Torna all'economia
E-mail

polibanner.gif (47823 byte)

 

Ore 16.26.09
Giorno
07/06/07
«La formazione manageriale condizione per lo sviluppo delle imprese» L'intervento di Luigi Prevosti, vice presidente dell'Unione industriali della provincia di Varese
Castellanza - Presentati ieri all'Università Cattaneo i risultati di una ricerca condotta a livello nazionale sui bisogni formativi delle piccole e medie imprese
L'autodiagnosi per manager sbarca in Rete

liuc2.jpg (13428 byte)Ricostruire il proprio profilo di orientamento manageriale e rilevare i gap tra le competenze possedute e quelle richieste dal ruolo esercitato. Il tutto con un test di poco più di mezz'ora. Con questo scopo nasce il questionario di autodiagnosi delle competenze professionali dei dirigenti industriali. Uno strumento che la Fondazione Taliercio ha messo a disposizione via Internet sul sito www.fondtaliercio.it e che è stato presentato oggi alla Liuc di Castellanza.

Occasione per far conoscere l'iniziativa on-line è stata l'illustrazione dei risultati di una ricerca condotta a livello nazionale sui bisogni formativi delle piccole e medie imprese. Un incontro promosso dall'Unione industriali della provincia di Varese, dall'Università Cattaneo e dalla Fondazione Taliercio, organismo paritetico promosso da Confindustria e Federmanager.

«In un Paese come l'Italia caratterizzato prevalentemente per la presenza di piccole e medie imprese, è indispensabile che queste si evolvano in termini tecnologici, produttivi e gestionali - ha spiegato la presidente della fondazione, Rita Santarelli - Il processo di modernizzazione può essere favorito da un ricorso mirato alla formazione, che tuttavia non è sufficientemente diffusa perché queste imprese hanno risorse e tempi ridotti da dedicare alla formazione dei propri manager e si trovano spesso in difficoltà nell'identificazione dei fabbisogni». Quindi la conclusione: «Formazione permanente, tutela della professionalità e accrescimento costitutivo delle imprese costituiscono elementi di una sfida che potrà essere vinta solo da uno sforzo comune dei rappresentanti degli imprenditori e dei dirigenti per la valorizzazione del ruolo manageriale».

 

Chiara Milani.

Torna all'inizio dell'articolo