Torna al tempo libero

E-mail

 

Ore 16.32.57
Giorno
07/06/07
L'agenda di Vareseweb, con tutti gli appuntamenti del giorno
 
Varese - Si apre sabato 12 maggio la rassegna di iniziative dedicate alla due ruote. Mostre, gite e bici d’epoca
Villa Panza va in bicicletta

Un tema curioso per una rassegna di iniziative che riempirà l’estate varesina. Dopo il successo della mostra di Giovanni Segantini si apre sabato 12 maggio nelle sale di Villa Panza "L’Arte della bicicletta. Biciclette nell’arte da Balla a Rauschenberg e non solo…". Arte e non solo infatti nella splendida Villa di proprietà del FAI. Il mezzo di trasporto su due ruote più popolare verrà celebrato con diversi appuntamenti a partire dalla mostra d’arte curata da Alberto Fiz, con opere di artisti internazionali raffiguranti la bicicletta. L’esposizione intende descrivere le vicende recenti della ricerca contemporanea attraverso la bicicletta e riflettere sull’indagine estetica di grandi artisti.

Accanto alle opere d’arte verrà affiancata una esposizione realizzata in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano di rare biciclette d’epoca e moderne.

Le iniziative non finiscono qui. Per riscoprire il piacere di andare in bicicletta il FAI propone una serie di gite in bicicletta in varie zone del Varesotto ed offre la possibilità di provare in un circuito della Villa la bicicletta elettrica . Non mancheranno gli spazi dedicati ai bambini con animazioni durante la domenica pomeriggio.

Presso il museo è possibile ritirare gratuitamente il libretto con tutti i percorsi proposti. Per i ciclisti provenienti fuori Varese verrà attuato un comodo servizio offerto dalle Ferrovie dello Stato e dalle Ferrovie Nord di "treno+bici".

Erika La Rosa

Torna all'inizio dell'articolo