Torna a
Varese-laghi
E-mail

 

Ore 16.26.25
Giorno
07/06/07
Varese – Pedofilia: un fenomeno contenuto in provincia, ma da tener sotto controllo
Vertice in Prefettura contro la pedofilia

Ieri si è tenuta presso la Prefettura, presieduta dal Prefetto dott. Gian Valerio Lombardi, una riunione del Comitato provinciale per la Pubblica Amminitrazione dedicato al problema della pedofilia.
All'incontro hanno partecipato: l'Assessore provinciale alle politiche sociali, l'Assessore alla pubblica istrzione del comune di Busto Arsizio, il Presidente della commissione consiliare per le politiche sociali del comune di Gallarate, il Questore, il Comandante provinciale dei carabinieri di Varese, il Vice Comandante della Guardia di Finanza di Varese, il funzionario dell'area minori del Comune di Saronno, i rappresentanti del provveditorato dell'Azienda Sanitaria Locale, del servizio 118 e Don Michele Barban responsabile del Centro Gulliver.

Nel corso della riunione è stato illustrato l'andamento del fenomeno che, in provincia di Varese, si presenta piuttosto contenuto, sebbene degno di particolare attenzione in considerazione della necessità di tutelare, da ogni forma di violenza, l'adeguata crescita nei soggetti in età evolutiva.

Al riguardo è emerso l'impegno costante del mondo ecclesiastico, dei servizi sociali, degli enti locali e dell'Azienda sanitaria, nell'attività di prevenzione del fenomeno - attuata mediante la realizzazione dei progetti elaborati dalla Regione Lombardia e dal Centro Gulliver - e l'attenzione riservata al delicato problema delle forze di polizia che hanno garantito il proprio tempestivo intervento.
Si è infine stabilito di affidare ad un gruppo tecnico - più ristretto - il compito di promuovere ogni utile iniziativa per implementare l'attività d'informazione nelle scuole e negli altri contesti educativi, al fine di monitorare e prevenire eventuali fenomeni di violenza e maltrattamento sui minori.

                           

Torna all'inizio dell'articolo