Torna al tempo libero

E-mail

 

Ore 16.31.54
Giorno
07/06/07
L'agenda di Vareseweb, con tutti gli appuntamenti del giorno
 
Tradate - Seminario gratuito con Martin Stigol tra le mura di Villa Truffini: un modo per avvicinarsi all’arte del teatro
Due serate per capire la macchina teatro

Il teatro prende forma a villa Truffini, ma non si tratta di una semplice rappresentazione, bensì di un seminario di recitazione che va oltre quello che normalmente si vede su un palco. Si svolgeranno infatti questa sera e domani sera, due serate dedicate a capire cosa sia la rappresentazione teatrale e l’impegno in esso contenuto.

Attraverso una concentrazione di training, presenza scenica e azione vocale, tenuto da Martin Stigol, responsabile della festa di primavera a Varese, nonché insegnante di giocoleria e teatro di strada, il seminario, vuole così far conoscere un mondo come quello del teatro che prende sempre più piede e trova molto riscontro nella nostra zona.

Rivolta a chi non ha mai avuto esperienze teatrali, a chi vuole avvicinarsi al mondo dell’attore e ai suoi meccanismi creativi, "Alla ricerca della fantasia perduta" è un’iniziativa gratuita, presentata dall’assessorato alla cultura e dalla compagnia Zattera Teatro.

La serata di domani, inoltre, si concluderà con la lezione aperta "Racconti sulla riva del lago", ovvero la lettura di ben nove narrazioni teatrali curate dalla compagnia Zattera Teatro. "Alla ricerca della fantasia perduta" è il secondo dei tre incontri che si svolgono nell’ambito dell’iniziativa dedicata ai percorsi scenici e denominata "La voce capovolta": dopo l’appuntamento di questo fine settimana il prossimo incontro sarà per il 2 giugno, sempre nella prestigiosa villa Truffini, con lo spettacolo "Biancospino" del gruppo teatrale Lo marte.

Un modo diverso di avvicinarsi a un’arte che per secoli ha coinvolto innumerevoli spettatori, un modo per vedere cosa vi sia oltre alla macchina teatro e carpirne alcuni piccoli segreti, in maniera tale da poter meglio apprezzare anche future visioni.

Manuel Sgarella

Torna all'inizio dell'articolo