Torna alla
zona sud

E-mail


Ore 11.54.02
Giorno
04/06/07
Gallarate - Pace&Solidarietā promuove due presidi per sabato 16. Sottoscritto un documento da associazioni di volontariato e non
"Benvenuti migranti". Il manifesto di Gallarate in favore degli stranieri

Un presidio a favore degli immigrati. Lo ha organizzato il Coordinamento Pace Solidarietā e si svolgerā sabato prossimo (16 dicembre), dalle 9 e 30 alle 16 e 30, in due punti nevralgici della cittā: piazza S.Lorenzo e all'angolo tra via Due Giugno e via Torino. E ancora sabato 23 dicembre, dalle 9 alle 16 e 30, in piazza Libertā. 

E' la prima volta, dopo mesi, che le piazze gallaratesi tornano ad essere occupate da iniziative politiche di sinistra. Finora erano stati i banchetti di Forza Nuova e i gazebo della Lega a chiedere l'adesione dei cittadini a un progetto di limitazione degli ingressi nel nostro paese. La risposta del coordinamento, e di una serie di associazioni di volontariato e non, segna il ritorno sulla scena civile di un movimento di pensiero pro-stranieri, che finora aveva lavorato per un obiettivo concreto specifico: aprire un centro di accoglienza, in particolare per i rifugiati politici. 

Il manifesto che le associazioni hanno firmato per sostenere quest'ultima iniziativa riprende e rilancia questo tema. Ma questa volta lo ripropone in piazza, dopo aver visto fallire ogni tentativo di mediazione politica per arrivare a una soluzione concreta del problema. "A tutti i migranti diamo il nostro benvenuto. A tutti i migranti esprimiamo la nostra solidarietā" recita il programma dell'iniziativa. E continua: "Ladri e mafiosi erano definiti i migranti italiani negli Stati Uniti e nei Paesi Europei. Delinquenti e spacciatori sono definiti i migranti del sud del mondo in Italia. La storia si ripete, ma questa volta gli intolleranti siamo noi. Con loro rivendichiamo il diritto a fuggire dalle persecuzioni. Con loro pretendiamo stessi diritti e stessi doveri. Con loro vogliamo riconosciuti il diritto alla casa, al lavoro, all'assistenza sanitaria, alla libertā di culto, al voto. Prima di essere una risorsa o un problema gli stranieri sono delle persone". 

Come si diceva, hanno dato la loro adesione numerose associazioni. Ecco l'elenco completo: Coordinamento Pace&Solidarietā Gallarate, Acli, Acli Colf, Ambiente&Solidarietā, Anpi, Arci, Associazione assistenza carcerati e famiglie, Auser, Cgil, Cub, Cuac, Cric, Fondazione Exodus, Il Loto Cooperativa sociale, Universitā del Melo, Ipsia istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli, La fabbrica delle idee, Legambiente, Manitese, Nessuno Escluso, Pdci, Prc, Uil, Unicomal.

Da Varesenews leggi anche:

La campagna per il centro di accoglienza

Malpensa e la questione degli asilanti

La richiesta di un cimitero islamico a Gallarate

Rob.Ro.

Torna all'inizio dell'articolo