Torna al tempo libero

E-mail

 

Ore 16.32.05
Giorno
07/06/07

L'agenda di Vareseweb, con tutti gli appuntamenti del giorno

 
 
Teatro - Humor e leggerezza la fanno da padrone ne "Il libertino" di Schmitt, interpretato dalla coppia Ottavia Piccolo-Gioele Dix
Una coppia speciale per Il libertino

Ottavo appuntamento per la Stagione Teatrale 2000/2001 che Aleph Teatro Jerago propone all'Auditorium di Jerago. Martedì 20 marzo, con inizio alle ore 21.15, sarà in scena Il libertino, brillante commedia del giovane drammaturgo francese Eric-Emmanuel Schmitt. In scena una strana ma efficace coppia, formata dalla bravissima Ottavia Piccolo e dall'esuberante Gioele Dix, volto noto del programma tv Mai dire gol, in cui brillano le sue esilaranti imitazioni di Tomba e Ravanelli. La regia dello spettacolo è curata da Sergio Fantoni.

La vicenda de Il libertino ruota attorno al personaggio di Denis Diderot, il celebre filosofo illuminista, che in una folle giornata cerca in ogni modo di conciliare l'inconciliabile, di trovare una mediazione tra le esigenze della felicità individuale e la morale corrente. Mentre gli viene annunciato che dovrà scrivere in tutta fretta il capitolo sulla morale per la sua Enciclopedia, Diderot deve destreggiarsi tra una donna e l'altra nel salotto di Madame Therbouche, tra innumerevoli paradossi e palesi contraddizioni, tra fedeltà matrimoniale e libertinaggio. Un vero inferno per chi come lui predicava come unica fonte di conoscenza l'esperienza dei sensi.

Il libertino è una commedia ricca di ironia, di vitalità, di humor, di leggerezza. Le contraddizioni e le trappole in cui si caccia il grande filosofo ci divertono, ci fanno ridere perchè sono le nostre stesse contraddizioni. Il grande merito di Schmitt, il più illuminista dei drammaturghi francesi, classe 1960, è proprio quello di restituirci, tra un sorriso e una risata, la modernità delle riflessioni di Diderot. Anche grazie ad un elettrizzante Gioele Dix, perfetto nel ruolo di esuberante affabulatore e malandrino, e a una Ottavia Piccolo candidamente seducente, divertente e truffaldina: una mariuola di classe. Insomma, una gran bella coppia sul palcoscenico dell'Auditorium.

Martedì 20 marzo, sera dello spettacolo, a partire dalle ore 18.00, i biglietti saranno in vendita presso il Botteghino del Teatro Auditorium (in via Colombo 2; tel. 0333.4530575).
Ecco i prezzi dei biglietti: primi posti L. 42.000; primi posti ridotti (ultrasessantacinquenni e gruppi organizzati - Biblioteche, CRAL, etc. - di almeno 10 persone) L. 40.000; secondi posti L. 38.000; secondi posti ridotti (gruppi organizzati di almeno 10 persone) L. 36.000; secondi posti ridotti (ultrasessantacinquenni e ragazzi sotto i 21 anni) L. 30.000 .
Per ulteriori informazioni, segnaliamo il sito www.alephteatrojerago.it

Torna all'inizio dell'articolo