Torna al tempo libero

E-mail

 

Ore 16.32.30
Giorno
07/06/07

L'agenda di Vareseweb, con tutti gli appuntamenti del giorno

 
 
Teatro - Tre repliche al Teatro Impero, a cominciare da questa sera, per la coppia Monti e Columbro, insoliti e divertenti amanti in una famosa commedia di Slade
Amarsi lo stesso giorno, alla stessa ora, ma il prossimo anno

George, interpretato da Marco Columbro e Doris interpretata da Maria Amelia Monti hanno un rapporto un po' particolare,  come daltronde è particolare il luogo dove si sono conosciuti per caso: un motel. Il coup de foudre è immediato, ma destino vuole che entrambi siano sposati. I due trascorrono insieme l'intera notte. Ma, presi dai rimorsi, dai sensi di colpa per i rispettivi coniugi, i due amanti per caso prendono una decisione: "alla stessa ora il prossimo anno"si vedranno solo una volta l’anno, sul luogo dove è scoccata la scintilla, stessa stanza, stesso albergo. (sopra: Maria Amelia Monti)

La commedia si svolge in un arco temporale di venticinque anni, dagli anni Cinquanta fino ai Settanta. Il rapporto tra i due amanti è attraversato da tutte gli accidenti e avvenimenti esterni, compresi quelli politici e sociali e il parto di lei. Avvenimenti che interferiscono con il piano di entrambi. 

"Alla stessa ora, il prossimo anno”, dello statunitense Bernard Slade, è un testo brillante ed effervescente, e ritrova tutta la sua originalità nella fedele e bella traduzione fatta da Nino Marino. Lineare la lettura del regista Patrick Rossi Gastaldi, senza banalizzazioni, ma nemmeno senza tradurre pienamente nella scena la tragicità di alcuni avvenimenti che coinvolgono i due protagonisti. La commedia è stata prodotta per la prima volta al Brooks Atkinson Theatre il 13 marzo 1975, per una prima serie di 1453 rappresentazion, quattro anni consecutivi a Broadway!.

10, 11, 12 aprile
Teatro Impero
Di Bernard Slade (versione italiana di Nino Marino)
Con Marco Columbro, Maria Amelia Monti
Regia di Patrick Rossi Gastaldi
Scene di Alessandro Chiti
Costumi di Mariolina Bono

Torna all'inizio dell'articolo