16a GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

28 Maggio 2017

16a GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO
IN HOSPICE TRA SPORT e MUSICA

Quadrangolare di calcio con Simone Braglia e Pietro Vierchowod

Domenica 28 maggio, ore 15.00
Parco dell’area di San Martino – Como

In occasione della sedicesima Giornata Nazionale del Sollievo l’Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice S. Martino – in collaborazione con l’Hospice San Martino, il Gruppo Paxme (Gruppo Paritetico di Cooperative Sociali) e la Cooperativa Sociale Arca, organizza un quadrangolare di calcio con la presenza dell’ex calciatore Simone Braglia e del campione del mondo 1982 Pietro Vierchowod.
Durante il quadrangolare, che si terrà domenica 28 maggio a partire dalle ore 15 sul campo di calcio della Comunità Arca, (campo adiacente alla struttura dell’Hospice San Martino nell’omonimo Parco di Via Castelnuovo 1) si esibiranno rappresentative dell’Arca – storica comunità terapeutica-riabilitativa per persone con problemi di dipendenza patologica, fondata da Don Aldo Fortunato, dell’Hospice San Martino, dell’Associazione Asylum – neonato centro di formazione, educazione e aggregazione sociale e degli Amici del Pallone.
Anche il Baule dei Suoni con la sua Orchestra Musica Spiccia parteciperà alla giornata Nazionale del Sollievo suonando in Hospice a favore degli ospiti e dei loro famigliari.
L’intento comune è quello di offrire spunti preziosi per il miglioramento della qualità di vita, ampliando la visione e proponendo nuovi approcci al concetto di benessere.
Come richiamato dalla Direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri del 24 maggio 2001, la Giornata Nazionale del Sollievo è finalizzata a «promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione». Nel corso degli anni, andando incontro ai bisogni reali dei cittadini, la mission della Giornata si è estesa alla diffusione della cultura del sollievo dalla sofferenza in tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, pur mantenendo un posto di rilievo la fase terminale della vita.

La manifestazione sportiva è resa possibile anche grazie allo sponsor tecnico Primato Sportswear di Montano Lucino.

In caso di pioggia il quadrangolare sarà annullato.
Ingresso libero e gratuito.

Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice San Martino (Affiliata alla Federazione Cure Palliative Onlus)
L’Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice San Martino di Como è un’associazione di volontariato che opera nell’ambito delle cure palliative con due modalità.
La prima consiste nel concreto supporto alle attività dell’Hospice San Martino, struttura di degenza presente sul territorio comasco dal 2004 che accoglie fino a dieci ospiti in fase avanzata della malattia. Il supporto consiste nella presenza dei propri volontari, appositamente formati, e nel sostegno all’organizzazione di servizi socio-assistenziali per la persona malata e i suoi famigliari.
Inoltre Accanto eroga, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale e in convenzione con le AST dell’Insubria e della Montagna, servizi di Cure Palliative Domiciliari in tutti i comuni dell’ASST Lariana e dell’ASST Valtellina e Alto Lario, per aiutare i famigliari nel difficile compito di assistere il proprio caro nella fase avanzata della malattia.
Nata nel dicembre 2005 per volontà di famigliari, volontari e operatori direttamente interessati o coinvolti nell’esperienza di accompagnamento ai malati con patologie non guaribili, l’Associazione Accanto promuove iniziative e attività di cura, formazione e sensibilizzazione che hanno per oggetto i bisogni e le problematiche di malati oncologici, con AIDS o altre malattie non guaribili.

Hospice San Martino
L’Hospice San Martino nasce nel 2004 per iniziativa dell’ASL di Como. È una struttura residenziale accreditata dal Servizio Sanitario della Regione Lombardia e attualmente gestita dal Gruppo Paxme – Gruppo Paritetico di Cooperative Sociali. Ospita persone non assistibili presso il domicilio, in fase avanzata e/o terminale di una malattia non più suscettibile a trattamenti specifici per la guarigione o per in contenimento della sua progressione. All’interno dell’Hospice opera un’équipe composta da diverse figure professionali – medici, psicologi, operatori socio sanitari, assistenti sociali, assistenti spirituali e volontari – in modo da poter rispondere ai bisogni clinici, psicologici, sociali e spirituali di persone affette da malattie non più guaribili che vivono l’ultima fase della loro vita.

Per informazioni:
Accanto Onlus – Amici dell’Hospice San Martino
Tel: 031 309135 (ore 9.00 – 13.00)
contatto@accanto-onlus.it – www.accanto-onlus.it

24 Maggio 2017

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.