Torna alla
zona sud

E-mail

 

Ore 16.26.28
Giorno
07/06/07
Malpensa - L'onorevole di An annuncia che l'Enav starebbe valutando il progetto. E si schiera contro la terza pista a cui Forza Italia ha detto sì
Tosolini: "Allunghiamo una pista e avremo meno disagi"

pista.jpg (13892 byte)Renzo Tosolini si schiera contro la terza pista a Malpensa. E lo fa con un comunicato nel quale dà notizia di uno studio dell'Enav per valutare la possibilità di allungare di 400 metri la pista 35L. Secondo il parlamentare di An anticipando lo stacco dell'aeromobile si potrebbe ridurre l'impatto del rumore e dell'inquinamento sui paesi a nord dell'aeroporto.

Tosolini critica fortemente le recenti uscite del presidente della  Sea Giorgio Fossa sulla terza pista. "Ho il sospetto - dice l'onorevole - che la proposta di Fossa miri non tanto a contenere il devastante impatto acustico dell'hub, bensì ad incrementare il traffico aereo su Malpensa e ciò mi sembra francamente improponibile".

Non facciamo ulteriori errori, ma pensiamo ad attivare una valutazione di impatto ambientale. Questa la linea di Tosolini, radicalmente in contrasto con quella dei suoi alleati politici Tomassini e Carioni di Forza Italia, che nei giorni si erano pronunciati nella stampa locale a favore del progetto di terza pista, come possibile soluzione per distribuire meglio il traffico.

Le opinioni dell'onorevole di An sembrano invece più vicine a quelle dei comitati dei sindaci, che proprio in questi giorni stanno preparando un presidio a Torino, in occasione dell'arrivo nel capoluogo piemontese il 6 novembre del commissario europeo ai trasporti Loyola De Palacio. I sindaci hanno scritto una lettera alla De Palacio, chiedendo un nuovo incontro per discutere la situazione. La richiesta di base é sempre quella: Valutazione di impatto ambientale. Subito.

Rob. Ro.

Torna all'inizio dell'articolo