Torna all'economia
E-mail

polibanner.gif (47823 byte)

 

Ore 12.42.16
Giorno
05/06/07
Il sito della Camera di commercio Varesina
Varese Sono finanziamenti per i siti web e crediti di imposta i nuovi aiuti per il settore, in arrivo dalla Camera di Commercio varesina e della Regione Lombardia 
Turismo: arrivano gli incentivi del terzo millennio

Il turismo e il commercio del 2000 non possono prescindere dai nuovi investimenti, specie quelli legati al web: agenzie viaggi, alberghi e anche negozi cominciano ad avere la necessità di essere in rete. Chi nella Rete c'è già si è accorto quanto siano richieste dagli utenti le prenotazioni on line di camere di albergo o viaggi aerei, o di come si sviluppino sempre di più le ricerche legate ad articoli commerciali "di nicchia".

Ma, come tutti gli investimenti, mettersi nel web prevede delle uscite: assoldare consulenti per realizzare un sito o aggiornare la propria dotazione di computer costa milioni. Per chi è roso dai dubbi su questo tipo di scelta, arrivano in aiuto due iniziative, provenienti dalla Camera di commercio varesina e dalla Regione Lombardia: la Camera di Commercio, in particolare, ha avviato ormai da alcuni mesi il progetto “E-Business” per sensibilizzare e familiarizzare il sistema delle piccole e medie imprese varesine nei confronti delle attività su Internet. I primi a beneficiarne sono stati i settori dell’Artigianato e della Distribuzione Commerciale, ora è invece il contributo è rivolto a favore delle imprese del Turismo impegnate in programmi d’introduzione e sviluppo di servizi on-line. La somma stanziata è di £.75.000.000, sono finanziabili le spese sostenute a partire dal 1° dicembre 2000 e fino al 30 novembre 2001 relative a molte delle spese che si sostengono per decidere di aprire un sito web e realizzarlo. In questo caso la Camera di Commercio interviene con una quota di abbattimento dei costi nella misura del 30% delle spese (al netto d’IVA) sino a un contributo massimo di £ 5.000.000. Oltre alle imprese turistiche in senso stretto, a beneficiare dei finanziamenti potranno essere anche quelle della Ristorazione, i Pubblici Esercizi e le Agenzie di Viaggio: tutte attività strettamente collegate in tema di promozione e accoglienza turistica.  Le domande per ottenere questo contributo potranno essere presentate dal 1° dicembre 2000.  

Anche la Regione Lombardia ha deliberato la concessione di incentivi fiscali per il Commercio e il Turismo: in questo caso la forma è quella del credito di imposta. Beneficiari sono le piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio, comprese le rivendite di generi di monopolio, le imprese di vendita all’ingrosso, quelle di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, le imprese turistiche e le agenzie di viaggio. L’agevolazione consiste nella concessione di un credito d’imposta fino a un massimo del 20% dei costi sostenuti, e le spese ammissibili sono quelle – fatturate a partire dal 7 giugno 1999 e pagate per almeno il 30% – relative all’acquisto di beni strumentali oggetto d’ammortamento, come ad esempio i computer.

Le domande per il credito di imposta ammesso dalla Regione dovranno pervenire alla Camera di Commercio varesina: il metodo è quello della raccomandata con ricevuta di ritorno, a partire dal 27 novembre. Una data da segnarsi, visto che le agevolazioni saranno assegnate, fino all’esaurimento dei fondi, sulla base dell’ordine cronologico di spedizione delle domande.

S.R.

Torna all'inizio dell'articolo