Fondata nel 1964, Mani Tese è una Organizzazione non governativa ed una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Dal 1978 è riconosciuta come Ente Morale e, dal 1997, è dotata dello status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC)

Mani Tese opera per instaurare nuovi rapporti tra i popoli, fondati sulla giustizia e la solidarietà:

• sostenendo associazioni e comunità dei Paesi del Sud del mondo attraverso la realizzazione di progetti volti alla promozione di uno sviluppo locale sostenibile e per la liberazione da soprusi, ingiustizie e disuguaglianze;
• promovendo azioni, nel Nord e nel Sud del pianeta, contro le cause dell'ingiustizia;
• promovendo esperienze di economia solidale, modelli di sviluppo non competitivi e rispettosi dell'ambiente e rapporti sociali imperniati sui valori di giustizia, pace, nonviolenza, condivisione, solidarietà, sobrietà dei consumi, dialogo, collaborazione e partecipazione.


Dal 1964 ad oggi Mani Tese ha finanziato oltre 2100 progetti di sviluppo in tutto il Mondo, con l'obiettivo centrale dell'autosufficienza e dell'autodeterminazione delle comunità locali.

Sviluppo, per Mani Tese, è consentire a tutte le donne e gli uomini una vita dignitosa e libera da sfruttamento ed ingiustizie, e nel pieno rispetto dei diritti umani.

Mani Tese ha la consapevolezza che per un futuro sostenibile occorra una profonda ristrutturazione, a livello mondiale, della distribuzione del reddito, dei sistemi di produzione, del commercio e dei livelli di consumo.

Mani Tese vuole e promuove un nuovo ordine economico internazionale , fondato su un diverso modello di sviluppo sia nel Nord che nel Sud, basato su giustizia e sostenibilità.

Mani Tese realizza ogni anno centinaia di percorsi di educazione allo sviluppo nelle scuole di tutta Italia, per l'educare all'Intercultura, alla Pace, allo Sviluppo Sostenibile.

Mani Tese aderisce e promuove Campagne, Mobilitazioni e Coordinamenti locali e nazionali , verso un diverso modello di Sviluppo, per la Globalizzazione della Giustizia e della Solidarietà, per una cultura di Pace.

All'associazione Mani Tese aderiscono oltre 40 gruppi di volontari in diverse città d'Italia. I gruppi sono luoghi dove si realizza la progettualità dell'Associazione, luoghi di crescita personale, di elaborazione politica e culturale, di confronto e sperimentazione concreta di modelli diversi di relazione con gli altri, con le risorse e con il tempo. La segreteria nazionale si trova invece a Milano.

Mani Tese, attraverso la Cooperativa Sociale Mani Tese, promuove la raccolta del materiale riciclabile ed il riutilizzo, sia come provocazione all'attuale modello di sviluppo sia quale mezzo coerente di raccolta fondi.

Mani Tese si presenta con due slogan che ben rappresentano, in sintesi, la nostra azione:

Lo Sviluppo oltre l'Emergenza nella misura in cui, fin dalla nostra fondazione, abbiamo scelto di agire per lo sviluppo delle comunità locali .

Un impegno di Giustizia, perché lottare contro la fame, lo sfruttamento e per il riconoscimento dei diritti umani fondamentali è un laico impegno di giustizia .

Mani Tese, ogni anno, approva, nell'Assemblea dei Soci, il Programma Associativo dove potrete trovare tutte le attività promosse, in un anno, dall'Associazione.

 

DOVE SIAMO  PATROCINI  |  SPONSOR  |  GRAZIE A  |  ANCHE IO LEGGO  | SITI PARTNER  | AIUTACI | 

EDIZIONI PASSATE: 2004 | 2005 | 2006 | 2007

  STAMPA

 

 

 

Statistiche web gratis