Torna al tempo libero

E-mail

 

Ore 16.30.29
Giorno
07/06/07

L'agenda di Vareseweb, con tutti gli appuntamenti del giorno

 
Hanna e Barbera

Warner&Bros


Tom e Jerry

Gli antenati
Società - Si è spento all'età di 90 anni William Hanna creatore insieme a Joseph Barbera, dei più famosi cartoni animati degli ultimi 50 anni
È morto il papà di Yoghi

Chi da bambino non è stato incollato al televisore per seguire i divertenti inseguimenti tra Tom e Jerry. Chi non ha mai pronunciato, con cavernicolo cipiglio, il nome "Wilmaaa"! Chi non ha sorriso di fronte alle disarmanti espressioni dell'orso Yoghi. Chi non ha sospirato quando partiva la sigla finale di Scacciapensieri e chi non si è chiesto, almeno per una volta, chi fossero questi Hanna & Barbera, che comparivano nei titoli di coda dei cartoon. William Hanna e Joseph Barbera erano i creatori di tutti questi personaggi, la coppia artistica  più famosa di Hollywood. Yoghi e compagnia ora sono rimasti orfani perché ieri William Hanna si è spento all'età di 90anni nella sua casa di North Hollywood, per cause ancora sconosciute.

La vita di questo grande artista, nato il 14 luglio 1910 a Melrose nel Nuovo Messico, è stata costellata da molti successi. Hanna nasce professionalmente come ingegnere, ma già all'età di 26 anni, dopo un'esperienza come giornalista, entra a far parte come creativo dell'Harman-Ising a Hollywood. Nel 1937 approda alla Mgm, dove conosce Joseph Barbera, con il quale nel 1957 costituirà la omonima società Hanna & Barbera. Il sodalizio tra i due durerà oltre 60anni, fino al 1996, quando il celebre marchio, con annessi studios, viene dalla Warner Bros. 

Y. B.

Torna all'inizio dell'articolo