Torna allo
Sport
E-mail

Ore 16.33.43
Giorno
07/06/07

Gli altri sport in Varesenews

Atletica
Basket
Calcio
Canottaggio
Ciclismo
Nuoto e Pallanuoto
Pallavolo
Vela
Sport vari

Basket B2 Maschile - Le impressioni di Piazza, Passera, Tritto e Lottici dopo 15 partite di campionato
Quattro allenatori al giro di boa

Il campionato di serie B2 è ormai giunto alla seconda giornata di ritorno; abbiamo sentito il parere dei tre allenatori delle squadre varesine (Gavirate, Robur e Castelletto) ed il coach della capolista Soresina sull'andamento del torneo che si sta rivelando sempre più interessante e combattuto.

  • Quali sono le aspettative e gli obiettivi della vostra squadra a questo punto della stagione?

Enrico Piazza (Marelli&Pozzi Gavirate): "visto che la salvezza è pressochè sicura, data la situazione del Carmagnola, tenteremo di arivare ai play-off, anche se sarà piuttosto difficile. Se non dovessimo riuscirci cercheremo di toglierci qualche soddisfazione cammin facendo, in primis vincendo i derby contro ABC e Castelletto".

Franco Passera (ABC Varese): "vorremmo una salvezza tranquilla, e per ottenerla ci piacerebbe centrare i play-off: dietro le cinque "grandi" ci sono tre posti disponibili, noi puntiamo all'ottava posizione".

Antonio Tritto (3B6 Noago Castelletto T.): "nel girone di ritorno daremo la caccia a Soresina per agguantare la prima posizione, fondamentale in chiave play-off; l'obiettivo finale mio, della società e dei giocatori, resta la promozione in serie B d'Eccellenza".

Simone Lottici (Tamoil Soresina): "il nostro obiettivo è entrare tra le quattro semifinaliste: a quel punto potremo giocare le nostre carte in chiave promozione".

  • Chi è stato finora l'MVP del campionato?

Piazza: "secondo me Vettori di Oderzo".

Passera: "Margarini (Castelletto), perchè nei momenti caldi ha risolto spesso le partite a favore della propria squadra".

Tritto: "preferisco parlare dei miei, quindi dico Vasini, Setola e Margarini, ma anche gli altri stanno facendo il loro dovere fino in fondo, anche quelli che, come Mio, svolgono un lavoro oscuro. Tra quelli delle altre squadre scelgo Fantetti (Casalpusterlengo), pivot forse di categoria superiore, molto futuribile".

Lottici: "Portesani di Lumezzane, visto che gioca ad alto livello in questa categori da diverse stagioni. Con lui segnalerei il nostro Brotto".

  • Chi invece il miglior giovane?

Piazza: "Sottana di Oderzo è fortissimo (ha il doppio tesseramento con la Benetton Treviso n.d.r.), con lui ci sono il nostro Andrea Laudi e Marco Passera".

Passera: "Sottana... e l'altro non lo dico perchè sono di parte!"

Tritto: "Marco Passera dell'ABC".

Lottici: "Sottana e Babich di Gorizia".

  • La squadra rivelazione e la delusione dell'andata?

Piazza: "la rivelazione potrebbe essere Soresina, anche se personalmente la indicavo come favorita già ad inizio anno; inoltre è una bella sorpresa Oderzo. Le delusioni sono Bassano e, in parte, Monza, da cui mi aspettavo di più".

Passera: "la rivelazione è certamente Gavirate, che è partita in punta di piedi ma che si è tolta già diverse soddisfazioni. La sorpresa negativa è Bassano del Grappa.

Tritto: "mi aspettavo qualcosa di più dall'ABC, anche se ora sembra aver superato i problemi di inizio stagione. Grandi sorprese non ne ho viste... forse Gavirate, anche se era prevedibile un campionato di questo tipo da parte della squadra di Piazza". 

Lottici: "le sorprese positive sono state Gorizia, almeno per la prima parte del torneo, e Oderzo; la delusione è Bassano, che però ha tempo e possibilità di recupero.

 

Ricordiamo che le prime 8 classificate della stagione regolare disputeranno i play-off che mettono in palio due promozioni. Le ultime 6 invece prenderanno parte ai play-out che porteranno all'unica retrocessione. La squadra di Carmagnola, attualmente ultima, ha avuto diversi problemi societari e sta affrontando il campionato con una formazione quasi del tutto composta da atleti delle giovanili.

Il prossimo turno presenta l'atteso derby tra la Marelli&Pozzi Gavirate e l'ABC Varese che giocheranno sabato sera (ore 21) alla palestra ITC-Liceo di Gavirate. All'andata Orrigoni e compagni a sorpresa espugnarono il Campus (84-88).

La classifica e le statistiche della serie B2 girone A

 

                                        Damiano Franzetti  

Torna all'inizio dell'articolo