» Invia una lettera

Gallarate: 2 cittadini su 3 vogliono cambiare

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

18 Maggio 2011

Egregio Direttore,
 
da qualche giorno i cittadini gallaratesi stanno leggendo diverse valutazioni sull’esito del voto per il rinnovo del Consiglio Comunale.
 
Un elemento che mi sembra tralasciato da alcuni commentatori è proprio quello da cui si dovrebbe invece partire: quasi il 70% degli elettori, 2 votanti su 3, si è chiaramente espresso per il cambiamento a Gallarate.
 
Quelli che vogliono mutare radicalmente il modo di amministrare la città di Gallarate sono esattamente il doppio di quelli che hanno votato per la continuità.
 
Quelli che, con toni più o meno forti hanno chiaramente parlato di una amministrazione malata e mal gestita (c’è addirittura chi ha citato chiaramente le mafie) rappresentano i due terzi dei cittadini gallaratesi.
 
Vogliamo tener conto di questo fatto o preferiamo far finta di niente?
 
I rilievi negativi sulla scandalosa e fallimentare gestione di AMSC hanno accumunato tutte le liste in competizione a Gallarate con la sola eccezione di quelle del Popolo delle Libertà: ci sono 11 milioni di motivi, pari alle perdite del gruppo AMSC in quattro anni, per giustificare questa chiara richiesta di cambiamento, a favore di una gestione più competente, capace, trasparente e controllata.
 
Ma c’è anche, ad accomunare tutte le opposizioni, la richiesta di revisione del Piano Generale del Territorio, frettolosamente fatto approvare proprio dal candidato sindaco Bossi in qualità di assessore uscente all’Urbanistica.
 
Numeri alla mano, la necessità di una amministrazione nuova, capace e onesta, è condivisa dalla stragrande maggioranza dei gallaratesi.
 
E’ stragrande la maggioranza dei cittadini che ritiene scandalosa, o immorale o disonesta l’auto assunzione come direttore generale di AMSC IMPIANTI & SERVIZI da parte di un personaggio che è sotto processo in due diversi procedimenti giudiziari, uno per corruzione e l’altro per peculato.
 
Sono, questi, gli stessi cittadini che in stragrande maggioranza riescono ancora a scandalizzarsi per lo scandalo di un accumulo di 6 presidenze, 2 posti di amministratore delegato e uno di direttore generale, tutti in capo alla stessa persona che non ha un titolo professionale salvo quello di dirigente il Popolo delle Libertà a Gallarate.
 
E’ forse sbagliato rilevare con forza che 2 gallaratesi su 3 si sono già chiaramente espressi contro l’ipotesi di un sindaco Bossi che continuerebbe ad avallare questa situazione?
 
E’ forse sbagliato auspicare un voto, anche al ballottaggio, che confermi la richiesta di una decisa inversione di tendenza?
 
A mio avviso l’unica risposta possibile è quella di una amministrazione nuova, pulita e onesta, affidata a persone competenti e che garantiscano trasparenza e compartecipazione ad ogni momento decisionale.
 
Un cordiale saluto
Angelo Bruno Protasoni - Gallarate

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.