A SIGHT FOR NO EYES

08 Ottobre 2017 - 22 Ottobre 2017

Mostra fotografica di Chiara Leone & Erika Zolli a cura di Mario Chiodetti in Sala Rossa di Galleria GHIGGINI 1822 Varese.

“Il corpo della ragazza è quasi sempre nudo, ma il messaggio che ci arriva dagli scatti di Chiara Leone non è mai ammiccante o sottilmente erotico, bensì ancestrale, una sorta di ricapitolazione della nostra storia di uomini, un tempo legati agli accadimenti naturali, ai segnali del sangue e oggi distorti dalla tecnologia e dagli stereotipi culturali.”. M. Chiodetti

Chiara Leone (Basilea 1981): Superando e archiviando la visione binomiale che la cultura cattolica ci ha lungamente imposto, quella della separazione tra corpo e anima, questo mio progetto vuole riappropriarsi dell’idea che noi siamo essenzialmente corpo. È lui che ci accompagna nella prima fase percettiva delle emozioni: imbarazzo, dolore, gioia, amore. È lui che, in realtà, ci conduce all’anima.

“Erika Zolli si affida al Realismo magico, e ci racconta che la sua visione del reale è lucida, ma come distaccata e muta, con le emozioni che provano a raccogliersi nell’immagine, ma continuano a danzare nella sua mente, trasferendosi intatte in quella dell’osservatore. La sua figuretta snella e sensuale fa da tramite tra il corporeo e l’incorporeo, e a volte pare diventare quasi trasparente e perforabile agli sguardi”. M. Chiodetti

Erika Zolli (Milano 1986): In questa selezione di foto si può intravedere la combinazione della forza compositiva dell’astrazione al potere emotivo del realismo magico, conducendo chi osserva verso un’estetica stravagante e nuova. Qui il corpo è il mezzo di passaggio verso l’irreale, è il mezzo per la realizzazione della dimensione altra nel quotidiano.

visitabile fino a domenica 22 ottobre 2017
da martedì a domenica 10-12.30 / 16-19

GHIGGINI 1822 – Sala Rossa – Via Albuzzi 17 – Varese – galleria@ghiggini.it – www.ghiggini.it

4 Ottobre 2017

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.