Torna al tempo libero

E-mail

 

Ore 16.31.14
Giorno
07/06/07
L'agenda di Vareseweb, con tutti gli appuntamenti del giorno
 
Saronno - L’appuntamento più atteso della stagione ha fatto il tutto esaurito: sono quasi trent’anni che la versione originale inglese continua a mietere successi in tutto il mondo: è ora la volta di Saronno
Teatro Pasta al completo per il Rocky Horror Show

Tutto esaurito questa sera per l’ultima tappa italiana della versione originale inglese del The Rocky Horror Show: la rappresentazione di fama internazionale, con protagonista Bob Simon, tocca così le mura del Giuditta Pasta con una serata che si preannuncia essere proprio unica. Per la stagione teatrale saronnese, si tratta davvero dell’appuntamento più atteso dell’anno.

Il Rocky Horror nasce alle 22:30 del 16 giugno 1973 al Royal Court Theatre. Era la prima di una serie di anteprime di un nuovo musical descritto come "una mostruosa ragnatela di mutanti folli, docili travestiti e mostri muscolosi…" Dopo il debutto londinese dell’opera la leggenda di questo spettacolo è ancora viva a tutt’oggi. Innumerevoli le rappresentazioni nei teatri di tutto il mondo, da Francoforte al Brasile, da Tokyo a Oslo (nel 1980 aveva già replicato 2960 volte!), fino all’Italia nel maggio 1996 quando lo spettacolo approda al Teatro Smeraldo di Milano. Questo spettacolo è diventato il simbolo internazionale, un fenomeno di proporzioni mondiali seguito da innumerevoli fan la cui vivace partecipazione allo spettacolo rappresenta il punto vitale di questo musical.

A dare maggior risalto a questa storica rappresentazione che ha quasi raggiunto i suoi 30 anni di vita, è stato anche un film nato nel 1974 e che alla sua uscita fu subito bollato come grande flop... nulla di più sbagliato: il film è diventato un cult per tutti, tanto da arrivare a essere tutt’oggi replicato nelle proiezioni notturne.

La vicenda racconta l’allucinante avventura di una coppia, Brad Majors e Janet Weiss, in visita al loro vecchio insegnate il Dott Evrett Scott. Mentre sono in viaggio bucano una gomma ed un violento temporale li costringe e raggiungere a piedi il castello di Frankestein Placc. Una strana creatura di nome Riff Raff apre loro la porta quando anche gli altri abitanti della casa si presentano: Magenta, Columbia e Frank, la regina transessuale originaria della Transilvania.

Lo spettacolo teatrale si preannuncia così non solo essere un evento: la trasgressività dell'opera, unita alle accattivanti e travolgenti musiche, faranno della serata un’esperienza che difficilmente i fortunati spettatori dimenticheranno.

Torna all'inizio dell'articolo