ATELIERS DI MUSICA
ATELIERS DI MUSICA
domenica 02 ottobre 2016

Ateliers di musica

Ateliers di musica
Vivere la musica come momento di comunicazione e di condivisione, strumento per stare insieme, rilassarsi ed esplorare.

I percorsi sono incentrati sul movimento; l’esecuzione strumentale o vocale accompagna il gruppo alla scoperta delle regole del linguaggio musicale che vengono memorizzate e comprese a livello corporeo.

Le attività sono finalizzate ad un coinvolgimento giocoso e diretto: verrà favorito il momento dell’esplorazione e della scoperta per riconoscere le potenzialità sonore-comunicative della propria voce e del proprio corpo, degli oggetti che ci circondano e dello strumentario Orff, per scoprire e saper gestire le modalità di produzione del suono e per potersi esprimere ed entrare in relazione tramite esso.

Metodi di riferimento: metodo Dalcroze per il movimento e la percezione corporea, metodo Orff per l’esecuzione strumentale, la Music Learning Theory di Edwin Gordon e di Beth Bolton per il collegamento tra musica e apprendimento del linguaggio.

MUSICA MAMMAESTRO (0-3 anni)

L’attività proposta intende donare alla coppia mamma (e/o papà)-bambino/a un ambiente dove possa sentirsi libera di vivere la musica attraverso il proprio corpo, che è voce e movimento.

Quando gli adulti cantano, in particolar modo i genitori, i bambini sono naturalmente portati a sviluppare la relazione tramite il linguaggio musicale; i bambini risponderanno in modo sempre più elaborato e strutturato poiché le loro risposte verranno accolte, riprese e valorizzate all’interno del contesto musicale.

Il percorso prevede un ampio uso della voce, ascolto del bambino, uso di movimenti liberi e spontanei.

Verranno utilizzati materieli per esplorare lo spazio e l’energia del suono, e strumenti musicali per poterlo toccare.

La memoria corporea è quella che permetterà ai bambini e alle bambine di agire le esperienze vissute nel laboratorio anche nel momento in cui vorranno cimentarsi nella scoperta di uno strumento musicale,

Il percorso si svolge il SABATO dalle ore 9.15 alle ore 10.00 (per bambini e adulti 0-2 anni) e dalle ore 10.00 alle ore 10.45 (per bambini e adulti 2-3 anni)

——————————————————————————————————

CRESCENDO IN MUSICA (dai 4 ai 6 anni)

Il percorso accompagna il gruppo alla scoperta delle regole del linguaggio musicale che viene compreso e memorizzato a livello corporeo attraverso il gioco, l’esplorazione e l’improvvisazione anche strumentale.

L’attività porta ad esplorare il ritmo come elemento, prima naturale, del corpo e poi condiviso, esercita l’ascolto e sviluppa le potenzialità dell’improvvisazione in movimenti, vocale e allo strumentario.

La musica sarà prevalentemente suonata dal vivo sia dall’operatrice che dai bambini e dalle bambine, utilizzando il violino, la testiera, le percussioni e lo strumentario Orff, in modo che si possa adattare e sviluppare in base alle modalità di assimilazione e di espressione dei bambini stessi.

Si consigliano vestiti comodie calze antiscivolo.

——————————————————————————————————

SUONAINSIEME!!! Stranaband

Provare a suonare insieme giocando con strumenti veri, improvvisando e suonando i primi brani musicali, imparando a leggere la musica e a comporre.

Stranaband significa giocare con la musica suonando il violino, il pianoforte, le percussioni e le body percussion.

Per bambini e bambine dai 7 ai 10 anni.

——————————————————————————————————

OPERA, UN GIOCO DA BAMBINI (Per famiglie e bambini dai 7 ai 10 anni)

“L’opera è anche palestra di sentimenti e sensibilità, è educazione alla bellezza”

La scoperta dell’opera, in modo graduale e giocoso, offre al bambino l’opportunità di “allenare”la sua capacità di ascolto.

Un sabato pomeriggio al mese.

Opere trattare: Olandese Volante, Il flauto magico, Il barbiere di Siviglia, L’elisir d’amore, Carmen, Cenerentola, Aida, Guglielmo Tell.

Possibilità di iscriversi anche ad un solo laboratorio.

——————————————————————————————————

FAVOLE IN MUSICA (per famiglie e bambini dai 4 ai 7 anni)

Lettura di una favola o di un libro tramite giochi musicali.

La favola viene narrata sottolineand le fasi salienti tramite la collaborazione dei bambini e delle bambine che scelgono strumenti musicali, movimenti e materiali.

I bambini giocheranno con la scansione ritmica e melodica. Impareranno ad usare la voce, associare i suoni a figure, stati d’animo, emozioni, melodie e timbri strumentali, a giocare con sequenze, con lo spazio ed il tempo, timbri e travestimenti.

——————————————————————————————————

DIVERTIAMOCI IN MUSICA (Movimento e musica per adulti)

Danza (semplici balli di gruppo)

Improvvisazione con percussioni e pianoforte (scopri che sai suonare)

Cantiamo insieme

Ascolto in movimento musicale

Il percorso prevede 10 incontri.

————————————————————————————————————————————————–

TUTTE LE ATTIVITA’ SARANNO PRESENTATE DOMENICA 2 OTTOBRE dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso la sede dell’Associazione.

Informazioni

  • Dove: Il Melograno
  • Orario: Inizio ore 14.30 Fine ore 16.30
  • Indirizzo: Via Giuseppe Giusti, 10, Gallarate, VA, Italia
  • Sito ufficiale: www.melogranogallarate.it
  • Email: melograno_gallarate@virgilio.it
  • Telefono: 0331701542