ROMANO SELVINI

 


IL PROGRAMMA

SPORT – TEMPO LIBERO - CULTURA

Dovranno essere potenziati gli impianti esistenti sia con l’accesso alle possibilità economiche offerte da Stato, Regione, Provincia e Coni, eventualmente promuovendo accordi Comune – privati per la realizzazione di nuovi impianti quali piscina e palazzetto per lo sport “indoor”.

Particolare interesse dovrà essere attivato nei confronti degli Oratori e di tutte quelle Associazioni che hanno come finalità l’educazione giovanile. Occorrerà offrire ai giovani occasioni di incontri.

In particolare ci proponiamo di incentivare tutte quelle attività, quali Fiere, Sagre, Feste Patronali, Feste delle Frazioni, integrandole con manifestazioni culturali e sportive che possano aggregare il maggiore numero possibile di cittadini.

Funzione insostituibile per la realizzazione di queste iniziative, è quella della Pro-Loco, che dovrà attivarsi anche per il ripristino di grandi manifestazioni, quali le “Noci d’Oro”, oltre a manifestazioni musicali e premi letterari, facendo emergere tutte quelle capacità promozionali e organizzative di gruppi e di singoli cittadini.

BILANCIO – PATRIMONIO – PERSONALE

Accensione dei mutui, per finanziare interventi mirati quali la ristrutturazione della Fattoria Visconti, l’acquisizione del patrimonio pubblico di aree dimesse di interesse strategico. Possibilità di entrate straordinarie possono essere ottenute con la cessione ai privati, sempre con convenzioni con l’Ente, di aree non utilizzabili direttamente, quali l’immobile ex Inapli di Via Fuser, a fronte della cessione di parcheggi anche in verticale; l’area ex Macello al fine di ottenere dei volumi di proprietà comunale.

È nella nostra intenzione la diminuzione delle aliquote ICI per la prima casa non appena verrà direttamente verificata la quantificazione del gettito derivante e le eventuali sacche di evasione.

Gli accordi pubblico – privato e la costituzione di una Società per Azioni, con capitale pubblico e privato, per la gestione di servizi essenziali, rappresentano un punto strategico del nostro programma economico. In tale Società può essere conferita anche l’Azienda Farmacia Comunale. In alternative quest’ultima, potrebbe essere ceduta a privati, visto che non esistono più i presupposti di interesse economico e sociale per cui era stata costituita.

Per quanto riguarda il Personale, siamo convinti che sia una delle maggiori potenzialità e risorse del Comune, se utilizzato e diretto con criteri manageriali, in modo da esaltarne le capacità al servizio dei cittadini.

Tutte le certificazioni, la modulistica e i pagamenti dovranno essere possibili anche “on-line”.

Abbiamo intenzione di ovviare parzialmente con il decentramento di alcuni servizi in altri stabili di proprietà comunale,esistenti o da realizzare, più facilmente accessibili,collegandoli telefonicamente e telepaticamente con la sede centrale.

SERVIZI SOCIALI – PUBBLICA ISTRUZIONE

Grande attenzione dovrà essere prestata ai Servizi Sociali privilegiando innanzitutto i servizi alla persona più che gli interventi economici a pioggia.

Incentivazione e il potenziamento dei gruppi di volontariato già presenti sul territorio.

Si promuoverà per contro la costituzione di cooperative tra giovani in cerca di occupazione che possono essere utilizzate per una vasta gamma di servizi quali la custodia di parcheggi pubblici, la manutenzione del verde di parchi e di giardini, l’accompagnamento di bambini nelle scuole e così via.

In accordo con l’Amministrazione Provinciale dovrà essere promossa la realizzazione sul territorio di un istituto di Scuola Media Superiore, da affiancare all’istituto per Geometri già esistente. Questo al fine, per quanto possibile di evitare il pendolarismo degli studenti residenti in città e nei centri vicini come Arsago Seprio, Golasecca, Casorate Sempione e Vergiate.

SICUREZZA – POLIZIA LOCALE – CONTROLLO DEL TERRITORIO

Si ritiene indispensabile la costituzione di un Assessorato alla Sicurezza, con competenze anche per la Polizia Locale.

È indispensabile un potenziamento dell’attività della Polizia Locale che dovrà interagire con la locale stazione dei Carabinieri e con gli altri presidi delle forze dell’ordine presenti a Malpensa e dei centri vicini quali Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale e Polizia Provinciale.

Il controllo del territorio dovrà essere attuato anche con strumenti tecnologici di avanguardia quali le telecamere da posare in punti strategici della città.

A questo fine dovrà contribuire anche il potenziamento degli impianti di illuminazione pubblica attualmente oltremodo carenti non solo nelle vie e piazze di periferia ma anche nelle zone centrali dalla città.

A tal fine si intende costituire un ufficio per i rapporti con il pubblico, a cui chiunque potrà rivolgersi chiedendo informazioni ed esponendo proposte da avviare poi agli assessorati competenti. Tale ufficio denominato “Pubbliche Relazioni” avrà una “E-mail” a cui ognuno si potrà collegare per esprimere opinioni.

LAVORI PUBBLICI E GRANDI OPERE

Procedere alla predisposizione di progetti a lunga scadenza che garantiscano il miglioramento della qualità della vita.

A.    autofinanziamento con piani integrati di intervento

B.    opportunità di istituire una società di capitale misto pubblico e privato per la gestione di tutti i servizi possibili: per esempio, oltre ai suddetti, anche la piscina, il depuratore, la raccolta dei rifiuti.

C.       Interventi vari nell’ambito dei Lavori Pubblici:
-   Verifica di pozzi ed acquedotti e loro aggiornamento;
-   Verifica della situazione in cui versano le fognature;
-   Interventi sull’arredo urbano e riqualificazione delle piazze (ed es. Piazza Cipresso);
-   Definizione della destinazione delle Fattorie Visconti, anche in funzione delle interazioni con la Provincia.

MALPENSA

·      Attualmente è visto solo come un disagio mentre invece andrebbero valorizzati gli aspetti positivi della presenza della struttura, altrimenti impattante sia dal punto di vista ambientale che strutturale.

·      Dovrà essere istituito un tavolo tra la SEA, Regione, Provincia, ENAV, ENAC e Comuni interessati, per studiare tutte quelle modifiche alle rotte e alle infrastrutture, al fine di ridurre e di evitare disagi ulteriori per i Comuni circostanti.

·      L’ipotesi di terza pista sembra valida soprattutto per evitare i disagi di decollo nella zona nord di Malpensa; certo che devono essere garantite condizioni di mantenimento degli attuali standard per il numero di passeggeri per la quantità di merce trasportata.

URBANISTICA – TERRITORIO

PRG - una impostazione più snella dello stesso, trasformandolo da strumento misto, in Piano di governo del territorio, cioè in uno strumento di contenuti strategici/strutturali e di quadro di riferimento delle trasformazioni.

Partendo dalla conoscenza che il Centro Città non corrisponde al Centro Storico, la cui immagine appare a tutt’oggi come elemento di criticità dell’insieme costruttivo, occorre riconoscere che la disciplina vigente ha contribuito a congelarne l’insieme, spingendolo verso un costante deterioramento sia ambientale, che nei valori sociali, economici e specialmente residenziali, (Piani Integrati di Intervento – Aree di riqualificazione urbanistica ed edilizia – Agevolazione di attività commerciali e di servizio).

La concertazione diverrà il rapporto qualificante della trasformazione urbana.

Vi è la necessità di individuare, di creare dal nulla un’immagine urbana per la delocalizzazione della frazione di Case Nuove con lo scopo di  mantenere nell’ambito nel comune di appartenenza quel patrimonio storico/sociale inalienabile della nostra comunità.

Accanto ad esso dovrà viaggiare il Piano di assetto morfologico, depositario di un regolamento (urbanistico ed edilizio) di tutte le previsioni sulla città esistente.

·     Nuova perimetrazione del centro storico limitandola e rimandandola alle prescrizioni di legge

·     Incentivi per la demolizione e la ricostruzione di ambiti fortemente degradati con premio di volumetria commisurato alla tipologia dell’intervento di riqualificazione urbanistico/edilizia

·     Incentivi economici per gli interventi sulle facciate caratterizzate da valenza di “vista pubblica”

·     Riqualificazione di spazi pubblici e di uso pubblico

·     L’impegno diretto dell’Amministrazione comunale, che si porrà come promotore di possibili operazioni ricucitura della disordinata edilizia esistente, con l’obiettivo di portarla ad un volto urbano finito, regolare e gradevole.

Una attenzione “progettuale ecologica” che sia in primo luogo rispettosa dell’ambiente, ma che in secondo luogo abbia il coraggio di “costruire” una viabilità esterna in grado di scaricare, come dovrebbe essere ovvio, il notevole flusso di attraversamento che investe tutta la parte ovest/sud della nostra Città.

Il tracciato individuato per la tangenziale esterna ha lo scopo di raccogliere i flussi di traffico senza investire il terrazzamento del Ticino e di fatto evitando forti pressioni urbanizzative in una zona da salvaguardare.

Accanto a tutto ciò occorrerà intervenire per una completa riqualificazione della Statale 336, ed appare a tutti evidente che la soluzione deve essere contestuale a quello della tangenziale ovest. A tal proposito ricordiamo che già esiste un accordo di programma quadro tra Provincia e ANAS per la realizzazione della tangenziale sud/ovest a cui è indispensabile dare corso.

Nella strategia pianificatoria urbana e nel contesto del recupero qualitativo del Centro Storico, l’utilizzo dei grandi Parchi privati deve necessariamente inserirsi, ridando ad essi vita e utilizzo con accordi e convenzioni da stipularsi con gli attuali proprietari.

RECUPERO DEL CENTRO STORICO

A.      Il centro storico deve essere inteso come anima dello sviluppo della città mentre Somma è tendenzialmente una città commerciale in cui le attività sono decentrate ed il cui centro storico non è attualmente baricentro degli interessi della comunità.

È necessario focalizzare i punti fondamentali di un progetto di recupero, capire se esiste la volontà di giungere a risultati significativi e stimare la probabilità di successo, trovare progetti fattibili che facciano da volano virtuoso ripristinando interesse e attenzione da parte della cittadinanza.

B.       Normativa e finanziamento

-     La riqualificazione del centro storico può avvenire con i mezzi che la legge consente.

-     Redigere Piani Integrati di Intervento per stimolare l’interesse e la richiesta.
In tale contesto assume importanza emettere normative semplicissime, da aggiornare secondo opportunità, che diano parametri per ricostruire adatti all’iniziativa. Eliminati gli oneri di urbanizzazione per il centro storico.

-     Attuazione di piani economici di edilizia popolare per liberare il centro storico da residenti economicamente deboli (extracomunitari ed analoghi)

SANITA’ E SERVIZI SANITARI

Capitolo a parte è quello della riqualificazione e potenziamento dell’Ospedale Bellini. A proposito consideriamo di grande interesse l’iniziativa promossa dal Comitato Pro Ospedale di trasformare lo stesso in Fondazione, sull’esempio di altre realtà in corso di realizzazione nella nostra Regione.

ATTIVITA’ ECONOMICHE

Particolare importanza riveste l’incremento ed il potenziamento delle attività commerciali, artigianali e industriali sul territorio. Questo al fine di incrementare l’occupazione, in special modo quella giovanile ed al fine di non rendere la città solo Malpensa dipendente.

Promovendo la ristrutturazione del centro storico, con tutti quegli interventi di collaborazione pubblico–privato che possano rendere appetibile e remunerativo l’esercizio del commercio. Particolare importanza riveste l’arredo  urbano, con nuova pavimentazione delle vie e delle piazze del centro, nuova illuminazione e realizzazione di nuovi parcheggi in zone aderenti al nucleo antico, come via Fuser, via Visconti, via Marconi, via Fontana ecc.

LE ATTIVITA’ ARTIGIANALI E MEDIO–INDUSTRIALI sono state penalizzate per anni per la mancanza di aree destinate allo scopo per la mancata realizzazione del P.I.P.

Per quanto riguarda il P.I.P. è nostra intenzione verificare se esistono ancora i presupposti per la sua realizzazione in tempi ragionevolmente brevi (massimo sei mesi). In caso contrario si dovrà annullare la procedura e rinviare la realizzazione a Piani Esecutivi di iniziativa privata eliminando l’intervento pubblico, promovendo e favorendo la costituzione di consorzi di imprenditori privati.

Tutte queste attività sono indispensabili per favorire la ripresa economica della città.

AMBIENTE

Nel programma Anas–Provincia di Varese–Regione Lombardia la tangenziale di Somma è prevista senza data precisata. Noi intendiamo procedere con tutte le iniziative possibili affinché rientri sul programma di finanziamento 2005/2008.

Attivazione con la Regione Lombardia e lo Stato affinché si realizzi la soluzione al sorvolo della Città che è possibile solo con la realizzazione della terza pista, attualmente in fase di studio avanzato.

Riteniamo parallelamente prioritaria la salvaguardia delle aree boschive stipulando degli accordi con il Parco del Ticino e con i Comuni circostanti per la pulizia dei boschi, per la conservazione delle essenze arboree di pregio con la fattiva collaborazione delle Associazioni di Volontariato e con i Quartieri in special modo con quelli delle Frazioni e del Rione di Mezzana Superiore; salvaguardia delle spiagge lungo il Ticino, ed alle zone umide di Mezzana–Arsago.

Chiederemo al Parco del Ticino l’eliminazione di alcuni vincoli e procedure inutili, quali le richieste ora obbligatorie, di parere ambientale sulle costruzioni e gli ampliamenti nelle zone industriali e commerciali.

Promuovere la manutenzione dell’alveo e la riqualificazione del torrente Strona, del Ticino, e della Brughiera.