«NEWS

«PATROCINI

 

 

 

 

L'incontro con la prestigiosa azienda di informatica ha permesso un rapido sviluppo del progetto di Varesenews mettendo le basi per la nascita della nuova società editrice

ANCHE IO ? Grazie alla Elmec  


Correva l'anno 1999. Proprio quello del boom della new economy. In autunno iniziammo a vedere la pubblicità di Virgilio sulle tv nazionali in prima serata. Sembrava che qualsiasi cosa avesse a che fare vagamente con internet avrebbe portato ricchezza e prosperità. 
Varesenews aveva raggiunto i mille accessi. Per nostra cultura eravamo lontani anni luce dalla bolla speculativa della borsa e del così detto nuovo mercato, però intuimmo che la "navigazione" del nostro progetto non poteva più restare amatoriale. Era necessario trovare qualche interlocutore che credesse al nostra lavoro e che ci permettesse di provare a sviluppare in grande quello che allora era solo un esperimento, riuscito certo, ma sempre troppo piccolo per poter crescere sicuro.
Con queste premesse, e dopo lunghe chiacchierate con Caterina, ci fu il primo incontro con Rinaldo Ballerio della Elmec. Il loro era un interesse non sotto il profilo editoriale, ma come progetto per una nuova impresa che lavorasse sul web con diversi obiettivi tra cui quello di dare visibilità a progetti di e-commerce. 
Tra dicembre del '99 e gennaio del 2000 vennero definite alcune linee e un progetto di massima per la nascita e lo sviluppo di Vareseweb, una società e un portale che prendesse forza dal quotidiano.
Avremmo dovuto attendere giugno per formalizzare un lavoro che intanto permise di allargare la redazione e di mettere le basi per un sviluppo serio e duraturo. 
Rinaldo Corti, il Didi, responsabile amministrativo della Elmec, insieme a Rinaldo Ballerio, vero vulcano e leader dell'azienda, sarebbe diventato il nostro interlocutore. Di lì a poco avremmo conosciuto la grande figura carismatica, nonché uno dei due fondatori della Elmec, il ragionier Ballerio, per tutti "il ragioniere".
Lui è l'esempio vivente del classico imprenditore Varesotto. Grande fiuto, grande intraprendenza, ma anche grande cuore. Una saggezza popolare che unita a una lunga esperienza, prima come lavoratore dipendente e poi come imprenditore, ne fa un uomo di grande statura. Per lui internet avrebbe potuto pure non esistere. In età ormai pensionabile è invece curioso, attento, vivace e guarda avanti. Senza la sua fiducia, ma anche fermezza Varesenews non ci sarebbe forse più. I suoi rimproveri a noi "giovani" sono sempre stati un attento stimolo.
Sarebbe bello, crediamo anche per i lettori poter vedere le tante facce che hanno permesso a questo progetto di vivere. La festa ci sta mettendo alla prova nel ricordali tutti. Il solo elenco di quanti alla Elmec hanno collaborato con noi richiederebbe un'intera pagina, tra questi però ricordiamo davvero con affetto Roberto, Daniele, Matteo, Giorgia, Umberto, Mel e Claudio. Tutti tecnici che ogni tanto abbiamo fatto impazzire, ma che sono via via entrati nel nostro lavoro e che hanno permesso il suo sviluppo grazie a una altissima professionalità. Donatella, Alessandra, Luca, Patty, Laura, Sabrina e Sara per diversi aiuti e per l'assistenza contabile. Lorenzo, figura centrale in tutta l'azienda per il suo dinamismo e continui lavori tra manutenzioni e altro. Arialdo, nostro ex "commerciale". E chissà quanti ne dimentichiamo e a cui chiediamo scusa. Il ringraziamento va al ragioniere Ballerio e al suo socio, il dottor Corti perché a loro dobbiamo molto, ma insieme a loro va a tutte le ragazze e i ragazzi che nell'azienda hanno lavorato e lavorano anche per noi.
Un'esperienza che va anche al di là del semplice rapporto societario.
Un grazie di cuore per un rapporto che sia solido, e che ci dia un futuro brillante come è stata fin qui la storia di questa grande azienda.  
La festa sarà anche di tutti i soci che da oggi presenteremo. La loro presenza alla Schiranna sarà per noi una grande gioia. 

« BACK