Torna a
Varese-laghi

E-mail

 

Ore 16.28.10
Giorno
07/06/07
 
 
Varese - Giovedì 21 settembre presso il Castello di Masnago una tavola rotonda sul bimestrale di storia e cultura del territorio varesino
"Tracce" festeggia venti anni

Vent'anni fa nasceva la rivista TRACCE. Nel suo primo numero l'allora direttore Roberto Nebuloni scriveva: "Tracce vuole essere espressione dell'amore per l'uomo, che è anche amore alla terra ed alla storia: la terra in cui le tracce sono state e sono oggi impresse e la storia che ve le ha lasciate, a testimonianza della vita di generazioni d'uomini. L'attenzione a ciò che ha segnato la storia della zona varesina, il dibattito su tematiche attuali relative al suo territorio ed alla sua popolazione, il recupero e la valorizzazione di fatti artistici minori o maggiori potranno costituire-crediamo-l' occasione non tanto per soddisfare una curiosità erudita, quanto per realizzare incontri che permettano una crescita culturale ed umana". A distanza di vent'anni la rivista continua il suo cammino, perseguendo sotto la direzione di Giuseppe Redaelli quegli obiettivi culturali individuati dal suo primo direttore e dai fondatori della rivista.

Giovedì 21 settembre, al Castello di Masnago, alle ore 21, nel corso di una tavola rotonda si farà il punto proprio su Tracce e sui vent'anni di una rivista per la storia, l'arte e la cultura di Varese e del suo territorio. Interverranno l'assessore alla cultura Giuseppe Armocida, Paolo Cottini, Gianfranco Garancini, Marcello Morandini, Costante Portatadino, Riccardo Prina, Luca Rinaldi.

Seguirà una visita guidata alla mostra di Marcello Morandini allestita al Castello.

Nell'occasione verrà presentato il numero 38(Luglio -Agosto 2000) della rivista, ricco di interventi e contributi.Dalla conversazione di Riccardo Prina con Marcello Morandini su " L'emozione di una ricerca continua tra arte e design", alla ricostruzione storica di Paolo Cottini delle vicende che hanno caratterizzato la vita di Villa Recalcati, prima villa di delizie, poi Grand Hotel, quindi sede della Provincia. Dal vivace affresco di Alba Bernard, autrice di una ricerca sull'arrivo a Malpensa dei Volontari Ciclisti e Automobilisti nel 1915, testimonianza di un momento particolare di vita della Gallarate del Novecento, al racconto di Luisa Negri, che rievoca la posa della Croce di Ludovico Pogliaghi al Monte Tre Croci nell'anno giubilare 1900. Completano la rivista un contributo di Vito Zani "A proposito della monografia di Marco Rosci sul Cerano" e le consuete rubriche di attualità e di notizie dei Beni Culturali e Ambientali del territorio curate rispettivamente da Luisa Negri e Luca Rinaldi.

Torna all'inizio dell'articolo