Torna a
Varese-laghi
E-mail

Ore 16.31.14
Giorno
07/06/07
 
Bisuschio - Non è ancora stato inaugurato ufficialmente, ma sono già diversi i negozi in funzione 
Operativo il nuovo centro commerciale "Il Mulino"

Una vera e propria inaugurazione non c'è stata perché sono ancora diverse le opere da finire ( particolarmente gli interni di alcuni spazi) , ma si può comunque considerare operativo a tutti gli effetti il nuovo centro commerciale "Il Mulino" di Bisuschio, sorto nei pressi della celeberrima Villa Cicogna Mozzoni, poco dopo il centro storico del paese.

I diversi negozi che hanno già ultimato i lavori hanno proceduto "in ordine sparso" alla inaugurazione dei propri spazi, mentre altri stanno in questi giorni ultimando i lavori di allestimento dell'arredamento interno o posando i pavimenti. Da qualche mese invece opera il supermercato Tigros che occupa tutto il piano terreno del centro. 
Ma vediamo come si presenta al pubblico. 
La struttura si presenta con una pianta a "u" su tre piani. L'ingresso dalla strada è singolarmente stato previsto sul retro: provenendo da Bisuschio centro dopo la svolta per Cuasso con la macchina si accede all'ampio parcheggio che circonda il centro alle spalle. 
Al piano terreno si trova il Tigros con ingresso sul lato posteriore sul parcheggio. Seguendo la strada carrozzabile ci si porta all'altezza del primo piano ove un portico circolare contorna le vetrine dei diversi negozi. Al momento sono già in funzione un bar ben attrezzato e una agenzia viaggi, prossime aperture previste sono un centro estetico con solarium, un parrucchiere per signora. Ancora da definire due spazi che restano per il momento nella disponibilità del costruttore. 

All'interno della "u" si apre un ampia balconata all'altezza del primo piano accessibile però solo dai negozi. A centro ultimato non è escluso che possa ospitare rassegne , mostre o piccole esposizioni: almeno questo sarebbe il desiderio dei diversi negozianti già presenti in loco. Al piano superiore sono previsti alcuni uffici e delle abitazioni private. A nostro giudizio pur presentando qualche "incongruenza logica" (in particolare la inaccessibilità della terrazza centrale dall'esterno, che pare essere invece il fulcro della struttura architettonica e che secondo noi sarebbe stato opportuno rendere il luogo di naturale accesso alla struttura con un ingresso frontale , anche per sfruttare le vetrine interne , molto più "raccolte" e godibili di quelle esterne) è un edificio di pregio che sicuramente offrirà soddisfazioni a quanti hanno in esso creduto e investito. 

Torna all'inizio dell'articolo