Torna al tempo libero

E-mail

 

Ore 16.30.41
Giorno
07/06/07

 

L'agenda di Vareseweb, con tutti gli appuntamenti del giorno

La pagina del turismo

 
Varese - Cinque appuntamenti per fare un viaggio nelle tradizioni contadine della Valcuvia
La domenica in campagna con il Fai 

Il filo conduttore della rassegna è la civiltà contadina, in particolare quella del territorio valcuviano, nelle sue molteplici espressioni. Per cinque settimane Villa Bozzolo ospiterà il "museo contadino", una raccolta di oggetti storici legati al mondo rurale in parte provenienti dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano e dalla villa stessa, e in parte da case, fienili, solai di associazioni e privati cittadini valcuviani e non. E inoltre sarà possibile visitare una mostra dedicata ai "libri di casa", uno studio sul paesaggio agrario prealpino e diorami realizzati dalle scuole del Parco del Campo dei Fiori. Infine, la villa e i paesi circostanti vivranno una serie di animazioni ed eventi alla riscoperta delle tradizioni locali e del territorio.

Domenica 22 aprile - La terra e i suoi frutti – Villa Della Porta Bozzolo

Botteghe artigiane (ciabattino, falegname, impagliatore, cestaio, …), ricette, prodotti tipici della Valcuvia (formaggi, miele, erbe aromatiche, …) con dimostrazioni e assaggi. Grande festa del pane, direttamente sfornato in villa. Merenda per tutti. Per i bambini: "Impastiamo il pane".

Domenica 29 aprile – La civiltà e i corsi d’acqua
Partenza da Villa Bozzolo per una escursione a piedi alla scoperta del Viganella con il seguente itinerario: il Carreggio e la sua bonifica, il Convento di Azzio, il Mulino-Museo Innocente Salvini.

Ritrovo ore 11.00 a Villa Bozzolo. I partecipanti saranno accompagnati da guide ecologiche e da esperti di storia e tradizione locale.

Domenica 6 maggio – Arcumeggia, il borgo dipinto
Partenza da Villa Bozzolo per una escursione a piedi lungo le pendici del Monte Nudo, passando per Aga, fino a immergersi nella magia degli affreschi di Arcumeggi realizzati da alcuni fra i maggiori artisti italiani contemporanei (Funi, Menzio, Saetti, Tomiolo, Migneco, Dova, Carpi, Salvini, Treccani, Usellini, Montanari, Sassu, Brindisi, Monachesi, Brancaccio, …).e da esperti di storia e tradizione locale.

Domenica 13 maggio – Brinzio, alla scoperta della civiltà contadina
Una passeggiata a Brinzio, caratteristico paese della Valcuvia, alla scoperta dei cortili e degli orti, della bottega del fabbro e del ciabattino, della piccola stazione dove si ferravano i buoi. Inoltre, acquisti di prodotti tipici e visite al museo etnografico, il tutto immersi in un incantevole paesaggio prealpino e a due passi dal laghetto e dal bosco. Ritrovo ore 11.00 a Villa Bozzolo. Arrivati con mezzi propri a Brinzio, i partecipanti saranno accompagnati da guide ecologiche e da esperti di storia e tradizione locale.

Domenica 20 maggio – Animali e favole – Villa Della Porta Bozzolo
Rivive a Villa Bozzolo la sagra della festa di paese con musiche e danze popolari, i raccontastorie e la sfida all’albero della cuccagna. E in più gli animali della fattoria ad animare in modo del tutto inconsueto il grande giardino segreto della villa. Merende per tutti. Per i bambini (e anche per gli adulti!): "Favole di animali" raccontate, in italiano e in dialetto, da "Intrecciafole", raccontastorie della Svizzera Italiana, e dall’Associazione Culturale "La corte dei sofistici". Per tutto il periodo della manifestazione alcuni ristoranti selezionati della zona proporranno la rassegna gastronomica "Valcuvia a tavola", con menu tradizionali a prezzi concordati.

In collaborazione con
Comunità Montana della Valcuvia
Parco del Campo dei Fiori
Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

Per partecipare è necessario iscriversi presso la Comunità Montana della Valcuvia (0332/650792) o presso Villa Bozzolo (0332/624136) fino a due giorni prima dell’escursione.
Il costo di partecipazione a ciascuna escursione è Lit. 10.000 a persona, comprensivo dei biglietti di ingresso a Villa Bozzolo e ai Musei.

Torna all'inizio dell'articolo