CONCERTO
Van De Sfroos
ULTIMISSIME
e TORNEI
LA FESTA e
IL GIORNALE
ANCHE IO LEGGO VARESENEWS EDIZIONE 2004

 

 


La festa e il giornale

"dedichiamo la nostra festa
a Chicco, Gigi e Antonio,
comunque sempre insieme a noi"

Nel 2004 avevamo scelto come tema "Dal virtuale al reale". Era un chiaro riferimento alla nostra storia, alla nostra presenza sul territorio che va ben al di là del semplice fare un giornale. Quest'anno centriamo l'attenzione sul tema della felicità. Non siamo impazziti. Sappiamo bene come i tempi attuali si presentino con scenari inquietanti. L'Occidente, ormai da anni sembra ripiegato su se stesso, impaurito e sempre più cupo. Eppure mai siamo stati così ricchi.
Mai abbiamo avuto tante possibilità per risolvere ogni tipo di problema. In passato filosofi, artisti, pensatori in genere hanno dedicato una grande parte della loro attività alla ricerca delle vie per la felicità. 
Oggi è sempre più evidente che la ricchezza materiale da sola non produce un mondo più felice. Una parte degli economisti se ne sono resi conto. 
Il tema è appassionante e stimolante. Una comunità deve essere alla ricerca della felicità altrimenti smette di credere ad un mondo migliore. 
Per questo abbiamo voluto aprire la festa proprio con due sociologi, Domenico De Masi e Aldo Bonomi che si confronteranno con questo tema. Non sarà l'unico momento, ogni giorno proponiamo incontri che hanno sullo sfondo l'esser felici. 
Anche io è comunque una grande festa popolare e allora non potranno mancare i momenti di allegria, musica, cucina e le famose no-stop di cinema. Sarà anche un momento per incontrare la redazione al completo. 

La storia di VareseNews

VareseNews nasce nel 1997. In origine era un mensile cartaceo, distribuito nelle edicole di Varese, che a sua volta aveva raccolto l’eredità di “Airone Rosso” e del "Circolino". Nell’autunno di quell’anno iniziano i primi esperimenti sulla Rete e a dicembre VareseNews diventa un vero e proprio quotidiano on-line, caso più unico che raro nell’allora scarno panorama del web, se si esclude l'esperienza di Repubblica.it. Alla fine del 1999 avviene l’incontro con “Elmec informatica”, azienda leader nel settore, che ne diventa il partner tecnologico. In quello stesso periodo nasce anche il portale, Vareseweb, che darà il nome alla società che gestisce il quotidiano on line e tutte le attività correlate. Nel 2001 Vareseweb allarga il suo assetto societario, adottando un nuovo progetto con un taglio sempre più legato al territorio, alla comunità e alle problematiche sociali e culturali. 
La società Vareseweb srl è un autentico laboratorio, un esperimento unico nel settore editoriale perché ha saputo accogliere e coniugare tradizioni e culture molto diverse tra loro, senza negare le singole specificità. Ne è la più lampante conferma l’attuale composizione societaria, che raccoglie associazioni di categoria (datoriali e sindacali), associazioni impegnate nel sociale, aziende e professionisti. 
Ma anche i settori su cui Vareseweb lavora danno l’idea dell’estrema dinamicità dei progetti messi in campo: dalle attività del quotidiano a quelle della comunicazione per aziende ed enti, dalla realizzazione di siti web ad una più specifica attività editoriale, con la realizzazione di libri e opuscoli dedicati al territorio. 
VareseNews, che ha due redazioni, a Gazzada e a Varese (quella storica del Circolino di Bosto), conta ormai su 20 mila lettori quotidiani, con punte di 25 mila in caso di avvenimenti straordinari. Una crescita esponenziale, se si pensa che appena nato contava su 100 lettori al giorno. Gli spazi più visitati del giornale sono la cronaca, lo sport, il lavoro e il cinema e il tempo libero. L’identikit del lettore medio di VareseNews sfata molti luoghi comuni su Internet, considerato da sempre luogo privilegiato dai giovanissimi. Il nostro lettore tipo ha, infatti, un’età compresa tra i 25 e i 50 anni, con diploma di scuola media superiore (56,1%) e laurea (31,7%). Le professioni più ricorrenti sono quella di impiegato e di libero professionista, ma ci leggono anche artigiani e imprenditori. Crescendo nei numeri il giornale ha ampliato anche la sua copertura territoriale estendendola a tutta la provincia e al territorio insubrico, che comprende il Canton Ticino, il Comasco e una parte dell’Alto Milanese. I contenuti del quotidiano VareseNews non si fermano alla cronaca del territorio, ma contano anche su specifiche rubriche tematiche di approfondimento, che si occupano di economia, lavo
ro, sanità, formazione, cinema, arte, libri e bambini.

La cronaca

Il giornale online è entrato nelle abitudini di tanti cittadini. Quasi la metà della popolazione italiana utilizza internet. VareseNews ha la propria forza nel radicamento territoriale. La nostra provincia è il riferimento principale. Per questioni di praticità l'abbiamo divisa in aree, così troverete tante prime pagine quante sono le zone. Varese-Laghi, con il capoluogo e tutto il nord, Gallarate-Malpensa, Busto Arsizio e la Valle Olona, Tradate e Saronno, sono i contenitori di altrettante notizie. Al fianco di queste abbiamo pensato ai territori limitrofi e quindi la regione, l'Insubria e da ultimo Italia-mondo per le news "particolari" o di grande impatto. Il nostro è un work in progress. Questo fa del web un elemento davvero distintivo e unico. Gli aggiornamenti si susseguono quasi per 24 ore su 24.

Le rubriche

Libri, cinema, arte, sport, lavoro, scuola, tempo libero, sanità, economia, bambini. Le rubriche di VareseNews sono una vera miniera di informazioni, approfondimenti e notizie di servizio. Di facile accesso, le rubriche si raggiungono con un semplice click nella home page di VareseNews (barra dei canali). 

SPORT: basket, calcio, hockey su ghiaccio ma anche pattinaggio, pugilato, nuoto, ippica, ciclismo e atletica. In VareseNews puoi trovare tutte (o quasi) le notizie degli sport professionistici e amatoriali. Le interviste ai protagonisti, i risultati e le classifiche…e anche le opinioni dei lettori. 

LIBRI: recensioni e classifiche, presentazioni e premi letterari. VareseNews da sempre sostiene la convivenza pacifica e proficua (per entrambi) tra editoria tradizionale e web. Uno sguardo privilegiato agli autori e agli editori locali, ma anche presenze di grande respiro nazionale e internazionale.

ARTE: vuoi sapere dov'è una mostra? Entra in questa rubrica e saprai molto di più su artisti che espongono in provincia e fuori provincia. Novità e mostre nel mondo, avvenimenti artistici e vernissage, non manca nulla.

BAMBINI: svago e giochi, informazioni e notizie su tutto ciò che riguarda i bambini in provincia. Giochi on line, disegni da colorare, ma anche servizi utili per la famiglia: scuola, nidi, baby parking, salute. Una rubrica adatta ai bambini e (genitori) di tutte le età.

ECONOMIA: non solo notizie economiche. Questa rubrica è un utile snodo per trovare con facilità le realtà economiche varesine. Da non perdere gli speciali, veri e propri dossier sui "casi " economici della provincia. Da consultare l'agenda degli appuntamenti e il dizionario dei neologismi aziendali.

LAVORO: dimmi che lavoro cerchi e ti dirò chi sei, dimmi chi sei e ti dico che lavoro cercare. Notizie e informazioni dal mondo del lavoro e tanti servizi utili per aziende e lavoratori. Assunzioni dirette e contratti, leggi e accordi, con commenti di esperti del settore. 

SANITA’: utile come non mai: turni delle farmacie, notizie dai reparti ospedalieri, le nuove frontiere della ricerca scientifica provenienti dall'università, denuncia di ciò che non funziona. Una rubrica interessante, molto cliccata.

TEMPO LIBERO: non sai cosa fare stasera? Consulta la rubrica di tempo libero. Se poi da lì fai un click in agenda trovi tutto ciò che succede sul territorio: teatro, cinema, musica, dibattiti e convegni. Un buon punto di partenza per le vostre giornate di svago.

SCUOLA: con due università sul territorio, Liuc e Insubria, non si poteva dimenticare una rubrica sulla scuola. Iscrizioni, libri, test di ingresso, interviste ai professori e agli studenti. Tutte le notizie relative ai corsi e le novità: dalle elementari all'università. Non diamo pagelle.

CINEMA: è la madre di tutte le rubriche. Una rubrica perfetta per conoscere le programmazioni della settimana in tutta la provincia, e zone limitrofe, Castelletto Ticino e Legnano. E ancora: la critica, le recensioni, i cineforum. Tutto ciò che ha a che fare con i fratelli Lumiere, qui lo trovate.

Le NewsLetter

Non di sola cronaca vivono i nostri lettori. Nato come quotidiano VareseNews ha sviluppato anche una linea di NewsLetters che oggi raggiungono quasi 2.000 lettori e che, con periodicità quindicinale (tranne il Cinema che è settimanale), arrivano alla casella di posta elettronica degli iscritti.

CINEMA: viene spedita ogni venerdì con l'elenco di tutte le nuove uscite nei cinema del nostro territorio, con recensioni, commenti ed anticipazioni. Grande spazio anche ai cineforum.
LIBRI: racconta le novità librarie insubri, le presentazioni, le conferenze ed i dibattiti legati all'editoria locale, oltre a recensioni di opere e schede di autori nazionali ed internazionali.
ECONOMIA: evidenzia gli avvenimenti economici più significativi del territorio, riuscendo spesso a dare senso compiuto ad eventi che, presi da soli, non sarebbero di facile comprensione.
SCUOLA: è una finestra aperta sul mondo scolastico della nostra provincia che consente di conoscere e confrontare tante esperienze didattiche altrimenti ignorate.
ARTE: tutto il mondo artistico varesino tra mostre, gallerie d'arte e musei, con monografie di artisti ed incursioni nei grandi eventi nazionali.
CAVALLI: per appassionati, è l'unica newsletter che arriva quando ne ha voglia, un po' in sintonia con chi crede che anche il cavallo, a dispetto dei nostri comandi, faccia quel che vuole.

>> REGISTRATI ANCHE TU!

 

« BACK

!-- Script Imetrix -->