Torna al tempo libero

E-mail

 

Ore 12.10.43
Giorno
04/06/07
Speciale Natale: l'agenda degli appuntamenti a Varese e in provincia

L'agenda di Vareseweb, con tutti gli appuntamenti del giorno

 
 
Cocquio Trevisago - Verrą presentato domani pomeriggio alle 14.30 presso il Museo Salvini accompagnato dalla mostra "Nel nome della terra"
La lunga storia di Cocquio Trevisago in un libro

Il paese di Cocquio Trevisago ha una lunga storia che parte dall'etą longobarda ai giorni nostri, passando per Maria Teresa d'Austria. 

Sabato 16 dicembre presso il Museo Salvini alle 14.30 verrą presentato il volume "Il paese di antico regime Cocquio e  Trevisago" di Amerigo Giorgetti, in cui si riscopre la vera identitą storica del paese  attraverso l'analisi dei meccanismi di aggregazione , dei rapporti tra il paese, le realtą circonvicine e la stessa vita quotidiana. 

Amerigo Giorgetti ha inoltre analizzato e trascritto su supporto informatico importanti documenti che fanno del volume un prezioso serbatoio di conoscenze, facilmente consultabile da specialisti del settore ma anche da studenti e gente comune.

Il libro presenta inoltre le riproduzioni di opere di artisti che hanno ritratto alcuni scorci significativi del paesaggio di Cocquio Trevisago: Innocente Salvini, Sergio Colombo, Marco Costantini, Luciano Ferriani, Ginancarlo Ossola, Antonio Pedretti, Agostino Zaliani e Simona Zonca.

Alle 15.00 vi sarą infatti l'inaugurazione della mostra "Nel nome della terra" con le opere originali degli artisti. La rassegna resterą aperta fino al 26 dicembre: nei giorni 16-17-26 dalle 15 alle 18, negli altri giorni feriali su appuntamento
Info: 0332-975151

Erika La Rosa

Torna all'inizio dell'articolo