Il Caffè Filosofico – La Beatitudine

17 Dicembre 2017

Con caffè filosofico si intende la discussione, anche da parte di chi non ha una formazione filosofica, di temi che di solito si situano ai margini della riflessione filosofica e che tuttavia possiedono una certa rilevanza per capire il nostro modo di vita e il nostro modo di pensare.
Sono anche propri del caffè filosofico temi che di per sé non sono filosofici e che lo diventano, semplicemente per il fatto di essere pensati e discussi in un certo modo.
Caratteristica del caffè filosofico è di non essere una conferenza o una lezione, e di non avere dei veri e propri relatori. Una volta introdotto il tema, protagonisti sono gli stessi partecipanti che intervengono nella discussione esprimendo le proprie idee.
Il tema di cui ci occupiamo in questo primo incontro è la beatitudine. Si tratta di un motivo quasi scomparso dal nostro vocabolario.
Che cosa è stato inteso un tempo con l’espressione “vita beata”? E perché non se ne parla più? Da che cosa è stata sostituita? Possiamo farne a meno?
La partecipazione al caffè filosofico è libera, gratuita e aperta a chiunque sia interessato alla filosofia pur senza avere conoscenze specifiche
Introduce
ANTONIO G. BALISTRERI
Consulente filosofico

11 Dicembre 2017

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.