Torna alla
zona sud

E-mail

 

Ore 16.26.35
Giorno
07/06/07
Busto Arsizio - Le prime reazioni dopo l'annuncio dell'assessore Mazzesi sui lavori in programma alle Manzoni. Il maestro Di Mattei: "Ma se sono 11 anni che aspetto una lampadina..."
"Corso di alfabetizzazione autonomo? Se non vedo, non credo".

La soddisfazione c'é. Ma, prima di stappare la famigerata bottiglia di champagne, il maestro Vittorio Di Mattei preferisce aspettare ancora un po'.
Per l'esattezza, fino a quando lo spazio autonomo destinato al corso di alfabetizzazione non sarà diventato realtà.
"Se sarà realizzato quanto promesso dall'assessore Mazzesi, il mio commento non potrà  che essere positivo - spiega l'insegnante, che si occupa delle lezioni d'italiano per adulti stranieri fin dalla nascita dell'iniziativa - Ma in tutti questi anni di promesse ne ho avute tante... Mantenute, poche".
E così, ora che l'assessore ai Lavori Pubblici ha annunciato l'imminente approvazione del progetto per "dividere" le scuole elementari Manzoni dando uno spazio tutto suo al corso, Di Mattei é scettico. E incalza: "Faccio un esempio per fare capire i miei timori. Sono undici anni che chiedo una luce
che illumini le scale dell'ingresso sul retro, da cui passano i miei alunni. Ebbene, é da altrettanto tempo che mi sento promettere da tutti che la lampadina verrà messa. Ma, finora, nessuno lo ha mai fatto. Poi un giorno magari qualcuno si farà male. E allora può essere che finalmente corrano ai
ripari".
Se tutto andrà a buon fine, comunque, al corso di alfabetizzazione spetteranno due aule dell'ala destra, ingresso e servizi igienici autonomi rispetto a quelli degli scolari. Cancellando così ogni problema legato alla convivenza tra adulti e bambini. "Ma, visti i tempi annunciati da Mazzesi,
dovrà innanzitutto passare ancora tutto questo anno scolastico", puntualizza Di Mattei. La creazione di uno spazio autonomo per gli stranieri, infatti, é legato alla ristrutturazione delle palestra, la sostituzione dei serramenti e la messa a norma degli impianti. Lavori che costeranno 800 milioni e non
inizieranno prima della primavera. "Ecco un altro esempio che
l'amministrazione comunale leghista ha tempi elefantiaci come quelli romani, contro cui tanto inveisce - conclude caustico Di Mattei - Sono tre anni che i bambini non possono fare ginnastica in palestra perché va ristrutturata.
Le pare possibile?".

Chiara Milani

Torna all'inizio dell'articolo