Torna a
Varese-laghi
E-mail

 

Ore 12.54.08
Giorno
04/06/07
Varese - Giovedì 6 luglio saranno premiati dal Sindaco a Palazzo Estense
La "Martinella del Broletto" a Dionigi e Castiglioni

Giovedì 6 luglio alle 18.30, presso Salone Estense del palazzo Comunale, il Sindaco di Varese Aldo Fumagalli, consegnerà la "Martinella del Broletto 2000" al prof. Renzo Dionigi, Ordinario di chirurgia Generale, rettore dell'Università degli Studi dell'Insubria e all'imprenditore varesino Gianfranco Castiglioni.

Il solenne riconoscimento fa seguito alla decisione della Giunta Comunale del 20 giugno, di premiare questi concittadini meritevoli per aver profuso altissimo impegno e particolare spirito di servizio a favore della città rispettivamente nel campo scientifico clinico universitario e nel campo economico ed imprenditoriale.

Da questa edizione del 2000, la cerimonia di assegnazione e consegna delle medaglie d'oro, simbolo della Martinella del Broletto, viene fatta cadere il 6 luglio, anniversario dell'elevazione, nel 1816 del Comune di Varese al rango  di città e relativa concessione di una Congregazione municipale.

La "Martinella" era la campana che anticamente convocava i cittadini presso la sede municipale del Broletto. ebbe un periodo di particolare fulgore durante le lotte risorgimentali del 1848 e del 1859.

In particolare, il 26 maggio 1859, suonò a stormo assieme alle campane cittadine per condurre all'assalto vittorioso i Cacciatori delle Alpi e i volontari varesini contro le truppe croate del feldmaresciallo austriaco Urban.

Oggi è collocata nella torretta di Palazzo Estense e saluta l'elezione dei nuovi sindaci, perpetuando simbolicamente la convocazione della municipalità attorno ai momenti più significativi della vita civile e sociale della nostra comunità.

Torna all'inizio dell'articolo