Torna a
Varese-laghi
E-mail

 

Ore 13.20.36
Giorno
06/06/07
Lavena Ponte Tresa - Martedì sera alle 20.30 l’ultimo atto della vicenda relativa al possibile abbattimento del ponte sul Tresa che collega l’Italia alla Svizzera. Nel corso del Consiglio Comunale verrà data la parola anche ai cittadini
Consiglio Comunale aperto sulla questione del viadotto

Un consiglio Comunale aperto anche al confronto coi cittadini è quello che si terrà nella serata di martedì 14 novembre alle "palestre" di Lavena Ponte Tresa.
Infuocato l’ordine del giorno dell’assemblea: "indirizzo concernente l’abbattimento del viadotto di collegamento tra Italia e Svizzera", nel corso del quale avverrà un’interruzione dedicata agli interventi della popolazione, cui seguirà la vera e propria votazione da parte dei consiglieri comunali in merito alla vicenda già oggetto di due incontri pubblici e di numerosi sondaggi voluti dall’amministrazione comunale proprio per valutare il parere dei cittadini.

"Abbiamo spostato il luogo del Consiglio Comunale presso le palestre – dice il sindaco di Lavena Ponte Tresa Grazia Donata Mina – proprio per dare la possibilità a tutta la popolazione di partecipare, anche con interventi, ad una presa di posizione dura contro un provvedimento che sarebbe del tutto insensato".

Il consiglio di martedì rappresenta come si è detto solo l’ultimo atto di una parabola che nei mesi scorsi ha visto muoversi anche personalità politiche Ticinesi che hanno compiuto pressioni al fine di evitare l’abbattimento della struttura che "sottrarrebbe non solo a Ponte Tresa ma anche in una vasta zona di confine – continua la prima cittadina – un irrinunciabile beneficio in termini di ricchezza e di occupazione; questo, oltre a far morire la città metterebbe a rischio un indotto di migliaia di posti di lavoro".

Andrea Camurani

              

Torna all'inizio dell'articolo