Torna a
Varese-laghi
E-mail

Ore 16.30.31
Giorno
07/06/07
 
Malnate - L'amministrazione comunale non comprerà più le aree per edificare le torri gemelle, perché troppo care. La cooperativa ora dovrà a rivolgersi a nuovi partner
Rotte le trattative con Malnate 2000

Il Comune di Malnate ha rotto le trattative con la società Malnate 2000: non comprerà più le aree disponibili ancora da edificare , perché l'offerta è troppo onerosa. Questo il risultato dell'incontro avvenuto tra l'amministrazione malnatese e la società Malnate 2000 nell'ambito della discussione di un consiglio comunale. 
"Questa maggioranza - si spiega in uncomunicato dell'amministrazione comunale - intende non accettare l'offerta della proprietà dell'area, ritenendola eccessivamente onerosa rispetto al risultato ottenibile e alle capacità di presa del nostro Comune, che si vedrebbe molto appesantito nell'uscita e compromesso nelle scelte future".

La decisione è stata presa dopo la consulta di tutti i singoli gruppi politici consigliari, le cui posizioni vanno da un rifiuto netto ad atteggiamenti più possibilistici, "che passano - recita sempre il comunicato - attraverso consultazioni referendarie con eventuali parziali oneri a carico dei cittadini". 

L'offerta, brevemente, riguardava l'acquisto delle aree ancora da edificare e il parallelo abbandono dei contenuti della Convenzione del '92 tra Malnate 2000 e Comune, che prevedeva  la costruzione di edifici (alcuni già realizzati, altri per circa 30.000 mq da realizzare) e l'urbanizzazione (piazza e parcheggi, spostamento statale Briantea). La cifra richiesta all'Ente oscilla tra le 150.000 e le 200.000 al mq per la parte ancora da edificare su una superficie di circa 7500 mq. Lo sviluppo delle cifre porta a un costo totale, tra acquisto e realizzazione) di circa 7/8 miliardi, cifra insostenibile per la stessa amministrazione.

"Consultazioni tra i cittadini - spiega ancora l'amministrazione - non ci trovano in disaccordo ma, nello specifico, risulterebbero eccessivamente macchinose nella predisposizione del quesito e anche i tempi sarebbero eccessivamente lunghi, raffrontati con la necessità di agire per Malnate 2000". 
Il Comune ritiene comunque più opportuno portare a conclusione ciò che è di sua competenza, cioè la sistemazione della statale Briantea e dei parcheggi.   

La cooperativa privata ora dovrà cercare un altro acquirente per portare a termine il grosso progetto della costruzione di altre due torri gemelle da affiancare a quelle già esistenti. La stessa Malnate 2000, infatti, si è dichiarata pronta a intraprendere trattative con nuovi partner, probabilmente privati, oppure accollarsi personalmente l'onere dell'opera.

L.S.

Torna all'inizio dell'articolo