Torna alla
zona sud

E-mail

 

Ore 17.18.55
Giorno
05/06/07
Malpensa - Distribuito in tutti i comuni del basso Varesotto un numero unico del nuovo organo stampa dei comitati. Confermata la manifestazione di domenica 19 Novembre
E' uscito "Ticinia", la voce dei sindaci anti-Malpensa

ticinia.jpg (15070 byte)Quattro pagine snelle, concetti semplici, una grafica sobria e ben curata. Così si presenta "Ticinia", il nuovo organo di stampa dei sindaci anti-Malpensa. La testata, per ora, é uscita sotto forma di volantino unico con l'intestazione: "La voce dei Sindaci della Ticinia, comunicato dei Sindaci del territorio sulle problematiche di Malpensa". Due i concetti forti espressi nelle parole e nella grafica del volantino: la Ticinia e i suoi 87 comuni come territorio unitario soggetto al disagio dell'aeroporto. E poi la chiamata alla grande manifestazione di domenica 19 novembre.

Quest'ultima si svolgerà regolarmente, dopo l'annullamento di quella del 15 ottobre a causa dell'alluvione. Ticinia si presenta con un incipit chiaro: "L'aeroporto di Malpensa é diventato un problema", un articolo che riepiloga la questione del numero dei voli e della mancata Valutazione di impatto ambientale. Nelle pagine interne vengono poi elencate le tematiche chiave della protesta che, tra alti e bassi, dura da due anni. Partendo dai risultati ottenuti finora: bocciatora ministeriale delo studio Sea sull'ambiente, le perplesità della Ue, la presa d'atto del problema da parte di istituzioni e opinione pubblica e , addirittura, il fallimento dell'alleanza con la Klm!

Il volantino elenca poi, tra i punti importanti della vicenda, il parere dei tecnici Ue sui "limiti e la mancanza di sicurezza dell'hub", soffermandosi poi sull'emergenza criminalità e sull'aumento del traffico di droga. Infine viene riportato il documento unitario del corteo del 19 novembre, con la conseguente dichiarazione dello stato di mobilitazione permanente e il rifiuto della costruzione della terza pista. Per chi volesse saperne di più, é anche possibile consultare un apposito sito Internet: www.malpensamanifestazioni.it.

R.R.

Torna all'inizio dell'articolo