Torna allo
Sport
E-mail

 

Ore 11.12.50
Giorno
04/06/07

Gli altri sport in Varesenews

Atletica
Basket
Calcio
Canottaggio
Ciclismo
Nuoto e Pallanuoto
Pallavolo
Vela
Sport vari

Calcio - Il Varese fermato in casa (0-0), perde posizioni in classifica.
Il Varese non riesce a superare le barricate della Reggiana

Varese - Reggiana 0-0

azione1.jpg (8008 byte)Il Varese si complica il finale di campionato perdendo punti preziosi in casa: la squadra di Beretta č ancora in zona play off anche se alle sue spalle in classifica il Brescello incalza.

Nella giornata odierna, il Varese č stato fermato in casa dalla Reggiana: gli ospiti hanno disputato una gara piuttosto rinunciataria asserragliandosi in difesa e privilegiando il gioco duro alla fantasia. I biancorossi non ne hanno saputo approfittare sbagliando diverse occasioni.

L'allenatore Beretta poteva contare sulla formazione al completo: sin dalle prime fasi di gioco, i biancorossi avevano dato l'impressione di poter dominare l'incontro con  Balzaretti trovava buoni spunti: il numero 6 biancorosso s'involava sulla fascia sinistra del campo mettendo in mezzo buoni suggerimenti che Saverino e Gheller non riuscivano a concretizzare. Anche la Reggiana, nelle prime "scaramucce" del match tentava il tiro da lontano con poca fortuna.

azione4.jpg (8049 byte)La prima "ghiotta" palla gol era per Pellissier che al 14' superava il proprio difensore al limite dell'area e tirava in porta, trovando puntuale il portiere reggiano che respingeva in corner. Due minuti pił tardi i biancorossi non riuscivano approfittare di una mischia in area. Seguiva una fase di gioco piuttosto confusa con il Varese in calo.

Al 27' il Varese si rifaceva vivo in area granata ma era la Reggiana, subito dopo, ad andare vicina al gol: Beretta approfittava di un errore di Mandelli ma veniva atterrato al limite dell'area. Sulla punizione successiva gli ospiti sfioravano l'incrocio dei pali.

Al 35' era Comi a tentare il tiro ma anch'egli senza fortuna: il primo tempo si chiudeva dopo un fallaccio su Pellissier, marcato duramente per tutto l'incontro.

La ripresa si apriva con una punizione di Centi finita fuori: il Varese aumentava la pressione offensiva, dominando a centrocampo ma sbagliando tantissimo in attacco. Al 5', Comi si liberava bene sulla destra, convergeva verso l'area e crossava al centro ma nessun varesino riusciva a raccogliere il pallone. Un minuto dopo, il Varese spreca "un'occasionissima" con Saverino che di testa mandava alto il pallone a pochi metri dalla linea di porta. Al 14' era Comi a farsi respingere dalla difesa un tiro effettuato in area. Un minuto pił tardi, ancora Comi, favorito da un clamoroso pasticcio difensivo, degli ospiti si trovava a tu per tu con l'estremo difensore reggiano che salvava la porta.

L'allenatore Beretta decideva di affidarsi alla fantasia di Ferronato togliendo Centi: il Varese continuava l'arrembaggio, a volte confuso, nell' area della Reggiana. Saverino, in dribbling si ritrovava davanti al portiere emiliano ma metteva fuori di poco. Alla mezz'ora i biancorossi "affilavano le armi" rinforzando l'attacco: faceva infatti ingresso in campo la punta Andreini al posto di Balzaretti, calato vistosamente dopo    l'inizio vivace. Andreini si rendeva subito pericoloso con un colpo di testa che il portiere avversario riusciva miracolosamente a sfiorare e a mettere in calcio d'angolo.

azione3.jpg (8886 byte)Ad una decina di minuti dal termine, la Reggiana falliva le uniche due palle gol della ripresa: gli attaccanti granata trovavano un grandissimo Brancaccio a difendere la porta varesina. Negli ultimi minuti era ancora Andreini a rendersi pericoloso, imbeccato da Ferronato, calciava al volo ma il portiere parava. Anche nei minuti di recupero, il Varese non riusciva a sbloccare il risultato con Saverino, autore di una partita decisamente poco brillante.

Il fischio finale forse non ha reso giustizia ad una partita che il Varese ha dominato: la Reggiana era venuta al "Franco Ossola" per non perdere e, aggrappandosi al proprio gioco rude, ha ottenuto il risultato sperato alla vigilia. Per Borghetti e compagni, una prova generosa ma per poter ambire alla serie B bisogna sbagliare molto meno.

Risultati:

Serie C1 girone A
Brescello-Sandoną 3-1
Cittadella-Albinoleffe 3-1
Como-Montevarchi 4-0
Lucchese-Lecco 0-0
Lumezzane-Carrarese 3-1
Modena-Livorno 1-1
Pisa-Cremonese 1-0 (venerdģ)
Siena-Spal 1-1
Varese-Reggiana 0-0

Classifica: Siena 55, Pisa 50, Cittadella 48, Lucchese e Varese 47, Brescello 45, Spal 44, Albinoleffe 42, Livorno 41, Como 40, Modena 38, Reggiana 37, Carrarese 36, Lecco e Lumezzane 32, Cremonese 31, Montevarchi 28, Sandoną 26.

Serie C2 girone A

Girone A
Alessandria-Pro Patria 0-0
Imperia-Meda 1-2
Mantova-Spezia 1-1
Pontedera-Novara 3-0
Prato-Saronno 3-0
Pro Sesto-Castelnuovo 2-2
Pro Vercelli-Biellese 1-2
Rondinella-Montichiari 3-2
Viareggio-Sanremese 0-1

Classifica: Spezia 69; Alessandria 60; Castelnuovo 52; Meda 50; Prato 49; Biellese 46; Mantova 42; Pro Patria 38; Pro Sesto, Viareggio 37; Saronno 35; Montichiari 33; Pontedera, Pro Vercelli 32; Novara; Rondinella 29;
Imperia 27; Sanremese 25.

Lorenzo Franzetti

Torna all'inizio dell'articolo