Torna al tempo libero

E-mail

 

Ore 12.47.00
Giorno
04/06/07
 
Musica  - Omaggio a Joahnn Sebastian bach nel 250° anniversario della morte. Concerto con Roberto Gini (viola da gamba) e Laura Alvini (clavicembalo) giovedì 29 ore 21.00 cortile del Castello di Masnago
Metti Bach a Masnago

Sono trascorsi 250 anni dalla morte di Joahnn Sebastian Bach, uno dei grandi, anzi forse il più grande compositore che la storia della musica possa vantare. Un avvenimento al quale  l'assessorato alla Cultura ha voluto dedicare un concerto nel suggestivo cortile del Castello di Masnago. Roberto Gini (Viola da gamba) e Laura Alvini (clavicembalo) eseguiranno nella prima parte: la Sonata in sol magg. BWv1027, la sonata in re magg. BWv1028; nella seconda: il Concerto nach Italienischen Gusto in fa magg. Bwv 971 e la sonata a Viola da gamba e cembalo obbligato in sol min. Bwv1029.

Una serata importante non solo per gli appassionati varesini di musica classica, ma un'occasione per tutti coloro che volessero avvicinarsi alla musica cosiddetta colta, perché la musica di Bach ha nella sua raffinata semplicità, una bellezza che è facilmente percepibile, anche da chi non è abituato o  nulla conosce di musica classica. Se Mozart è stato il genio, Bach è stato il genio e la regola, sapendo tradurre sul pentagramma la sua ispirazione con perfezione matematica. Le sue costruzioni musicali sono logiche, ma non per questo meno vibranti di passione ed emozione per chi le ascolta. Bach è nella musica ciò che Piero della Francesca è nella pittura. Nulla è lasciato al caso e, cosa che riesce solo ai geni, la grandiosa creatività trova nelle forme la sua piena espressione e la sua conferma. Bach, come Einstein nella fisica, dà una nuova dimensione sonora al mondo, trova una chiave per leggere l'universo. La sua musica è oggettivamente bella e pertanto universalmente valida, come un teorema matematico.

Bix

Torna all'inizio dell'articolo