«NEWS

«PATROCINI

 

 

 

 

Per tutti il Circolino di Bosto. Dalle sue tante attività in questi 16 anni di vita è nato il progetto di Varesenews

ANCHE IO ? Grazie alla cooperativa La Castellanza 


Con la cooperativa La Castellanza si chiude la lunga carrellata dei protagonisti del primo Varesenews. La sede naturale del giornale allora era negli uffici sopra al circolino, quasi in centro Varese. Un ambiente caldo, spartano, certamente piccolo. Ma eravamo solo in tre - quattro e quindi lo spazio bastava e avanzava. 
Questa cooperativa, nata dalla collaborazione tra le Acli e un gruppo di giovani varesini, iniziò la propria attività con la gestione del circolo di Bosto. Uno spazio glorioso, centenario che stava attraversando un periodo di grave difficoltà. L'idea era quella di dare lavoro a qualche giovane e al tempo stesso occupare uno spazio dove realizzare tante attività. La Castellanza era il nome giusto perché coniugava passato e presente: Bosto apparteneva a Varese, ma allo steso tempo aveva una sua identità. Il logo venne di conseguenza: un vecchio castello che si specchia sulla città moderna, con le antenne delle tv e i comignoli. Insomma tanta buona volontà e tanta passione per quella che rimane un'impresa storica per Varese. La cooperativa si caratterizzò subito per le sue iniziative culturali e sociali, ma anche come spazio commerciale e di tempo libero.
Come per Varesenews l'inizio fu difficile. Quattro soci lavoratori fino al 1993 e poi il grande balzo: l'acquisto del settore ristorazione, con la mensa, la paninoteca e più avanti l'apertura della pizzeria. Da quattro si passò a 15 a lavorare in via S. Imerio 10. 
Questa crescita fu accompagnata dal desiderio di allargare ancora di più le attività. Aprimmo così lo spazio libri, commercio equo, il cybercaffè (primo della provincia) e non poteva mancare un giornalino sulle attività. Nel lontano 1993 nacque cos' Il circolino. All'inizio fotocopiato in 500 copie. Poi sempre più  all'obbligato passaggio della tipografia e una tiratura di 5mila copie.
L'arrivo di Carlo Galeotti segnò il grande salto. Nacque così Velasquez, inserto settimanale della Cronaca, Airone rosso, quindicinale e da ultimo Varesenews.
La Castellanza da semplice cooperativa di gestione di un bar era così diventata, quasi senza volerlo, un piccolo editore.
Una storia semplice, dove la confluenza di idee, energie, forze diverse hanno permesso la nascita e la crescita di tanti progetti e tra questi quello di Varesenews.
Da sola non ce l'avrebbe mai fatta e così nacque mesi dopo Varese web. Ma siamo già a un altro capitolo.

« BACK