Torna a
Varese-laghi
E-mail

 

Ore 12.31.19
Giorno
04/06/07
 
Bosco Valtravaglia - Il sindaco di Montegrino Valtravaglia Ido Locatelli ricorda la figura di Celestino Formentini, concittadino e amico
Il sindaco di Montegrino: "siamo cresciuti insieme" 

"Siamo cresciuti insieme" è il primo, commosso, commento del sindaco di Montegrino Valtravaglia, di cui Bosco è una frazione, alla tragedia che ha colpito la famiglia Formentini soffocata ieri notte dall'ossido di carbonio. «Fino a poco tempo fa eravamo anche vicini di casa. Sono stato sul posto oggi, forse poteva essere una tragedia anche peggiore. L'hanno trovato vestito, si vede che ha cercato di darsi da fare prima di morire. Del resto lui era così, laboriosissimo, sempre pronto a darsi da fare».

La voce di Ido Locatelli si incrina più volte, raccontando della storia di Celestino «E' già stato sfortunato: suo papà quando era ragazzo è morto per un incidente in moto... e sua madre ha avuto solo domenica scorsa un ictus... La signora è ancora in ospedale, e non sa ancora nulla del figlio... che disgrazia...»

Nel racconto del suo amico sindaco, esce anche un Celestino amante della sua terra che a Bosco Valtravaglia faceva un lavoro di utilità sociale in via di estinzione: «Era uno degli ultimi che teneva la campagna. Questo non era il suo lavoro, ma io lo ricordo come uno degli ultimi agricoltori. Via lui, nessuno più terrà le nostre campagne...»

La conversazione col primo cittadino finisce qui: «Mi scusi, non mi sento di dire altro...» e la voce del primo cittadino si smorza, definitivamente.

S.R.

Torna all'inizio dell'articolo