A Inarzo 27 positivi, il sindaco: «L’età media è molto bassa»

Il sindaco Fabrizio Montonati esprime forte preoccupazione. "Crescono i guariti ma i contagi non accennano a diminuire"

141Tour Inarzo

«La situazione nel nostro piccolo comune è davvero preoccupante: i positivi continuano ad aumentare ed oggi siamo a quota 27». Il sindaco di Inarzo Fabrizo Montonati non nasconde la preoccupazione. I positivi erano 12 alla fine di ottobre ed oggi sono molti di più. Un trend in crescita che per ora non accenna a fermarsi.

«Si tratta perlopiù di componenti di nuclei familiari, quindi le famiglie in isolamento sono 5 o 6 ma ciò non toglie che la questione ci preoccupi non poco. E’ vero che i guariti sono 19 che sommati ai 5 di marzo, aprile portano le persone ormai fuori dalla quarantena a 24. Ma l’età dei contagiati è scesa molto – spiega ancora il sindaco – ora si tratta di ragazzi di 20, 25 anni che poi hanno portato il virus in famiglia».

L’amministrazione sta monitorando la situazione da vicino e ha deciso che pubblicherà un aggiornamento settimanale dei contagi sul sito del Comune. Per quanto riguarda invece l’aiuto concreto alle famiglie in isolamento il sindaco sta tendendo contatti con ognuna di loro: «Ci sentiamo spesso, per capire se ci sono esigenze impellenti ma per fortuna tutti possono contare sull’assistenza di parenti o amici».

«Mi ha colpito molto una letterina inviata in questi giorni da un bimbo di sei anni alla nonna dove spiegava che doveva tenere la mascherina tutto il giorno, che era fastidioso e che l’aria “dentro puzzava”, ma, si concludeva la letterina, “serve per far star bene gli altri. Queste sono le regole della vita”. Ecco -dice Montonati – queste sono le regole: continuiamo a rispettarle, in attesa di tempi migliori».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.