiare) un successo nei fatti innegabile e, per quanto mi riguarda, ancora abbastanza inspiegabile, visto che la città in quest’arco di tempo non è cambiata in meglio. I complimenti sono dunque doverosi mentre gli auguri riguardano soprattutto il futuro prossimo del giornale, con la speranza che riesca a diventare meno “Varesecentrico”. La nostra provincia, infatti, da un punto di vista culturale è più vitale del capoluogo, non a caso la manifestazione cinematografica di maggiore peso si svolge a Busto Arsizio. D’accordo, citando un festival come il BAFF presto il fianco alle critiche di chi mi considera monotematico, o monomaniaco, ma il paragone si può estendere ad altre iniziative (musicali, letterarie, museali, di tradizione popolare …) di altre città del varesotto. Varese, del resto, è riuscita a rimanere in un recente passato senza assessore alla cultura per mesi, segno evidente che per chi amministra la città le politiche culturali contano molto meno dei tombini. Varesenews ha dimostrato che un’altra informazione è possibile, a questo punto ha l’obbligo oserei dire morale di articolarsi maggiormente, di evidenziare con caparbietà gli stimoli e le energie di un territorio ingiustamente identificato con il grigiore bottegaio del proprio capoluogo. Questa volta non dubito che ce la farete. Auguri, e ci vediamo alla festa. 

Mauro Gervasini
giornalista e critico cinematografico


Ne sto seguendo sulla rete l'organizzazione, vi faccio gli auguri,  sarò con voi alla festa del vostro compleanno.
Vi leggo più volte al giorno e ormai siete insostituibili, oltre al panorama di notizie e di informazioni siete l'unico strumento che permette e permetterebbe ancor di più di discutere su problemi di caratterre sovraccomunale, che a me appare la maggiore necessità che c'è nella nostra provincia per sentirsi insieme. Discutere però scrivendo che presuppone il pensarci un attimo, come si fa da voi, che è molto diverso dal discutere parlando, di cui ormai è pieno il mondo.
Spero che andrete avanti così. Il patrocinio del mio Comune è un atto di cui sono io onorato. Vi saluto con cordialità.

Ilio Pansini 
Sindaco di Vergiate


Cari amici di VareseNews

Sono particolarmente grato a VareseNews per aver saputo dare una ventata d'aria nuova all'informazione di Varese e Provincia. 
Come è ovvio a volte non mi trovo d'accordo con posizioni da Voi assunte nella cronaca politica, che denotano a mio parere un eccessivo schieramento. 
Ma devo testimoniare che ogni voce, da ogni campo, è stata sempre da Voi accolta con pari dignità. E questo Vi fa molto onore. 
La presenza dei cronisti di VareseNews ovunque sia necessario, e mai in versione "prendi la cartellina stampa e scappa", denota uno spirito di giornalismo attivo che anch'esso è buon segno della vitalità dell'informazione espressa. 
Troppo spesso in questo strano Paese che noi, come penso altri, si vuole cambiare a fondo, ci si dimentica che il ruolo della stampa è nella figura del cane da guardia, che morsica per la difesa degli interessi collettivi e stimola, per l'attacco, alla massima attenzione chi ricoprire ruoli pubblici. 
Inoltre un ultimo merito, l'aver creato uno spazio di informazione "spicciola" su quel che si trova in Città e Provincia, coniugato a spazi di riflessione e studio che restano sempre utilizzabili grazie ai "miracolosi", per chi si ricorda l'era precedente, mezzi di internet. 
Purtroppo "non ci sarò" alla festa, spero giustificato perché in viaggio di nozze ben lontano dal nostro lago e dalle nostre montagne che insieme amiamo, proteggiamo e vogliamo vedere sempre migliori, ognuno con le sue idee, ma tutti uniti per il bene di Varese. 
Andate avanti così

Marco Cerini 
Consigliere Lega Nord del Comune di Varese

 

E' un po' che leggo dell'iniziativa di settembre. Sono rimasto freddo fino a quando, nelle anticipazioni del programma, non ho letto la voce Gastronomia.
Se non per "tradizione" almeno per la "stazza" non potrò mancare.

Ciao a tutti

Antonio di Biase


Anch'io voglio farvi gli auguri e soprattutto i complimenti. 
Sette anni sono tanti e riuscire laddove tanti hanno fallito non è un successo da poco. La rete è stata la tomba di tante iniziative giornalistiche e di giornali on line che hanno chiuso i battenti in poco tempo. 
Questo non è accaduto a Varesenews, che non solo è viva e vegeta, ma raccoglie consensi un po' ovunque, tanto che la visita al vostro sito è ormai un'abitudine per tanti Varesini. 
Diventare l'unica alternativa all'ultracentenario quotidiano locale non è impresa da poco e anche qui in tanti avevano gettato la spugna. 

Un piccolo miracolo varesino, questa Varesenews, un miracolo fondato sulla professionalità e l'entusiasmo dei suoi giornalisti (i giovani come dei "vecchi"), sulle notizie in presa diretta, sull'attenzione "da innamorati" verso il territorio, sulla volontà di dare spazio a tutti, senza distinzioni. 
Anche la stantia accusa di "comunismo" (e anche se fosse? quasi che l'avere delle idee sia una colpa!) che qualcuno vi affibbia, contrasta con la capacità dimostrata da Varesenews di essere di parte senza essere faziosi e ottusi. 

Credo che una buona parte del merito vada a Marco Giovannelli. 
Nelle appassionanti discussioni nelle quali mi ha spesso coinvolto, ho scoperto di avere una insospettabile comunanza di idee su alcuni temi (come il valore etico della cooperazione in economia), ma soprattutto ho colto una grande volontà di comprendere le motivazioni di chi la pensa in modo differente (senza necessariamente condividerle): una dote rarissima e preziosa, che credo spieghi perché persone così diverse attestino oggi la propria stima per Varesenews e il suo direttore. 
Andate avanti così

Fabio Binelli
presidente della cooperativa Prealpina latte


Caro Marco e cari amici di Varesenews,

nonostante sia uno dei vostri peggiori lettori, gli auguri e i complimenti per i vostri 7 anni mi vengono dal cuore.
Del resto uno che è nato a Varese, ha studiato a Varese, ha giocato nel Varese, ha lavorato 20 anni al Credito Varesino, come potrebbe non essere legato a Varesenews?

Caro Marco, come sai, ho un pessimo rapporto con Internet, e-mail ecc. E' una grave lacuna. E fai bene a rimproverarmi. Prometto di impegnarmi in questo mese di Agosto per dialogare meglio con i tastierini del computer.

Anche se sai bene quale è la mia predilezione. Non c'è ricco o povero cristo, credente o anticlericale, sgobbone o sfaccendato, giovane o vecchio, azienda moderna o piccolo laboratorio artigianale, a Varese, che non sia vittima della mia insaziabile fame di curiosità.

E tuttavia so bene quanto preziosa sia la vostra funzione per conoscere la realtà che cambia. E' una funzione destinata a crescere.
Non c'è all'orizzonte alcuna crisi del settimo anno!

Un caro saluto a tutte le ragazze e ai ragazzi che lavorano con te.

Un abbraccio particolare a quel vecchio borghese galantuomo e gentiluomo di Pier Fausto Vedani cui, nonostante la lunga militanza, non pentito, nell'ex PCI, sono da anni affezionato.

Grazie per l'impegno e la professionalità che esercitate con la schiena diritta: che cosa è, del resto, la libertà senza libertà di informazione e giudizio?
Ci vediamo alla festa di Settembre. Speriamo che il tempo, bello, sia il compagno più prezioso dei 3 giorni alla Schiranna.

Daniele Marantelli
Consigliere regionale DS


Essendo agosto ed avendo del tempo per delle riflessioni vorrei ringraziare Varesenews per il lavoro svolto durante l'anno, per avermi dato la possibilità di avere subito notizie fresche sulla mia città, ma soprattutto per non essere allineato con la triste e becera mentalità che prevale dalle nostre parti. 

Grazie 
Franco Conti


Caro Varesenews, 

Non c'eri, ora ci sei. 
E sei una piccola rivoluzione. 
Hai confutato lo stereotipo della "città conservatrice" che caratterizza Varese e la sua provincia. Stereotipo su cui la discussione è antica; un dato, però, è certo. Per una volta, grazie a te, Varese è all'avanguardia nel settore dei media. La retorica sviluppatasi attorno alla telematica descrisse, alcuni anni orsono, Internet come "La Nuova Frontiera" rispolverando nientemeno che il più celebre slogan kennediano. Da allora le disillusioni sono state molte, numerosi sogni – e altrettanti piani di business – legati al giornalismo sulla Rete sono naufragati, anche in piazze di prim'ordine. A Varese la barca solca il mare col vento in poppa. Potremmo discutere a lungo di format, linguaggi, strategie. Non è il momento. E poi il tuo segreto mica ce lo svelerai! Non c'eri, ci sei, ci sarai. 
Auguri Varesenews

Luigi Ambrosio, 
redattore Radio Popolare


Caro Marco, 

ti ringrazio per aver accolto l'idea di dedicare un momento della vostra festa ai prodotti di Libera, prodotti ( pasta,olio,vino,pomodori,ecc.) realizzati sui terreni confiscati alla mafia, da alcune cooperative sociali, e sarà un'occasione per far conoscere nel nostro territorio il lavoro che l'associazione Libera svolge da lunghi anni.

Ci sarò anchio a darvi una mano in qualsiasi posto vi sarà bisogno.

Franco Zanellati


Carissimi Marco&Michele,
una volta saputo dell'iniziativa e dei festeggiamenti, un' "urgenza dipartecipazione" mi è scattata, proprio perché è una cosa importante "anche Io", un riconoscimento del coinvolgimento personale oltre che professionale ad una idea di mix di soggetti, storie e specificità come mi sembra poi la linea di Varesenews. Non somma o accostamento di parti, ma comunicazione dentro per connettere la complessità del fuori. 
E in questi anni di contatto per informazioni su iniziative e "imprese", perché spesso fare in questa provincia è un'impresa, ho sempre trovato un.."portale aperto". Cominciata con Marco e Michele, questa relazione si è estesa nel contatto con tutto il mondo umano di Varesenews, e per uno che fa il mio mestiere, il burattinaio-teatrante, o almeno ci prova, è importante sapere che in due battute il tuo interlocutore ha colto il senso ed è pronto a rilanciare come
informazione...capita con le persone che lavorano anche per altre testate, ma qui la differenza è che l'ascolto, l'accogliemento e il lancio è "modus operandi" di una redazione e non affidati al buon senso e buon cuore di qualche coraggioso; sociale e culturale (o evento associato) non fanno rima con "eventuale", cioè "se mi capita ti metto il pezzo".
E così è tempo di festa e il programma la dice lunga sul senso di "rete e connessione", di come il virtuale come spazio etereo divenga luogo concreto di umanità. Buona festa e ci sarò, portandoci le cose che so fare, perché Varesenews è storie e realtà da sostenere, isola del possibile che porta per queste terre il mondo e nel mondo la tensione di collegamento interno ed esterno che per queste terre aleggia,...forse con uno sforzo collettivo e grazie anche a questa esperienza, si può scendere dal proprio campanile ed evitare di trovarsi in mezzo ad una pista di Malpensa domandandosi "che cazzo ci faccio qui fra Milano e la Svizzera?"
grazie 

elis ferracini, 
Busto Arsizio 


Caro Marco,
in questo momento non certo tra i più felici in Italia per le opportunità di libera espressione (vedi l'ennesimo licenziamento di Pippo Baudo dalla RAI dopo la rimozione di Santoro, Biagi, Guzzanti...ecc.) dovute ad una sempre maggiore concentrazione di poteri e di proprietà, assume sempre maggiore importanza che, almeno a livello locale, si abbia la possibilità di usufruire di mezzi di comunicazione liberi ed indipendenti come il vostro.
Vi ringrazio anche per questo
Con simpatia ed amicizia
Manolo Marzaro, 
segretario provinciale DS


...volevo salutare e complimentarmi con IL MAURI...
Vi chiederete ma chi sei??
Ebbene, sono quella compagna che dopo 1settimana (veramente era 1 mese) ha
detto..."vai tu...io preferisco avvicinarmi a casa...e poi secondo me è
l'ambiente che fa per te..."
Diciamo pure che ho un grande merito, sono l'artefice dell'incontro
Olivarez-Giovannelli...e visto - o meglio - letto il risultato sono contenta
per entrambi!!
Colgo l'occasione per salutare Maurizio, il Sig. Giovannelli e la redazione!
CIAO!!!

Silvia Zampollo (detta Muffa)


Dire Varesenews, per me, è come dire Marco Giovannelli: un intelligente "testone" generoso che è riuscito, sia pure con tanti sacrifici, a compiere l'impresa di dare a Varese quell'informazione pronta, precisa, professionale, senza pregiudizi... che abbiamo sognato per tanto tempo. 
Dico "abbiamo" perché ho fatto parte di quel gruppo che ha lavorato per Il Giornale prima, L'Occasione News poi (chi si ricorda? eppure varrebbe la pena ricordare: sarebbe istruttivo!) a cui sono state legate tante speranze "giornalistiche", poi tradite e deluse. 
Marco invece ha tenuto duro: col Circolino, Airone Rosso... e poi Varesenews... 
Posso dire "bravo"! 
E dire che è stato un piacere aver fatto un po' di strada con lui, quando ero presidente di Università Popolare e lui mi è stato vicino, all'interno e all'esterno del Consiglio, con la sua mercuriale capacità di progettazione. 
Ma "bravo" Marco è stato anche e soprattutto nel mettere insieme tante persone altrettanto brave e capaci di far vivere ogni giorno Varesenews. 
Caro Marco, cari amici di Varesenews, mi unisco con piacere ANCHE IO agli auguri per un futuro che duri... settanta volte sette. 

Gualtiero Gualtieri 
redattore della Radio Svizzera di lingua italiana


Caro Marco, cari amici di Varesenews,

sono dunque passati già sette anni dai tempi di Airone Rosso.
Complimenti a tutti voi per l’impresa che avete realizzato: un quotidiano on-line in provincia di Varese, pochi avrebbero scommesso sulla riuscita.
Invece eccovi qui, vivi, attenti e creativi come sempre. Augurarvi altri sette anni così è troppo poco.
Per parte mia vi devo un ringraziamento come lettore e come "involontario collaboratore". Chi avrebbe avuto il coraggio di ospitare i miei interventi sui rifiuti e l’inceneritore? Ora, anche grazie a quegli articoli, il problema viene affrontato anche in sede istituzionale in ben altro modo, con capacità di ascolto e larghezza di visione.
A dimostrazione che la qualità dell’informazione si trasforma spesso in qualità della vita democratica e, diventando strumento di comunicazione a più direzioni, contribuisce alla crescita civile.
Auguri dunque di lunga e prospera vita da un vostro amico ora Sindaco.

Fulvio Fagiani
sindaco di Malgesso


cari amici è con sincerità che mi unisco ai moltissimi che vi hanno già fatto gli auguri, molte volte mi sono trovato in disaccordo con alcune vostre posizioni, ma ho sempre apprezzato l'ampio spazio che date a tutti a favore o contro che siano, ho capito che ormai siete diventati, ai miei occhi, il primo organo di informazione interessante di questa città.
Complimenti per il lavoro fin qui svolto e un "in bocca al lupo" per il futuro
con simpatia

Iljic Cesca


carissimo marco,
gli auguri sono scontati e sinceri. Scontati perché altrimenti non mi sarei
preso la briga di scriverTi e scriverVi. Sinceri perché ho sempre apprezzato
(qualche volta anche non condividendo) la vivacità della Tua testa e della
Tua testata, la ricchezza delle idee e delle firme, la correttezza
professionale. 
Quanto alla festa... certo che ci sarò ma non mi chiedete altro sforzo che
magnà, beve (se c'è di mezzo il Circolino, si mangerà e si berrà bene di
certo) e fumà il mio toscano. Se invece vogliamo litigare un po' di
politica, che ti devo di'... che cazzeggio sia!
In bocca al lupo per gli anni a venire

Gianluigi Paragone


Caro Marco e cari amici di Varesenews,
sono da sempre un vostro sostenitore convinto. Fin dall'inizio ho creduto
nella vostra rivista online, nella sua opera di informazione territoriale ma
anche nel suo ruolo sociale e culturale. Marco Giovannelli è ossigeno puro
per la nostra città, uno di quelli che sanno fare la differenza.
Varesenews sa anche sorprenderti: oggi ho letto la lettera di auguri alla
redazione di un altro grandissimo che ha segnato la vita sociale del
varesotto e di cui, purtroppo, da troppo tempo, non avevo tracce, il mitico
Giori Ferrazzi da Lima. Lo saluto con enorme affetto. Verrò a ricambiare a
settembre alla vostra festa questa ennesima gradita sorpresa.
Un abbraccio

Alessandro Folador
Induno Olona


« BACK